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  1. #11
    fab69
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    FAB:
    Ti voglio bene... :o quando sento parlare bene di Euclid mi scende una lacrimuccia.
    Io direi che il modellatore superficiale di Euclid è stato in assoluto il migliore fino a diciamo il 1993/94...

    Il 2D era veramente una cosa pazzesca: uniche pecche erano una stabilità non proprio eccezionale (ti ricordi gli elementi gialli, 3D nella "pila" 2D??), l'indisponibilità di librerie, la limitazione della "struttura dati" ed infine una certa difficoltà a lavorare per "blocchi" o "dettagli".
    io nel 93 ancora non sapevo cosa fosse un cad 3d, confesso, ma poi quando c'ho lavorato su (un corso avanzato di superfici me l'hai fatto tu, nel 97 credo...), l'ho veramente "amato". in azienda c'era anche catia v4, ma non avevo dubbi su cosa preferire. il 2d poi aveva certo i limiti di cui dici, ma era di una forza che trovo non eguagliata tuttora, geometria veramente "euclidea"...

  2. #12
    Utente Standard L'avatar di csurf
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    Per curiosità, visto che conoscete bene euclid (matra), mi potete elencare i punti di forza che aveva nella modellazione 3D ?
    Grazie

  3. #13
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    Che per caso è questo? Se no, potete postare un link, sono curioso.

  4. #14
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Per curiosità, visto che conoscete bene euclid (matra), mi potete elencare i punti di forza che aveva nella modellazione 3D ?
    Grazie
    I modellatori di Euclid erano 2:
    1) SOLIDI.
    Erano solidi a faccette... quindi adatti alla meccanica pura nel processo "Progetto in 3D e metto in tavola".
    I suoi punti di forza erano:
    - le performance straordinarie
    - la facilità di fare modifiche
    - integrazione perfetta 3D-2D
    I suoi punti di debolezza erano:
    - limite della struttura dati
    - sui solidi non si potevano fare operazioni di blending se non elementari
    - pochi colori (8)
    - nessuna integrazione con le superfici
    - Singola precisione

    2) SUPERFICI (Unisurf)
    Punti di forza:
    - Completezza di comandi
    - gestione straordinaria delle "trimmed"
    Punti di debolezza:
    - Solo Bezier
    - Struttura dati limitata
    - Fino al 1996 metterle in tavola era un'impresa
    - Singola precisione
    - Forme generate non sempre rigorose
    - Nessuna integrazione con il modellatore solido

    ... questo a memoria... sono passati 11 anni... ed in pià nel 1996/1997 ho usato principalmente Euclid Quantum. :(

  5. #15
    fab69
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    I modellatori di Euclid erano 2:
    1) SOLIDI.
    Erano solidi a faccette... quindi adatti alla meccanica pura nel processo "Progetto in 3D e metto in tavola".
    I suoi punti di forza erano:
    - le performance straordinarie
    - la facilità di fare modifiche
    - integrazione perfetta 3D-2D
    I suoi punti di debolezza erano:
    - limite della struttura dati
    - sui solidi non si potevano fare operazioni di blending se non elementari
    - pochi colori (8)
    - nessuna integrazione con le superfici
    - Singola precisione

    2) SUPERFICI (Unisurf)
    Punti di forza:
    - Completezza di comandi
    - gestione straordinaria delle "trimmed"
    Punti di debolezza:
    - Solo Bezier
    - Struttura dati limitata
    - Fino al 1996 metterle in tavola era un'impresa
    - Singola precisione
    - Forme generate non sempre rigorose
    - Nessuna integrazione con il modellatore solido

    ... questo a memoria... sono passati 11 anni... ed in pià nel 1996/1997 ho usato principalmente Euclid Quantum. :(
    personalmente trovavo i solidi alquanto limitati, ma le superfici (periodo dal 96 al 01) erano veramente formidabili, fra l'altro si era superato il limite della base dati e l'integrazione con le tavole era divenuta molto buona, forse la singola precisione era rimasta all'epoca l'unico neo verso catia v4 (il cui 2d però era penoso...). c'era anche il primo photorendering di valore di cui abbia ricordo; il cam non era male, mi ci son fatto le ossa, pur non essendo da specialisti consentiva già molte cose...

  6. #16
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da fab69 Visualizza Messaggio
    personalmente trovavo i solidi alquanto limitati, ma le superfici (periodo dal 96 al 01) erano veramente formidabili, fra l'altro si era superato il limite della base dati e l'integrazione con le tavole era divenuta molto buona, forse la singola precisione era rimasta all'epoca l'unico neo verso catia v4 (il cui 2d però era penoso...). c'era anche il primo photorendering di valore di cui abbia ricordo; il cam non era male, mi ci son fatto le ossa, pur non essendo da specialisti consentiva già molte cose...
    Io l'Euclid a Struttura Dati estesa praticamente non l'ho usato...
    Le superfici erano come dici tu: formidabili.
    ... quando sono arrivato in PTC ed ho iniziato con le superfici di Pro/E volevo suicidarmi. :o
    Un limite erano i colori: bordi gialli/verdi e iso blu.
    Un altro i Layer che erano inutilizzabili...
    Un altro ancora sta faccenda della "Base dati" con il DB che non consentiva di salvare la "sessione" o il "file", ma dovevi sempre salvare un oggetto... e vai con le "figure".

    Quando facevi roba complicata diventava un pò complicato da gestire

    la cosq bella di Euclid era che (struttura dati a parte) eri sicuro di arrivare in fondo al progetto, per complesso che fosse... e per i tempi era una cosa mica facile...

    ... bei ricordi comunque...

  7. #17
    fab69
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Io l'Euclid a Struttura Dati estesa praticamente non l'ho usato...
    Le superfici erano come dici tu: formidabili.
    ... quando sono arrivato in PTC ed ho iniziato con le superfici di Pro/E volevo suicidarmi. :o
    Un limite erano i colori: bordi gialli/verdi e iso blu.
    Un altro i Layer che erano inutilizzabili...
    Un altro ancora sta faccenda della "Base dati" con il DB che non consentiva di salvare la "sessione" o il "file", ma dovevi sempre salvare un oggetto... e vai con le "figure".

    Quando facevi roba complicata diventava un pò complicato da gestire

    la cosq bella di Euclid era che (struttura dati a parte) eri sicuro di arrivare in fondo al progetto, per complesso che fosse... e per i tempi era una cosa mica facile...

    ... bei ricordi comunque...
    ricordo da fornitori le prime superfici di PTC, da perderci la testa... ;-)
    riassumendo, euclid è stato forse l'ultimo grande modellatore di superfici in puro "esplicito" (catia v4 aveva già delle forme di parametrizzazione). secondo me, chi ha imparato a fare superfici lì, oggi ha basi di conoscenza/metodo formidabili, al di là dei parametri che danno dei vantaggi ma pongono anche vari limiti...

  8. #18
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    Per Enri
    No, quello è euklid design che è un' altra cosa, Questo è il link corretto per Euklid 3D

    http://www.euklid-cadcam.com (il sito è un pò penoso a dire il vero)

    Parlando invece di caratteristiche anche euclid (matra) per i tempi era un' ottimo sw.
    Se vi interessa vi elenco i punti di forza di Euklid.

    Pregi:
    -raccordatura automatica con trimmatura automatica di tutte le superfici interessate da raccordo (valida sia per raccordi costanti che variabili, ed è una superficie unica)
    -I famosi raccordi che partono o finiscono a punta cioè raggio 0 sono perfetti
    -Possibilità di lavorare su singoli bordi o tagli di una superficie. Ad esempi se io ho una superficie tagliata con 10 fori io posso eliminare selettivamente questi fori senza che il resto della superficie venga modificato o esploso, cioè torni allo stato originale perdendo tutti i tagli.
    -Funzione per determinare parte fissa e parte mobile di un oggetto (per stampi). Con un unico comando euklid divide fisicamente il modello nella sua parte fissa e mobile, individuando e separando anche il minimo sottosquadro.
    -con un unico comando si possono creare nervature, cubi , asole, sfere, ecc...
    -Creazione di superfici con 1 o 2 curve base o 2 curve base con infiniti profili intermedi.
    -interpolazione fluida e regolare tra superfici (unione 2 di superfici con una superficie interpolata tra di esse: risultato un unica superficie)
    -sformatura a partire da una qualsiasi forma 3D sempre in tangenza perfetta
    -le superfici si possono dividere in gruppi e sottogruppi.
    -se il modello 3D è fatto bene (senza buchi) si può generare un file parasolid che risulta essere un vero e proprio solido
    -importazione diretta di file nativi catia, pro-e, unigraphics
    -Ottimo cam fino a 5 assi
    -ottima stabilità di funzionamento

    Difetti
    -pochi colori (solo 10)
    -parte 2D veramente penosa (autocad è 1000 volte meglio)
    -Non esiste un rendering con materiali (si può fare solo un semplice shading)
    -importazione di file iges a volte non eccezionale (dipende dai sw usati in partenza)
    -Non vi è possibilità di generare viste 2D dai modelli 3D

    Bene, se avete altre curiosità sarò lieto di rispondervi.
    Ciao

  9. #19
    oTToLeoP
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    Citazione Originariamente Scritto da fab69 Visualizza Messaggio
    .......
    riassumendo, euclid è stato forse l'ultimo grande modellatore di superfici in puro "esplicito" ...
    con tutto il rispetto non sono pienamente d'accordo .... se interessa posso fare un video per ogni punto menzionato da csurf

  10. #20
    Utente Standard L'avatar di csurf
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    Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    con tutto il rispetto non sono pienamente d'accordo .... se interessa posso fare un video per ogni punto menzionato da csurf
    Sarebbe veramente interessante!!


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