Pagina 66 di 84 PrimaPrima ... 1656646566676876 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 839
    oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    per gentile concessione di MoldKiller uno step su cui realizzare un elettrodo

vediamo i superficiali come se la cavano e in quanto tempo...

parto io...speriamo che non finisca a mazzate

5 minuti il video...
    dov'è ?

... mould .. lasciamo perdere? .. altrimenti finisce come sempre e non si arriva a nulla .... tanto io la penso in un modo tu in un altro ....

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Allora visto che parlate di me vi espongo la mia opinione.
    Come dice Ottoleop i modellatori superficiali possono lavorare con qualsiasi precisione. Di base io uso una precisione di 0.001 nella costruzione delle superfici. Non vado al di sotto
    primo perchè i miei modelli sono destinati alla fresatura e le fresatrici lavorano con tolleranza di +/- 0.01, secondo aumentando la precisione ci vorrebbero PC molto potenti per gestire le superfici che sono entità molto più complesse dei corpi solidi. Basta pensare che una semplice faccia superficiale ha:
    -un punto di partenza
    -un lato positivo ed uno negativo
    -un certo numero di patch in direzione u ed in direzione v.
    Quindi il software per descrivere una faccia superficile ha bisogno di un tot di informazioni, ma sempre meno di quelle che servono per descrivere un solido.
    Ecco il motivo per cui si usano tolleranze più grandi nelle superfici. Poi ogni superficie è un' entità unica non legata alla superficie adiacente, mentre i solidi sono comunque legati tra loro sono dei veri corpi "solidi" ed è per questo con un modellatore solido vede sempre delle distangenze in un modello 3d fatto da un superficiale.
    Comunque il succo di questo discorso è la destinazione d'uso per cui si utilizza un certo software. Io che al 95% uso modelli fatti da altri e devo generare le parti stampanti, non mi sognerei mai di usare pro-e, unigraphics, ecc... perchè hanno sempre delle difficoltà a manipolare modelli esterni, e poi i miei lavori sonpo destinati alla fresatura ed alle frese non interessa se la tolleranza di costruzione ha sei o cinque decimali. Al contraio se io lavorassi alla creazione di particolari di stile o funzionali, insomma invenzioni partendo da zero, non mi sognerei mai di utilizzare Euklid. A voi....
    Ultima modifica di csurf; 24-01-2009 alle 19: 00

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Allora visto che parlate di me vi espongo la mia opinione.
    Come dice Ottoleop i modellatori superficiali possono lavorare con qualsiasi precisione. Di base io uso una precisione di 0.001 nella costruzione delle superfici. Non vado al di sotto
    .. e secondo la mia opinione pure esagerata per quello che devi fare

............. Poi ogni superficie è un' entità unica non legata alla superficie adiacente, mentre i solidi sono comunque legati tra loro sono dei veri corpi "solidi" ed è per questo con un modellatore solido vede sempre delle distangenze in un modello 3d fatto da un superficiale............
    su questo non concordo .. perchè io riesco a vedere tutte le distangenze e le zone aperte maggiori della toll. che sto usando in quel momento .. e le gestisco almeno 100 volte meglio di qualsiasi modellatore solido .. e dico 100 per tenermi basso. (ps.. questo lo dimostrero' lunedi con una matematica importata dove si vedranno le distangenze zone aperte e la divisione tra matrice e punzone sfruttando le distangenze .. e scommetti che nessuno risponde?)

Al contraio se io lavorassi alla creazione di particolari di stile o funzionali, insomma invenzioni partendo da zero, non mi sognerei mai di utilizzare Euklid. A voi....
    perchè? .... per fare stile tutto il mondo lavora per superfici
    Ultima modifica di oTToLeoP; 24-01-2009 alle 19: 09

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    ... mould .. lasciamo perdere? .. altrimenti finisce come sempre e non si arriva a nulla .... tanto io la penso in un modo tu in un altro ....
    Non credo sia questione di opinioni, no? Dovrebbe essere questione di fatti, trattandosi di superfici matematiche definite da numeri.
    Moldkiller, quando parlava di cerchi che non sono tali, credo si riferisse a un IGES postato in questo thread, tempo fa, con delle geometrie chce dovevano essere circolari ma importate in SWX non risultavano tali.

Ci sarà pure il modo di confrontare due matematiche passando per un formato neutro senza mettersi le mani addosso, magari scopriamo che la matematica è un opinione....

ciao

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    .. e secondo la mia opinione pure esagerata per quello che devi fare

su questo non concordo .. perchè io riesco a vedere tutte le distangenze e le zone aperte maggiori della toll. che sto usando in quel momento .. e le gestisco almeno 100 volte meglio di qualsiasi modellatore solido .. e dico 100 per tenermi basso. (ps.. questo lo dimostrero' lunedi con una matematica importata dove si vedranno le distangenze zone aperte e la divisione tra matrice e punzone sfruttando le distangenze .. e scommetti che nessuno risponde?)

perchè? .... per fare stile tutto il mondo lavora per superfici
    Sì hai ragione era per spiegare le differenze tra modellatori solidi e superficiali.
    Hai ragione anche dopo, diciamo che mi sono espresso male. Intendevo dire che quando hai bisogno di una storia di modellazione o di continue modifiche e revisioni, Euklid non fa per questo tip di lavoro.

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non credo sia questione di opinioni, no? Dovrebbe essere questione di fatti, trattandosi di superfici matematiche definite da numeri.
    Moldkiller, quando parlava di cerchi che non sono tali, credo si riferisse a un IGES postato in questo thread, tempo fa, con delle geometrie chce dovevano essere circolari ma importate in SWX non risultavano tali.

Ci sarà pure il modo di confrontare due matematiche passando per un formato neutro senza mettersi le mani addosso, magari scopriamo che la matematica è un opinione....

ciao
    se vogliamo fare una prova prendiamo una paio di forme 2d analitiche e le salviamo in iges e step. se siamo tutti d'accordo salviamo la geometria come file_sorgente.igs

il medesimo file ognuno lo reimporta nel proprio cad e lo risalva in iges (suggerisco l'iges 144) e lo rinomina file_nomecad.igs

in questo modo si dovrebbe riuscire a capire quali sw convertono a nurbs i cerchi, archi e fillets

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

provate queste che ho verificato in diversi sw

sono ellissi, coniche archi e cerchi

analitiche_sorgente.zip

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

ciao
    io ho lasciato stare perchè penso che sembra fuori ogni logica dire che una fillet di raggio 5 non sia un fillet di raggio 5 ......se non ricordo male poi il problema si concentro' sul fatto che in alcune zone dove il raggio 5 non poteva passare (per motivi matematici) con un modellatore superficiale lo riuscivi a chiudere perchè riuscivi a fare una superficie che chiudeva quella zona .. e il fatto che non ci riuscisse con un modellatore solido implicava che il modello non poteva esistere ....

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    provate queste che ho verificato in diversi sw

sono ellissi, coniche archi e cerchi

analitiche_sorgente.zip
    io posso provare solo lunedì .. oggi posso solo rispondere con le parole

• Pagina 66 di 84 PrimaPrima ... 1656646566676876 ... UltimaUltima