Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 75
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Ho ragionato facendo scorrere un dito nella sabbia: la tangenza non può esserci in quanto in quel punto non si sviluppa circonferenza.
    L'esempio più banale è quello di tirare due righe raccordate a 5 mm quindi fare uno sweep di 10x10: lo spigolo vivo viene per forza.
    Si infatti è così, non può farlo perchè geometricamente non è corretto!
    Quindi la sweep non deve farla,oppure come diceva giustamente moldkiller, darti un messaggio che non è possibile mantenere la tangenza e che quindi di conseguenza la geometria è diversa, sta poi all'operatore scegliere se accettare o fare altri barbatrucchi per cercare di raggirare il problema.
    Se invece te lo fa fare senza darti errori daremo per scontato che la geometria è corretta e questo non va bene a mio modo di veder le cose.
    Io sono Squizzero e sono pignolo e preciso, quindi non mi sta bene!:D

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Il discorso è diverso ... il programma non può generare una geomatria del genere senza dirti niente.
    O ti deve dare un messaggio di errore e ti deve avvisare che la geometria non è coerente con le impostazioni iniziali ( se tu dai un offset di 5mm ad un arco di raggio 2 verso l'interno .... non è che fai finta di niente) oppure deve offrirti delle possibilità di scelta.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

qualcuno ha parlato di sfide

eccomi :D
    File Allegati File Allegati
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio

Stesso problema anche per SWx a quanto sembra. Ma per lo meno ti segnala che le sezioni si autointersecano?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Il discorso è diverso ... il programma non può generare una geomatria del genere senza dirti niente.
    O ti deve dare un messaggio di errore e ti deve avvisare che la geometria non è coerente con le impostazioni iniziali ( se tu dai un offset di 5mm ad un arco di raggio 2 verso l'interno .... non è che fai finta di niente) oppure deve offrirti delle possibilità di scelta.
    Quoto in todo...

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio

è arrivato il fenomeno!:D

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito Ma cos'è effetivamente lo sweep?

Naturalmente è provocatorio ma secondo me quello che fa realmente una funzione di sweep non è proprio quello che in genere si pensa!

Probabilmente chi ha seguito un corso cad si è sentito dire che in una funzione di un taglio sweep un profilo taglia un solido seguendo un percorso.
    Ma è così?

Se noi prendiamo il profilo di Ozzi e lo usiamo per guidare un utensile rettangolare che scava un panetto di burro, certamente riusciamo ad ottenere il risultato esatto.
    Allora perché il CAD sbaglia o non ci riesce?

Semplice, lo sweep prima genera delle superfici che vengono unite a formare un solido che viene poi sottratto al solido principale.
    Certamente non si tratta di un utensile virtuale che scorre lungo un profilo!
    Tutto questo lo rende però compatibile con le superfici sweep.

Ma allora lo sweep non potrebbe essere migliorato?

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

In effetti per ragionare sulla veridicità delle sweep dovremo anzitutto sapere come effettivamente "ragiona" l'algorito per crearle.
    Secondo me comunque ci sono dei limiti operativi a tale funzione che probabilmente non verranno mai sormontati in quanto non è possibile ottenerli nella realtà.
    Se infatti ragioniamo sullo scorrimento come nell'esempio allegato arriviamo ad un punto in cui avviene un cambio di direzione causato dalle dimensioni della sezione maggiori della curva di sweep.
    Secondo me la miglioria dovrebbe proprio essere creare la sweep ma con uno spigolo perchè è ciò che accadrebbe nella realtà; raccordo non può esserci perchè il raggio sarebbe negativo, condizione non realizzabile nella realtà.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    In effetti per ragionare sulla veridicità delle sweep dovremo anzitutto sapere come effettivamente "ragiona" l'algorito per crearle.
    Secondo me comunque ci sono dei limiti operativi a tale funzione che probabilmente non verranno mai sormontati in quanto non è possibile ottenerli nella realtà.
    Se infatti ragioniamo sullo scorrimento come nell'esempio allegato arriviamo ad un punto in cui avviene un cambio di direzione causato dalle dimensioni della sezione maggiori della curva di sweep.
    Secondo me la miglioria dovrebbe proprio essere creare la sweep ma con uno spigolo perchè è ciò che accadrebbe nella realtà; raccordo non può esserci perchè il raggio sarebbe negativo, condizione non realizzabile nella realtà.
    Cad che costano migliaia e migliaia di euro DEVONO poter risolvere una situazione comunque così semplice.
    Visto che non è realizzabile come il mio esempio voleva mostrare, il cad DEVE fermarsi o chiedere cosa si vuole fare, non che continua pur di farti la funzione a scapito della correttezza geometrica.

Dopo quando sento discorsi tipo:
    ah ma il mio cad lo fa e il tuo no...mi si affina il canino.:)
    Ecco che a volte noi utenti diamo per scontato che il cad non sbagli mai, mi come è dimostrato in questo esempio da scimmie non è affatto così.
    Non è tutto oro ciò che luccica..:D

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Cad che costano migliaia e migliaia di euro DEVONO poter risolvere una situazione comunque così semplice.
    Visto che non è realizzabile come il mio esempio voleva mostrare, il cad DEVE fermarsi o chiedere cosa si vuole fare, non che continua pur di farti la funzione a scapito della correttezza geometrica.

Dopo quando sento discorsi tipo:
    ah ma il mio cad lo fa e il tuo no...mi si affina il canino.:)
    Ecco che a volte noi utenti diamo per scontato che il cad non sbagli mai, mi come è dimostrato in questo esempio da scimmie non è affatto così.
    Non è tutto oro ciò che luccica..:D
    Infatti nel momento in cui non mi fa eseguire lo sweep preferisco lavorare direttamente sugli offset dei profili quindi sulle superfici. Per quel che mi riguarda lo sweep va bene per fare merenda con la nutella!:D

• Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima