Pagina 68 di 84 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 839
    Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

scusate, la discussione si fa interessante; ci si vede più tardi perchè è troppo tempo che son qui mia moglie e mi ha chiesto se conosco un avvocato...

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    scusate, la discussione si fa interessante; ci si vede più tardi perchè è troppo tempo che son qui mia moglie e mi ha chiesto se conosco un avvocato...
    Ne conosco un paio io!
    hehe

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

volevo chiedere a Csurf quanto ci mette a raccordare con Euklid questa forma
    perchè uno dei vantaggi dei solidi/ibridi è la velocità nel definire raccordi di questo tipo...

fillet.zip

http://www.superfici3d.it/r7fillet.wmv

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

perchè uno dei vantaggi dei solidi/ibridi è la velocità nel definire raccordi di questo tipo...

fillet.zip

Solid Edge me lo ha fatto con una sola feature. Il raggio che hai imposto era 8mm giusto? sul video non si vede benissimo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Solid Edge me lo ha fatto con una sola feature. Il raggio che hai imposto era 8mm giusto? sul video non si vede benissimo.

si, 8 ma in Thinkdesign viene dignitosamente bene anche con r9 (verificato poi anche su SE V19)

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

fillet.zip

questo l'ho fatto in Rhino, modellatore notoriamente superficiale (in tutti i sensi)...

quando poi eseguo l'ultimo raccordo mi cadono le palle perchè se hai fretta sono tutti cavolacci tuoi...

http://www.superfici3d.it/rhinofillet.wmv

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    dov'è ?

... mould .. lasciamo perdere? .. altrimenti finisce come sempre e non si arriva a nulla .... tanto io la penso in un modo tu in un altro ....
    Si dai, cerchiamo di non fare discussioni che non portano a niente.
    Tanto penso che ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito Cose è un elettrodo

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Potrebbe andare bene se sottraggo ad un volume il pezzo?
    Per chi non lo sapesse l'elettroerosione (EDM) è una tecnologia che permette di asportare materiale tramite delle scariche elettriche.
    Nel caso si parla di elettroerosione a tuffo, ovvero tramite un elettrodo generalmente in rame o grafite si lavora un pezzo di metallo, in modo che l'elettrodo "affondando" letteralmente man mano che lo erode crea una cavità simile alla forma dell'elettrodo utilizzato. Ho scritto simile perché ci sono alcuni fattori da tenere presente primo di tutto il GAP (l'elettrodo non viene mai in contatto con il pezzo perché le scariche elettriche partono da una certa distanza, quindi l'elettrodo deve essere sottodimensionato).

Quando si utilizza:
    Si utilizza in tutti i casi in cui non è possibile effettuare la lavorazione con metodi convenzionali (tornitura e fresatura), un esempio banale è l'angolo di una cavità che non può essere fresato perché la fresa è tonda o una cava stretta e profonda.
    Altro caso di utilizzo frequente dell'EDM e ora in parte sostituito dalla fresatura HSM è le lavorazione di punzoni e matrici temperate (l'EDM lavora il temprato alla stessa maniera del bonificato).
    Viene anche utilizzata per realizzare la parte stampante di matrici come alternativa alla fotoincisione (l'EDM lascia un superficie lavorata a "buccia d'arancia").
    Una volta quando il CAM3d era poco diffuso visto che era difficoltoso realizzare raccordi negli angoli delle matrici, si costruiva l'elettrodo, si raggiavano gli spigoli con la lima e poi si "erosionava" la matrice.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito Come deve essere realizzato un elettrodo

L'elettrodo deve essere praticamente il negativo del risultato che si vuole ottenere.
    Praticamente si individua la zona da lavorare nel modello matematico (in questo caso una matrice), si crea il calco (con un solido basta fare un cubo e sottrarvi la matrice), poi occorre eliminare le varie zone che non sono utili o dannose.
    Una cosa importante ad esempio è creare uno spazio tra l'elettrodo ed i piani di chiusura di uno stampo, altrimenti l'elettrodo eroderà pure quello.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

fillet.zip

Scusa se e' OT, ma mi dici che sw usi per registrare lo schermo? Potrebbe tornarmi utile a volte.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 68 di 84 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima