Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ottimizzazione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Italia?
    Software
    Alcuni e nessuno bene!

Predefinito Ottimizzazione

Ciao a tutti. Mi sto occupando di un problema di ottimizzazione. I software che uso sono HyperMesh e Fluent. Il mio grosso problema è ora gestire la parametrizzazione e quindi il morphing della geometria. La mia idea era che, dato il set di valori dei parametri elaborato dal mio codice alla i-esima iterazione, ci fosse qualche applicativo che prendesse tali valori e mi creasse il file di input per fluent contente la nuova mesh. La mia idea è completamente sbagliata?
    Grazie mille.
    Ultima modifica di lorenzo83; 16-12-2008 alle 16: 04

Utente Standard L'avatar di tenerone
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project engineer per gioco e per diletto...
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill
    Ciao :-)

Io l'avrei messo quì....http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?f=87
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks / Cosmos / Floworks

Predefinito

Ciao.
    Io in svizzera alla Alstom-Power ho visto dei dottora finalizzati a quello che vorresti fare tu. Erano dei lavori sulla "teoria della mesh" piuttosto che sul CFD vero e proprio.

Se non ricordo male (avevo chiesto piu' per curiosità....io per fortuna ero lì a fare tuttaltro) il lavoro era incentrato nel cercare di beccare i punti di distacco dello strato limite su una pala di turbina, e con degli algoritmi facevano variare la mesh in base ai risultati ottenuti.

Quello che si voleva vedere è come cambiava il risultato in base al cambiamento della mesh per valutare la solidità del modello matematico e quindi la probabilità che il distacco fosse effettivamente in quei punti.

Parlando con i poveracci che dovevano fare certi studi pieni di matrici incomprensibili mi sono fatto l'idea che oggi è impossibile fare qualcosa di concreto con queste cose.

Non ho aiutato molto ma questa è la mia esperienza.
    Ultima modifica di Druck; 17-12-2008 alle 06: 17

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Fluent

Predefinito

La cosa si fa tranquillamente. Con il tuo programma di ottimizzazione cacci un file di testo che rappresenta il journal da far leggere al programma che fa la mesh; creata la mesh, sempre dall'interno del programma di ottimizzazione, lanci fluent in batch e gli fai cacciare come output un file di testo in cui scrivi la tua funzione obiettivo e le eventuali funzioni di stato.
    Fai leggere al programma questi valori e passi all'iterazione successiva.
    L'unico problema è trovare il comando che, per il particolare linguaggio di programmazione in cui è scritto il tuo programma di ottimizzazione, ti consente di lanciare applicazioni esterne (in questo caso il meshatore e fluent) ed aspettare che completino le loro operazioni per tornare al main program.

Qualche tempo fa stavo lavorando ad un algoritmo genetico e provai a testarlo interfacciandolo con ansys. L'algoritmo era scritto in fortran quindi usavo il comando "RUNQQ" che fa esattamente quanto descritto sopra.

Se l'algoritmo di ottimizzazione lo consente, c'è solo da spendere qualche giorno per interfacciarlo a dovere. Niente di impossibile