Pagina 23 di 84 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 839
    Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Io parlavo di cose sul tipo passare un file a Pro-E senza che abbia problemi a leggerlo!

Comunque sono del parere che i modellatori di superfici se usati in certi settori sono molto più pratici dei solidi. Quando capita di modellare oggetti di design non li batte nessuno.
    Il problema è quando questi modelli devono essere introdotti in un contesto più ampio che richiede uno scambio fra sistemi differenti.
    Non per ultimo e questo lo dico per esperienza personale, il modellatore di superfici puro quando si passa alla progettazione vera e propria (quella che si fa dopo avere creato le chiusure dello stampo), ha ben poco da fare concorrenza al solido-parametrico.

Questo in qualsiasi caso non toglie e non da merito a nessuno dei due.
    Giusto hai perfettamente ragione. Infatti con Euklid non si hanno ne limiti ne vincoli alla modellazione, ma se poi devo usare il modello per fare le viste 2D allora sono fregato perchè è un' operazione sconosciuta a Euklid. Anche se dovessi progettare uno stampo in 3D con Euklid ci sarebbe da spararsi, anche perchè, al contrario dei solidi, le superfici sono molto più pesanti da gestire (vedi quando si fa shading o si spostano).In caso di assiemi i solidi sono imbattibili. Insomma ci sono sempre i pregi e i difetti. In questa discussione volevo proprio puntare l'attenzione sulla semplice modellazione e sulla risoluzione di problemi a fare certe operazioni con certi software. Sicuramente non mi metterò a parlare di assiemi stampo o cose del genere: semplicemente Euklid non è un software per fare progettazione 3D degli stampi ma serve a modellare pezzi e parti stampanti. Ciao

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Anche se dovessi progettare uno stampo in 3D con Euklid ci sarebbe da spararsi, anche perchè, al contrario dei solidi, le superfici sono molto più pesanti da gestire (vedi quando si fa shading o si spostano).
    A me quello sembra un grosso problema di Euklid. La visualizzazione in shading è orrenda e, IMHO, assolutamente inusabile. Lo stampo tagliato l'hai dovuto lavorare tutto in wireframe (da perderci le pupille...).
    Omnicad lavora con superfici ma la visualizzazione in shade va a razzo.

ciao

marco

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    A me quello sembra un grosso problema di Euklid. La visualizzazione in shading è orrenda e, IMHO, assolutamente inusabile. Lo stampo tagliato l'hai dovuto lavorare tutto in wireframe (da perderci le pupille...).
    Omnicad lavora con superfici ma la visualizzazione in shade va a razzo.

ciao

marco
    Devo darti ragione: purtroppo Euklid non ha un shading efficace e veloce e questo è dovuto al suo motore grafico: è ormai preistoria informatica. Certi settori di questo software non si possono aggiornare così facilmente perchè bisogna riscrivere il programma con i moderni linguaggi di programmazione e certe parti non si riescono a tradurre. Euklid mi sembra sia stato scritto in fortrant. Ci stanno lavorando, speriamo.
    Per quanto riguarda il fatto di lavorare in wireframe io non ho problemi, dopo 10 anni ci si abitua. Io lavoro in wireframe, anche perchè con le superfici per selezionarle devi cliccare su una patch che appartiene a quella superfice, non basta avvicinare il mouse e se tutto è shadato le patch di superficie non si vedono.
    Ultima modifica di csurf; 21-11-2008 alle 10: 17

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Prova a fare una superficie loft fra altre 2, imposta la tangenza rispetto alle faccie e vedrai che compare anche la casellina con il peso, oppure puoi usare le maniglie.

Spero di non avere detto una stupidata, ma quello per me regola il peso.
    No, quello non è il valore per stabilire la lunghezza tangente/curvatura

il controllo del peso sui Cv di una nurbs è una cosa diversa; puoi scegliere selettivamente uno o più CV e impostare un valore/peso per aumentare la tensione della curva in corrispondenza di quel punto

con le b-splines questo non è possibile

a.jpg

b.jpg

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    No, quello non è il valore per stabilire la lunghezza tangente/curvatura

il controllo del peso sui Cv di una nurbs è una cosa diversa; puoi scegliere selettivamente uno o più CV e impostare un valore/peso per aumentare la tensione della curva in corrispondenza di quel punto

con le b-splines questo non è possibile
    In effetti le maniglie spostano i punti di controllo.

Prova a guardare questi e dimmi cosa ne pensi (scusa se non ho incluso il property manager):

Ho creato una spline con solo 2 punti + 2 punti di controllo
    1.jpg
    Ho inserito il controllo di curvatura sui punti iniziali
    2.jpg
    Ho trascinato la maniglia che viene aggiunta assieme al controllo di curvatura e scorre solo lungo il vettore
    3.jpg
    Ho cliccato sulla casella "aumenta grado" e i punti di controllo da 2 sono diventati 4 mentre i punti sulla spline sono sempre gli stessi (inizio e fine)
    4.jpg

Questa invece è la decrizione presente sul manuale di SWx :
    "SPLINE Draws a quadratic or cubic spline (nonuniform rational B-spline) curve."

A Te le conclusioni (che hai certamente più esperienza sull'argomento)

Ciao
    Ultima modifica di MoldKiller; 21-11-2008 alle 14: 28

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

In effetti le maniglie spostano i punti di controllo.

Prova a guardare questi e dimmi cosa ne pensi (scusa se non ho incluso il property manager):

Ho creato una spline con solo 2 punti + 2 punti di controllo
    1.jpg
    Ho inserito il controllo di curvatura sui punti iniziali
    2.jpg
    Ho trascinato la maniglia che viene aggiunta assieme al controllo di curvatura e scorre solo lungo il vettore
    3.jpg
    Ho cliccato sulla casella "aumenta grado" e i punti di controllo da 2 sono diventati 4 mentre i punti sulla spline sono sempre gli stessi (inizio e fine)
    4.jpg

Questa invece è la decrizione presente sul manuale di SWx :
    "SPLINE Draws a quadratic or cubic spline (nonuniform rational B-spline) curve."

A Te le conclusioni (che hai certamente più esperienza sull'argomento)

Ciao
    lo carichi l'igs di questa curva

thanks

scusa scusa...mandami il nativo SW

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    lo carichi l'igs di questa curva

thanks

scusa scusa...mandami il nativo SW
    Questa sera, però se mi dai un'indirizzo E-mail è meglio.

Ciao

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

non va bene postarlo qui sul forum?

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Questa sera, però se mi dai un'indirizzo E-mail è meglio.

Ciao

Caricati questo iges, poi attiva il poligono di controllo dopodichè applica i vincoli di curvatura come hai fatto in precedenza...

poi dimmi che succede...

Allegato 6309

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

..scusate ragazzi sto perdendo il filo non sono intervenuto prima perchè pensavo che si arrivasse ad una soluzione ma vedo che la risposta alla mia domanda sta prendendo una strada incomprensibile per me .... ed ora mi viene in mente una nuova domanda ...... ma cosa centrano le spline m-patch nurbs o bezier con le superfici di grado superiore a 3?????

• Pagina 23 di 84 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima