Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: CimE v9

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E

Icon10

Ciao ragazzi,
    mi sono iscritto oggi in quanto mi sembra giusto informarvi delle novita' che il mitico Betti alla fiera di Parma (mec spe) ci ho mostrato.

Piccola premessa, ho 22 anni e uso cimatron ormai da 2,5 anni (dalla 7.0 all'attuale 8.5) e dopo un periodo di 'rodaggio' (venivo da 3 anni di corso di Solid Edge fatto a scuola) e imprecazioni posso affermare che Cimatron e' un passo avanti. Una volta capito, bastano pochi accorgimenti per far si che tutto non 'esploda' e funzioni alla perfezioni. Parlo solo della prgettazione, assemblaggio e messa in tavola. Il cam l'ho solo visto.

Ccomunque tornando a noi, ecco le novita':

- nell'ambiente parte (e di conseguenza visibili anche in quello assemblaggio) possono essere messe 'quote 3D', con tollerante e ovviamente legate da variabili. Una figata pazzesca. Ovviamnte le quote vengono mantenute anche nella messa in tavola della parte (modello Solid Works) ma non ho capito se anche nellle m-view o nellel viste iso.
    - sempre nell'ambiente parte invece che usare i comando 'misura' e' sufficiente passare col puntatore su una raccordo, cilindro, nurbs o linea che in basso a destra nel programma ti visualizza raggio, perimetro, ecc ecc.
    - aggiunta la possibilita' di 'attaccare' etichette ad oggetti, superfici, linee che visualizzano diverse informazioni o note (ovviamente cisibili anche in assemblaggio) tipo perimetro, area, ecc ecc.
    - sono disponibili diverse trame ora da applicare alle superfici (tipo per i filetti a zebra)
    - una figata pazzasca e' che ora in ambiente assemblaggio se si attiva una parte e si esegue un raccordo, si riattiva l'assemblaggio, successivamente un'altra parte, Cimatron ha tenuto in memoria il valore in modo da non doversela ricordare a mente. Cosi per tutte le funzioni.
    - un filtro per selezione automatica (es. estendi oggetto) piu' 'intelligente' e con piu' funzioni.

- ma la cosa piu' eclatante e' che la variabili applicabili alle quote risultavano scomode e poco fruibili: bene, quelli di Cimatron hanno raccolto tutte le variabili in una interfaccia user-friendly in modo che, con una creazione in origine intelligente, e' possibile modificare le dimasioni di una stampo o qualsiasi altro assieme tramite una interfaccia che le riassume tutte.
    mi sono spiegato malissimo comunque loro ve la faranno vedere meglio.

Se me ne vengono in mente altre ve le posto immediatamente.
    ciamtrono rulez

Dario.

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Ciao a tutti.
    Leggo con nostalgia i post riferiti a Cimatron E e sono "contento" nel vedere ogni tanto il popolo dei cimatroniani risorgere; purtroppo la mia esperienza si è fermata alla 8.5 perchè ho cambiato azienda passando a Catia V5 .
    Conosco Cimatron dalla vers. IT e nella mia ex azienda ho partecipato alla "nascita" della vers. E partendo dalla rel. 3.1 . interagendo con i vari personaggi della MS.
    Sono uno di quei progettisti che ha utilizzato Cimatron per realizzare stampi di vario genere e dimensioni (da tappi a Paraurti). Non nego che in alcune circostanze il software "cede" ma nonostante tutto, parlo per esperianza personale, ha fatto in modo di migliorare e velocizzare la progettazione.
    Per chi modella stampi in modo "intelligente" sfruttando le potenzialità degli assiemi dico che Cimatron è, e credo rimarrà, un ottimo prodotto per la progettazione; certo è che non deve paragonarsi ai mediocri "modellatori di solidi" che ci sono sul mercato reperibili anche a basso prezzo .
    spyderco87 impegna la tua euforia a sviscerare a fondo Cimatron e vedrai che continuerà a darti un sacco di soddisfazioni.
    Buone cose a tutti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

ciamtrono rulez
    ...caro mio sei indietro di un bel po'..... credimi

Sono uno di quei progettisti che ha utilizzato Cimatron per realizzare stampi di vario genere e dimensioni (da tappi a Paraurti). Non nego che in alcune circostanze il software "cede" ma nonostante tutto, parlo per esperianza personale, ha fatto in modo di migliorare e velocizzare la progettazione.
    Per chi modella stampi in modo "intelligente" sfruttando le potenzialità degli assiemi dico che Cimatron è, e credo rimarrà, un ottimo prodotto per la progettazione; certo è che non deve paragonarsi ai mediocri "modellatori di solidi" che ci sono sul mercato reperibili anche a basso prezzo .
    ...behhhh bisognerebbe rivedere il 99.9% di tutto il software!!!

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

...behhhh bisognerebbe rivedere il 99.9% di tutto il software!!![/QUOTE]

Monster, quali sono i tuoi metri di riferimento per dover rivedere tutto il software?
    Buone cose cumpà.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

quali sono i tuoi metri di riferimento per dover rivedere tutto il software?
    mah le cose che vorrei rivedere sono queste

1 il sistema assemblaggio stampo non proprio versatile da un punto di vista

logico....dopo sai come' bisogna trovare il tempo...e tante altre cose che valutero' alla demo...

2 cosa gestione file parti che ne crea a "svarioni"

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E

Predefinito

@monster

sinceramente non vedo cosa sia da migliorare o rivedere.

cimatron puo' apparire ostico o poco produttivo ma se lo si usa parecchio si capisce come tutto sia esattamente dove deve essere e che ogni cosa, ogni cosa, e a completa discerzione del progettista, il software non si prende nessuna liberta' di decidere senza proporti scelte.

1 il sistema assemblaggio stampo non proprio versatile da un punto di vista
    non capisco cosa vuoi dire.

2 cosa gestione file parti che ne crea a "svarioni"
    cimatron non 'crea', crea se glielo comandi. non si prende nussa liberta'.

hai mai usato cimatron?
    Ultima modifica di spyderco87; 31-03-2009 alle 21: 46

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

lascia perdere.... non mi interessa

Utente poco attivo L'avatar di Lukigno
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista / Progettista CAD/CAM
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    CimatronE

Predefinito

Qualcuno di voi ha già ricevuto la 9?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Stampi
    Regione
    Veneto / Treviso
    Software
    Cimatron E 10 B1 64bit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lukigno Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha già ricevuto la 9?
    Si.

Sto facendo il beta tester, al momento siamo alla PreRelise

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista stampi per pressofusione
    Regione
    Marche
    Software
    Cimatron E; Magma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da monster Visualizza Messaggio
    lascia perdere.... non mi interessa
    Scusami ma io sono 10 anni che utilizzo cimatron per progettari stampi, e sono completamente d'accordo con spyderco87. Che Cimatron abbia dei difetti non è negabile, quale software non li ha, ma credo che sia come tutti gli altri, cioè devi imparare a capire come ragiona e cercare di bypassare i suoi limiti.

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima