Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: copia delle superfici

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito

Sono d'accordo che utilizzando Booleana>elimina regione posso sottrarre da un solido gli latri solidi, però il problema di partenza è creare il volume contenuto.
    Ci siamo seduti fianco a fianco con il nostro rivenditore e non ne siamo usciti se non cucendo le superfici.
    Purtroppo per i modelli da fonderia SE v.19 non va bene, però non so se la nuova generazione ST abbia novità a riguardo.

Ciao

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca1971 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che utilizzando Booleana>elimina regione posso sottrarre da un solido gli latri solidi, però il problema di partenza è creare il volume contenuto.
    Ci siamo seduti fianco a fianco con il nostro rivenditore e non ne siamo usciti se non cucendo le superfici.
    Purtroppo per i modelli da fonderia SE v.19 non va bene, però non so se la nuova generazione ST abbia novità a riguardo.

Ciao
    Postare un file di esempio, no?
    Perchè non ci siate riusciti non significa che non si possa fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene.
    Con SE si può trovare il volume interno di una parte, però è un lavoro lungo e tedioso: infatti la soluzione è quella da già illustrata all'inizio del thread (selezionare superfici, eventualmente cucirle, e così via).
    Parlo di fusioni in ghisa con geometrie piuttosto complesse, molto "scavate" (tipo corpo motore a pistoni).

Con gli esempi si fa poca strada perchè servono per capire e stabilire il modo di procedere, però con le parti che ci interessa siamo costretti a trovare dei metodi più effcienti. Comunque vedo se trovo qualcosa di non "compromettente" da mostrarvi.

Alla fine, abbiamo risolto con il motore grafico del software CFD, che è una versione "alleggerita" di solid works.

Ciao

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene.
    Con SE si può trovare il volume interno di una parte, però è un lavoro lungo e tedioso: infatti la soluzione è quella da già illustrata all'inizio del thread (selezionare superfici, eventualmente cucirle, e così via).
    Parlo di fusioni in ghisa con geometrie piuttosto complesse, molto "scavate" (tipo corpo motore a pistoni).

Con gli esempi si fa poca strada perchè servono per capire e stabilire il modo di procedere, però con le parti che ci interessa siamo costretti a trovare dei metodi più effcienti. Comunque vedo se trovo qualcosa di non "compromettente" da mostrarvi.

Alla fine, abbiamo risolto con il motore grafico del software CFD, che è una versione "alleggerita" di solid works.

Ciao
    Continuiamo a non capirci allora, la booleana server per "ribaltare il solido" cioè avere il negativo. Partendo da un cubo oltre al volume che ti serve hai anche tutta l'eccedenza di materiale. Con elimina regione puoi sottrare l'eccedenza con un paio di click, senza dover fare difficile scelte di cucitura ecc.ecc.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di a.belloni
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao
    E non solo per i modelli di fonderia ma anche per tutti i casi dove devi calcolare e se possibile ottenere anche il solido (part) dei volumi interni di parti/assiemi complessi.
    Purtroppo il cuci superfice è un'operazione che và bene su piccole parti o piccoli assiemi dove puoi dedicare 1 ora per l'operazione ma nel mio caso sono troppe le superfici da dover selezionare (ci vorrebbe qualche giorno) uno strumento più potente non guasterebbe anzi
    A.Belloni
    ---------------------------------------
    .... ognuno di noi ha ciò che si merita

Utente Standard L'avatar di a.belloni
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Continuiamo a non capirci allora, la booleana server per "ribaltare il solido" cioè avere il negativo. Partendo da un cubo oltre al volume che ti serve hai anche tutta l'eccedenza di materiale. Con elimina regione puoi sottrare l'eccedenza con un paio di click, senza dover fare difficile scelte di cucitura ecc.ecc.

Ciao
    Ti faccio un piccolo esempio:
    Se volessi ottenere il "vuoto come pieno" di un circuito idraulico composto da tubi, curve, valvole (considera un'assembly) dove mi serve ottenere un solido della parte a contatto con l'acqua (quindi tutte le superfici interne del circuito) con la boleana da te descritta ottengo il negativo della parte esterna non quella interna e se consideri che lavoro con spessori diversi su i tubi e tutto il resto come fai? la tua soluzione può andare bene per creare un punto di partenza per eventuale stampo ma nel mio caso non và bene.
    Capisco che posso essere esigente nelle richieste e che purtroppo, come dicevo in passato, ognuno di noi usa lo strumento che ha secondo le proprie necessità e in questo momento noto che SE e carente rispetto a questa necessità.
    Ciao
    A.Belloni
    .... ognuno di noi ha ciò che si merita

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito Forse ho l'esempio giusto...

Citazione Originariamente Scritto da a.belloni Visualizza Messaggio
    Ti faccio un piccolo esempio:
    Se volessi ottenere il "vuoto come pieno" di un circuito idraulico composto da tubi, curve, valvole (considera un'assembly) dove mi serve ottenere un solido della parte a contatto con l'acqua (quindi tutte le superfici interne del circuito) con la boleana da te descritta ottengo il negativo della parte esterna non quella interna e se consideri che lavoro con spessori diversi su i tubi e tutto il resto come fai? la tua soluzione può andare bene per creare un punto di partenza per eventuale stampo ma nel mio caso non và bene.
    Capisco che posso essere esigente nelle richieste e che purtroppo, come dicevo in passato, ognuno di noi usa lo strumento che ha secondo le proprie necessità e in questo momento noto che SE e carente rispetto a questa necessità.
    Ciao
    Prendendo spunto da a.belloni, allego la schermata catturata dall'esercitazione di XpresRoute di SE che può spiegare la questione.
    Una volta create le connessioni con i tubi, il problema è trovare il volume di fluido contenuto nell'impianto (mi raccomando niente aria, riempirlo fino all'orlo! ), avendo l'accortezza di svuotare i solidi che ho indicato con le frecce, altrimenti non vale (che impianto sarebbe, eh)

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

tu hai il meglio dei 2 mondi (-cit-)

proe con la copia superfici e swx con la booleana...

la strada da scegliere è quella + comoda, vero, ma spesso deve diventare la + giusta...

noi per ricavare i volumi fluidi preferiamo la strada attraverso le superfici (copia-->merge--solidifica) anche se le parti sono decine...

poi ovviamente se è una valvolina nativa swx la faccio con la booleana...

la cosa che mi sorprende è che non esista un comando del tipo "prendi tutte le superfici collegate alla selezione entro questi limiti".. in proe c'è, dato il viavai di funzioni fra i vari cad (sono sempre quelle:D) non mi stupirebbe tu l'abbia sotto il naso e non l'abbia mai usata...

bio

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Prendendo spunto da a.belloni, allego la schermata catturata dall'esercitazione di XpresRoute di SE che può spiegare la questione.

Ciao
    Avete provare ad esportare in x_t l'assieme e poi reimportare in normal.par? A quel punto sara un po' meno difficile isolare il volume interno. forse.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Considerate anche il fatto che se non ricordo male in SWx l'automatismo è possibile se è presente Cosmos Flow Works (o Flow Simulation).
    Pronto per essere smentito dai diretti interessati ma in SWx nudo e crudo si opera tramite booleane e cuciture.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima