Risultati da 1 a 9 di 9
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

se l'encoder non funziona????????

ciao
    ho un prob
    su un vecchio cnc "CASER" corse x7000xy2500z1000
    il controllo mi da un errore fisso sull'asse x
    siccome non ci capisco un cavolo dopo un andar e rivieni di vari personaggi
    so riuscito a capirci dove fosse il prob
    c'e'un encoder di tipo meccanico di cui allego jpeg
    chiedo
    e'possibile sostituire la cosa con una normale righa ottica dovrebbe essere di una lunghezza superiore ai 7000
    e applicare il tutto al SW del controllo (FIDIA)
    senza poi avere ulteriori prob
    cioe
    posso solo preventivare la singola sostituzione o devo preventivare
    anche il cambio o la sostituzione di altri componenti
    grazie anticipato
    buona serata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao
    c'e'un encoder di tipo meccanico di cui allego jpeg
    chiedo
    e'possibile sostituire la cosa con una normale righa ottica dovrebbe essere di una lunghezza superiore ai 7000
    e applicare il tutto al SW del controllo (FIDIA)
    senza poi avere ulteriori prob

buona serata

Ho sempre detestato quel tipo di encoder... Vanno cosi bene le righe haidenhain assolute in vetro :o

Cq.. piu' che preoccuparti della compatibilita con il sw bisogna verificare di montare qualcosa che l'hw del Fidia accetti.. Su tutti i retrofit di vecchi catorci di cnc (NUM760, Fidia monocromatici..) ho sempre visto ,ad esempio, eliminare degli scatolotti (squadratori d'onda) che stavano tra le righe a nastro (haidenhain) e il cnc. I nuovi cnc Selca accettano i segnali di quelle righe cosi' come sono (e sono righe che hanno 15-20 anni). Con cio' voglio dire che molto probabilmente, se fai la sostituzione, non avrai nessun problema. Fermo restando che non so a che "metratura" arrivano le righe a nastro.. E' un portale gantry? A vedere i motori avra' 25 anni e?

Dylan

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dylan Visualizza Messaggio
    Ho sempre detestato quel tipo di encoder... Vanno cosi bene le righe haidenhain assolute in vetro :o

Cq.. piu' che preoccuparti della compatibilita con il sw bisogna verificare di montare qualcosa che l'hw del Fidia accetti.. Su tutti i retrofit di vecchi catorci di cnc (NUM760, Fidia monocromatici..) ho sempre visto ,ad esempio, eliminare degli scatolotti (squadratori d'onda) che stavano tra le righe a nastro (haidenhain) e il cnc. I nuovi cnc Selca accettano i segnali di quelle righe cosi' come sono (e sono righe che hanno 15-20 anni). Con cio' voglio dire che molto probabilmente, se fai la sostituzione, non avrai nessun problema. Fermo restando che non so a che "metratura" arrivano le righe a nastro.. E' un portale gantry? A vedere i motori avra' 25 anni e?

Dylan
    ciao DYLAN
    e un portale
    ha piu di 25 anni
    lo abbiamo di riserva
    praticamente negli ultimi 4/5 anni ha lavorato 300/400 h
    il controllo fidia lo abbiamo messo 4 anni fa
    ci serve per spianare forare sgrossare a circa 5/6mm
    poi il tutto passa sulle "breton" haidenhain na favola
    il metraggio l'abbiam trovato 7500mm sto aspettando la valutazione commerciale
    da quando ho capito non ci dovrebbero essere prob?:)
    grazie mille
    buona serata

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Be'.. cosi' a pelle credo che di problemi non ne avrai.. poi.. :D diciamo che te lo auguro :D

E' un portale non gantry (allora nn le facevano, effettivamente) ma a veder le foto la X muove il ponte e non la tavola(si vede il motoriduttore con l'antigioco che traina sulla cremagliera a denti DRITTI brr). La quadratura e' data solo da una guida della X? Se e' cosi' va bene secondo te?

Per quanto riguarda le Breton.. Che spettacolo.. Le ho viste solo in fiera (li tutto e' piu' bello pero') e m'hanno lasciato secco.. Scusa la curiosita', cosa fresi? Io son fresatore sai..

Dylan

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Se fossi in te proverei a farlo riparare, i problemi più comuni sono sul cavo oppure sulla tachimetrica sporca, prova magari prima a fare cablare meglio il cavo oppure a sostituirlo se necessario (mi sembra un poco messo male) altrimenti prova a far pulire la tachimetrica (basta una semplice gomma).
    Riguardo alla riga ottica, per quelle lunghezze credo che ci siano solamente quelle del tipo a nastro (sono tanti spezzoni in cui corre dentro un nastro metallico messo in tensione) , sono molto precise, naturalmernte se la meccanica è precisa, però la loro installazione e manutenzione non è che sia priva di inconvenienti.
    A dir la verità, sulle macchine vecchie mi hanno causato sempre un mucchio di problemi in quanto venivano installate con pressapochismo, senza pressurizzarle e senza registrare la tensione correttamente perchè per farlo ci vuole il laser (e naturalmente costa).
    Mah, a mio parere, su macchine molto vecchie, finchè è economicamente vantaggioso è meglio cercare ripararli prima di sostituirli con le righe. Comunque mi interesserebbe anche a me sentire diversi pareri sulla questione.
    Ultima modifica di PopeYe; 30-09-2008 alle 00: 44

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Ciao frate,
    concordo con PopeYe.
    Fossi in voi non mi andrei ad impegolare nel cambio di trasduttore: a parte i costi della riga, poi vedrai che divertimento l'installazione e soprattutto "l'azzeccamento" tra cn e riga.
    A parole son tutti bravi ed è tutto facile, poi o è la riga che da' un segnale così così, o è il cn che non ha i parametri impostabili per le righe (altri euros per acquistare l'opzione), poi vien fuori che il cavo è troppo lungo, le vibrazioni della macchina fan saltare la testina della riga... ecc. ecc. ed i vari personaggi (pagati dai 70 euro/ora in su, più piè di lista), lì a darsi la colpa uno all'altro, ovviamente a spese vostre.

Fai fare una pulita/revisione all'encoder, oppure cercate di sapere dalla targhetta il tipo e la marca e fai una ricerca in internet, soprattutto in USA, per trovare venditori di parti di ricambio.

Se proprio poi volete/dovete passare alla riga ottica, oltre a quella che hai trovato, prova quelle ad induzione magnetica della Newall http://www.newall.co.uk/products.php?cat=1
    Ci sono in un solo pezzo fino ad 11 mt (modulari fino a 30) e costano molto meno di quelle a riga di cristallo, sono molto meno delicate e sono compatibili con tutti i cnc.
    Io le ho su 2 torni paralleli e su una rettifica da più di 5 anni e non mi hanno mai dato problemi.
    Per l'Italia le vende la International Macchine Utensili di Milano.

Stammi bbuono e auguri di una grande giornata.
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dylan Visualizza Messaggio
    Be'.. cosi' a pelle credo che di problemi non ne avrai.. Scusa la curiosita', cosa fresi? Io son fresatore sai..

Dylan
    ciao sulle breton
    superfiniture nello stampaggio
    e attrazzature nell aereonautico
    poche 0.10 di passate ad altissimo avanzamento
    grazie mille

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PopeYe Visualizza Messaggio
    Se fossi in te proverei a farlo riparare, i problemi più comuni sono sul cavo oppure sulla tachimetrica sporca, prova magari prima a fare cablare meglio il cavo oppure a sostituirlo se necessario (mi sembra un poco messo male) altrimenti prova a far pulire la tachimetrica (basta una semplice gomma).
    Riguardo alla riga ottica, per quelle lunghezze credo che ci siano solamente quelle del tipo a nastro (sono tanti spezzoni in cui corre dentro un nastro metallico messo in tensione) , sono molto precise, naturalmernte se la meccanica è precisa, però la loro installazione e manutenzione non è che sia priva di inconvenienti.
    A dir la verità, sulle macchine vecchie mi hanno causato sempre un mucchio di problemi in quanto venivano installate con pressapochismo, senza pressurizzarle e senza registrare la tensione correttamente perchè per farlo ci vuole il laser (e naturalmente costa).
    Mah, a mio parere, su macchine molto vecchie, finchè è economicamente vantaggioso è meglio cercare ripararli prima di sostituirli con le righe. Comunque mi interesserebbe anche a me sentire diversi pareri sulla questione.
    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Ciao frate,
    concordo con PopeYe.
    Fossi in voi non mi andrei ad impegolare nel cambio di trasduttore: a parte i costi della riga, poi vedrai che divertimento l'installazione e soprattutto "l'azzeccamento" tra cn e riga.
    A parole son tutti bravi ed è tutto facile, poi o è la riga che da' un segnale così così, o è il cn che non ha i parametri impostabili per le righe (altri euros per acquistare l'opzione), poi vien fuori che il cavo è troppo lungo, le vibrazioni della macchina fan saltare la testina della riga... ecc. ecc. ed i vari personaggi (pagati dai 70 euro/ora in su, più piè di lista), lì a darsi la colpa uno all'altro, ovviamente a spese vostre.

Fai fare una pulita/revisione all'encoder, oppure cercate di sapere dalla targhetta il tipo e la marca e fai una ricerca in internet, soprattutto in USA, per trovare venditori di parti di ricambio.

Se proprio poi volete/dovete passare alla riga ottica, oltre a quella che hai trovato, prova quelle ad induzione magnetica della Newall http://www.newall.co.uk/products.php?cat=1
    Ci sono in un solo pezzo fino ad 11 mt (modulari fino a 30) e costano molto meno di quelle a riga di cristallo, sono molto meno delicate e sono compatibili con tutti i cnc.
    Io le ho su 2 torni paralleli e su una rettifica da più di 5 anni e non mi hanno mai dato problemi.
    Per l'Italia le vende la International Macchine Utensili di Milano.

Stammi bbuono e auguri di una grande giornata.
    :)
    ciao PopeYe
    ciao fratello mecc
    grazie per l'interessamento
    allora il "coso gia lo abbiamo mandato ad una ditta specializzata (profondo nord ovest) per il momento forse secondo il tec dovrebbe essere buono
    allora prendo in considerazione cio che dite voi cambiare il cavo
    se notate nelle foto abbiamo gia installato dei tubicini per il sofiio d'aria direttamente sull'ingranaggio
    e' durato poco
    sto valutando l'idea di una difensa che vi scorri sopra
    come stiamo anche valutando l'idea se e possibile
    di mettere un encoder direttamente sull'asse motore
    ad acchio quelli con cinghietta oppure con giunto
    che sia compatibile con fidia il motore e la lunghezza del cnc
    come quelli che si usano nei mandrini (dico na sxxxxxta-un sorte di contaggiri)
    non ho esperienza specifica quindi non fidandomi del personaggio(sono molti di piu gli euroni)
    chiedo a voi
    qualsiasi vostro consiglio non e' mai un consiglio qualsiasi
    grazie mille
    siete dei grandi

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao PopeYe
    ciao fratello mecc
    grazie per l'interessamento
    allora il "coso gia lo abbiamo mandato ad una ditta specializzata (profondo nord ovest) per il momento forse secondo il tec dovrebbe essere buono
    allora prendo in considerazione cio che dite voi cambiare il cavo
    se notate nelle foto abbiamo gia installato dei tubicini per il sofiio d'aria direttamente sull'ingranaggio
    e' durato poco
    sto valutando l'idea di una difensa che vi scorri sopra
    come stiamo anche valutando l'idea se e possibile
    di mettere un encoder direttamente sull'asse motore
    ad acchio quelli con cinghietta oppure con giunto
    che sia compatibile con fidia il motore e la lunghezza del cnc
    come quelli che si usano nei mandrini (dico na sxxxxxta-un sorte di contaggiri)
    non ho esperienza specifica quindi non fidandomi del personaggio(sono molti di piu gli euroni)
    chiedo a voi
    qualsiasi vostro consiglio non e' mai un consiglio qualsiasi
    grazie mille
    siete dei grandi
    Se l'encoder e' ancora buono e' un bel risparmio.. come prova fatti piazzare un cavo volante che vada diretto dall'encoder al cn. Prova poi per 3-4 giorni e SE e' il cavo allora puoi sostituirlo.

Ricorda sempre che spesso (sui cn,azionamenti ecc vecchi) basta una "smossa" alle schede e una spruzzatina di disossidante dove serve (connettori ecc) per risolvere problemi che ,a volte, fanno impazzire tutti tecnici compresi. L'idea dell'encoder sul motore te la sconsiglio fortemente.. con l'antigioco a molle bauer vai in deriva quando la macchina sforza, nelle inversioni ecc.. poi digli tu al tecnico di tarare l'errore di inseguimento, diventa tutto piu' difficile e le misure della X meno afffidabili..

In bocca al lupo dal "profondo nord" :):)
    Dylan