Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Chi conosce questo cam

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cad3d Visualizza Messaggio
    L'utente hosvir ha chiesto di essere cancellato, adesso i suoi messaggi appaiono con la dicitura "guest".
    Coda di paglia o una prossima operazione Masquerade ?
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Mi dispiace perché avrebbe potuto dichiararsi subito per quel che era e nessuno avrebbe obiettato.
    Invece così ha fatto una brutta figura e l'ha fatta fare all'azienda per cui lavora. Azienda con cui fra l'atro ho avuto dei contatti e dal lato umano sono sempre stati ottimi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Intanto vi dico che mi sono appena letto tutto il dibattito e mi son fatto delle gran risate Anch'io sono entrato un po' di nascosto nel forum una settimana fa e MoldKiller in nemmeno un giorno mi ha sgamato Bravo Dreaming#11 che conosci bene chi usa ModuleWorks
    Riguardo all'Italianità di un prodotto penso che un prodotto sia Italiano se è fatto in Italia da Italiani anche se l'azienda (srl Italiana) appartiene a non Italiani: ovviamente per chi non l'ha ancora capito mi riferivo ad Auton. Comunque i clienti non guardano se un prodotto è Italiano o straniero ma se buono e atto alla loro bisogna e magari costa il giusto.
    Sprut lo aveva, prima di Auton, un nostro cliente, studio di architettura, per fare plastici architettonici in resina. Quello è un lavoro dove devi andare via la notte e la mattina trovare il pezzo fatto, non il mandrino piantato nella tavola. Comunque questa storia è successa 5 anni fa: chi sa ?, magari nel frattempo è migliorato....

Utente Junior L'avatar di ShareMind
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Rispondo a questa vecchia discussione perchè ho personalmente tradotto e distribuisco SprutCAM. E leggendo le varie risposte, mi diverte riconoscere parecchi "avventori" del forum, le professioni che svolgono e le alleanze che coltivano da quello che affermano.

Bene. SprutCAM è vivo e vegeto. Molti anni fa lo avevo notato per una caratteristica pressochè esclusiva nel mondo CAM. L'elaborazione del calcolo del percorso utensile direttamente su geometrie analitiche (es. IGES, 3DM, Step, SolidWorks), senza una preventiva poligonizzazione come fanno pressochè tutti i prodotti CAM, inclusi quelli più blasonati. I vantaggi di questo approccio sono evidenti: nessun errore di conversione, nessun errore cordale, implicito delle mesh, per quanto discretizzate esse possano essere.
    Così, anche convinto oltre che da questa peculiarità dalla originalità e funzionalità delle strategie, dalla provenienza (SprutCAM è un prodotto Russo e i Russi sono eccellenti ingegneri e matematici), dalla qualità dell'interfaccia utente, ho all'epoca deciso di tradurlo e commercializzarlo, cosa che ancora faccio ben volentieri.

Ad oggi, SprutCAM copre con svariate versioni le esigenze di taglio, elettroerosione, fresatura, tornitura, torni-fresatura, pick&place, bracci antropomorfi e molte altre macchine CNC. Una showreel di SprutCAM al recente EMO2011, alla guida di svariate tipologie di macchine è disponibile al link: http://youtu.be/mHSaJWqSeas.
    A distanza di tanto tempo dal mio primo rapporto con SprutTechnology, continuo a considerarlo non soltanto un prodotto intrinsecamente valido, ma anche uno tra i software CAM che è più cresciuto e si è più evoluto nel tempo.

Utilizzando una tecnologia proprietaria multiasse, SprutCAM è in grado di pilotare un numero virtualmente illimitato di assi lineare e rotanti, indicizzati ed in continuo.

Bene, tornando alla domanda iniziale, rispetto alla idoneità di SprutCAM impiegato con un router per legno, direi (per quanto il mio parere di distibutore possa valere), che ove si tratti di produzione in serie di componenti di mobili può andare più che bene, mentre nel caso di lavorazioni artistiche (bassorilievi, incisoria, ebanisteria, inalay, VCarving, etc.), sebbene supporti molte tra queste esigenze, ci sono prodotti più adatti, soprattutto in quanto in grado di supportare non solo lo sviluppo di codice NC, ma soprattutto la fase progettuale e di modellazione. Questi prodotti includono funzioni prettamente artistiche (generazione di modelli 3D da grafica vettoriale e da bitmap, sculpting etc.) che risultano molto comode nella progettazione di lavorazioni artistiche sul legno.

Un'ultima precisazione a CADCAMdoctor, che immagino sia un fiancheggiatore di Auton: L'azienda alla quale si riferisce, della quale non ho remore a fare eventualmente il nome, aveva lasciate insolute alcune fatture proprio relative a SprutCAM, determinando un irrigidimento del supporto tecnico nell'assisterli. Cio', unitamente al grado di improvvisazione con il quale di erano proposti sul mercato come fornitori di servizi (hanno semidistrutto un centro di lavoro il giorno dopo il collaudo pilotandolo a bordo macchina), ha determinato delle difficoltà operative rispetto alle quali dei buoni samaritani (probabilmente CADCAMdoctor stesso) si sono proposti con soluzioni alternative. Spero che almeno lui sia stato pagato....

ShareMind

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234