Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 75
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ecco ragazzi, era proprio qui che volevo arrivare...
    Io da ignorante quale sono mi sono fatto la domanda più stupida che ci possa essere e cioè:
    Qual'e la geometria corretta?
    Ci possiamo sempre fidare del cad se ci permette di fare una cosa?
    Io ho qualche dubbio...

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Mold:
    questo è quello che giustamente sottolinei tu:
    L'offset nella parte interna crea la sovrapposizione inversa del limite, quindi la sweep dovrebbe "mangiare" la curva tangente.
    Proe in questo caso fallisce per questo motivo,idem per la superficie di offset se la manteniamo costante, gli algoritimi dei cad cambiano radicalmente in situazioni del genere.
    Quello che davvero mi chiedevo è qual'è quello giusto?
    Secondo il mio modesto parere dico che geometricamente è giusto e cioè che non dovrebbe farcela, ma se invece lo fresassimo?:D

@preparation: te la fa perchè avrai mantenuto costante al piano e non alla curva, ma la geometria se tu fai la sovrapposizione cambia abbastanza.

Ozzy
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Mold:
    questo è quello che giustamente sottolinei tu:
    L'offset nella parte interna crea la sovrapposizione inversa del limite, quindi la sweep dovrebbe "mangiare" la curva tangente.
    Proe in questo caso fallisce per questo motivo,idem per la superficie di offset se la manteniamo costante, gli algoritimi dei cad cambiano radicalmente in situazioni del genere.
    Quello che davvero mi chiedevo è qual'è quello giusto?
    Secondo il mio modesto parere dico che geometricamente è giusto e cioè che non dovrebbe farcela, ma se invece lo fresassimo?:D

@preparation: te la fa perchè avrai mantenuto costante al piano e non alla curva, ma la geometria se tu fai la sovrapposizione cambia abbastanza.

Ozzy
    Ciao Ozz,

stavo guardando il modello che ho fatto e le Vostre immagini, come ho medellato io la Sweep è sbagliato o meglio è diversa da come l'avete fatta voi...

Ho riprovato facendo la sezione al centro della traiettoria, e così facendo la creazione dello Sweep fallisce sia che provo a fare la VVS o una Blend con Sweep...

Le superfici si Autointersecano, notare come cambia l'autointersecazione delle superfici nei due casi

1- Traj -> Blend con Sweep
    2- Traj_01 -> VVS

Ciao
    P-H
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Infatti anch'io sono convinto che la funzione doveva fallire!
    Al limite giusto per concederti un'alternativa era lecito introdurre un'opzione sul tipo "modifica la normale della sezione in caso di risultato auto-intersecante".
    Ma di default doveva fallire!
    Anche perché come faccio a sapere quali sono le regole che utilizza la funzione?

Per esperienza comunque dei risultati delle sweep non mi sono mai fidato molto!

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

@Prep: si ci sono già delle differenze, tra sweep e blend sweep(con entrambe sezioni identiche) e questo nello stesso programma.
    Ho fatto la sovrapposizione delle due superfici e ci sono delle piccole differenze.

@Mold: esatto, ci voleva una casella con flag in più dove ti dava la possibilità di scelta,perchè la geometria è differente e qual'è giusta la sceglie il cad, non noi.. questo mi da fastidio,la matematica si sa che non è un opinione, qui mi sa tanto che i cad scelgono un pò quello che fa comodo a loro, questo non mi piace molto.

Ho scelto questo caso proprio perchè è una funzione stupidissima,ma come vedete non è poi così tanto scontato il risultato.
    Sono un pò basito dal tutto.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Aspettiamo risultati da nx,catia soprattutto ma anche da se e inventor e tutti gli altri.
    Sono troppo curioso di vedere come interpretano questa funzioncina del bip!

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

...da SE la sweep fallisce perchè le sezioni fanno, in termini prettamente tecnici, l'effetto C.A.R.A.M.E.L.L.A.:D
    Ho ovviato con la funzione ShaveTricks (BarbaTrucco) con offset sulla curva quindi superfici.:D:D
    ...è ovvio che SE non può arrivare dove arrivo io!:p

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    ...da SE la sweep fallisce perchè le sezioni fanno, in termini prettamente tecnici, l'effetto C.A.R.A.M.E.L.L.A.:D
    Ho ovviato con la funzione ShaveTricks (BarbaTrucco) con offset sulla curva quindi superfici.:D:D
    ...è ovvio che SE non può arrivare dove arrivo io!:p
    Sarebbe sto barbatrucco?

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Ho creato una superficie definita dalle curve offset 5 per parte della curva in asse quindi ho estruso la sup di 10.
    E' l'unico modo che ho trovato perchè lo sweep si blocca quando le sezioni si intersecano lungo il percorso.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Ho creato una superficie definita dalle curve offset 5 per parte della curva in asse quindi ho estruso la sup di 10.
    E' l'unico modo che ho trovato perchè lo sweep si blocca quando le sezioni si intersecano lungo il percorso.
    Mi mandi un immagine con vista in pianta sul dettaglio della curva interna?

• Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima