Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Creo

Predefinito Solidwork concorrente di Catia V5 ?

Salve a tutti,
    una famosa azienda qui vicino sta sostituendo Catia V5 + Smarteam con Solidworks + Pdmworks (circa 20 licenze).
    Secondo me e' una pazzia e non si rendono conto della grandissima mole di lavoro a cui stanno andando incontro.
    Avete sentito notizie simili ?
    Solidworks non sta portando via un po' troppo mercato a Catia V5 ?
    Non e' che una bel giorno la Dassault si sveglia male e consiglia/obbliga gli utenti di Solidwork a migrare a Catia V5/6 ?

Cosa ne pensate ?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io non credo che Dessault prenderà provvedimenti. I reparti commerciali sono separati e si fanno concorrenza da perfetti rivali.
    A mio parere un'azienda dovrebbe avere un software adatto alle sue esigenze e swx e catia sono adatti ad aziende con problematiche diverse pertanto non dovrebbero essere in concorrenza.
    Poi il problema dei venditori che pur di vendere non esitano a rifilarti un software non adatto a te c'è.
    Nel caso dell'azienda, per me, o quelli di Catia o quelli di swx hanno toppato.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da df2001.98 Visualizza Messaggio
    Non e' che una bel giorno la Dassault si sveglia male e consiglia/obbliga gli utenti di Solidwork a migrare a Catia V5/6 ?

Cosa ne pensate ?
    Sicuramente si, infatti se vedi la chiusura del mercato 2007. Catia ha venduto un sacco di licenze in meno rispetto a SW, che è in netta ascesa.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software
    SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0

Predefinito

Io non ho mai usato catia, ma ultimamente uso molto solidworks 2008 per il disegno meccanico, e spesso mi innervosisce tanto perchè ci sono delle funzioni che spesso per problemi incomprensibili causano errori di ricostruzione, poi crash a volontà cosa che con il 2007 non succedeva, forse sono problemi comuni a tutti i software cad, ma avendolo conosciuto bene penso che non sia tutto questo gran software, forse è più immediato, ma quando improvvisamente ci si ritrova davanti ad inspiegabili problemi di risoluzione l'immediatezza cade di brutto eh, dovrebbero migliorarlo davvero e non abbellirlo.

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

io non ho mai usato solidworks ............ ma un mio ex collega (che usava V5) è andato a lavorare in un'azienda che usa Solidworks ....... quando l'ho trovato gli ho chiesto come andava col nuovo CAD e mi ha detto che V5 è su un altro pianeta , non che solidworks non funzioni ma che Catia V5 era "molto + intelligente" e ancora oggi mi dice che molte volte mentre fa un modello pensa a Catia V5 che gli avrebbe fatto perdere molto meno tempo ed incazzature .........
    Cmq penso che come giustamente avete detto ogni azienda dovrebbe avere il suo Cad ......... ma che Catia non è un concorrente di Solidworks sono 2 Cad diversi sia come costi che come software ............ se si ha la possibilità finanziaria io credo sia meglio CATIA V5, e che un'azienda che usa Catia V5 e Smarteam non può passare a solidworks , se non per problemi di costi (altrimenti non trovo un senso all'operazione) .
    Ciao
    McBramby

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da df2001.98 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    una famosa azienda qui vicino sta sostituendo Catia V5 + Smarteam con Solidworks + Pdmworks (circa 20 licenze).
    Secondo me e' una pazzia e non si rendono conto della grandissima mole di lavoro a cui stanno andando incontro.
    Avete sentito notizie simili ?

Cosa ne pensate ?
    L'azienda di un collega di forum (kakisan) ha appena buttato via NX+Teamcenter per SWX+PDMWorks...
    Si chiama downsizing.
    E' sempre una cosa bella? beh, dipende dal valore che un'azienda da alla propria progettazione e conseguentemente che si aspetta da questa.
    Volete un sistema facilissimo da imparare, diffuso, che produce tavole bellissime? SWX fa per voi.

PS: Per me che sono un estimatimatore dei CAD di fascia alta questa è una sconfitta, intendiamoci...

UoA

Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    L'azienda di un collega di forum (kakisan) ha appena buttato via NX+Teamcenter per SWX+PDMWorks...
    Si chiama downsizing.
    E' sempre una cosa bella? beh, dipende dal valore che un'azienda da alla propria progettazione e conseguentemente che si aspetta da questa.
    Volete un sistema facilissimo da imparare, diffuso, che produce tavole bellissime? SWX fa per voi.

PS: Per me che sono un estimatimatore dei CAD di fascia alta questa è una sconfitta, intendiamoci...

UoA
    Prova a dare una personalissima chiave di lettura:
    non si è arrivati ad un punto in cui le differenze tecniche tra un cad di fascia alta e bassa si sono ridotte parecchio, mentre le differenze economiche sono consistenti?

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Prova a dare una personalissima chiave di lettura:
    non si è arrivati ad un punto in cui le differenze tecniche tra un cad di fascia alta e bassa si sono ridotte parecchio, mentre le differenze economiche sono consistenti?
    CORRETTISSIMA valutazione, da condividere.
    Il problema è che le "piccole differenze" costano tantissimo...

Esattamente come nell'auto: è giustificabile la differenza di prezzo fra una 3er e una C5? No.
    Però, prova a vedere quanto costerebbe alla Citroen sviluppare un analogo dell'Efficient Dinamycs...
    Sicuramente la C5 ha plastiche di maggiore qualità, un impianto di navigazione 30 volte meglio etc...

Se di un CAD tu apprezzi:
    - la diffusione
    - la facilità d'uso
    - la qualità della messa in tavola
    - la disponibilità di librerie standard
    ... allora fai benissimo a buttare nel ces.so V5/NX e prenderti SWX o Edge.

Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    CORRETTISSIMA valutazione, da condividere.
    Il problema è che le "piccole differenze" costano tantissimo...

Esattamente come nell'auto: è giustificabile la differenza di prezzo fra una 3er e una C5? No.
    Però, prova a vedere quanto costerebbe alla Citroen sviluppare un analogo dell'Efficient Dinamycs...
    Sicuramente la C5 ha plastiche di maggiore qualità, un impianto di navigazione 30 volte meglio etc...

Se di un CAD tu apprezzi:
    - la diffusione
    - la facilità d'uso
    - la qualità della messa in tavola
    - la disponibilità di librerie standard
    ... allora fai benissimo a buttare nel ces.so V5/NX e prenderti SWX o Edge.
    Nel mio piccolo sono molto più venale, purtroppo....apprezzo il CAD che mi porta lavoro. Da un po' di tempo ho constatato che i CAD di fascia alta vengono apprezzati dove ci sono possibilità di investimenti considerevoli.
    Alcune regole sono cambiate; porto un esempio.
    Tempo fa pensavo di equipaggiarmi con V5 o NX (mi hai dato informazioni utilissime) per collaborare con un'azienda dell'indotto automotive. Inizialmente sembrava indispensabile utilizzare lo stesso sistema, ma il committente ha fatto un passo indietro perchè risultava improponibile far pesare su piccole aziende un investimenti del genere. Nel caso specifico si trattava di collaborare nella fase di progettazione delle attrezzature e non dello sviluppo del prodotto.
    Per quanto riguarda SWX devo constatare una consistente diffusione nel settore della meccanica. In molti studi di progettazione che si occupano di impianti industriali è quasi uno standard.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

"differenze tecniche tra un cad di fascia alta e bassa si sono ridotte parecchio"

"Nel mio piccolo sono molto più venale, purtroppo....apprezzo il CAD che mi porta lavoro."

Differenze minime o portatore di lavoro? Deciditi.
    Nel primo caso condivido quanto scritto da UoA, nel secondo con te, tuttavia, nel caso tu dovessi fare un poco di design (superfici, neanche eccessivamente "advanced") ti scontreresti subito con i limiti di SolidXXX contro Catia (che uso e conosco) o simili, quando devi modellare la sostanza che c'e' sotto la pelle ti farebbe molto comodo un modulo come il functional modeling.
    Ovvero, quel "poco"di piu' che mi da' mi fa risparmiare tempo e sudori vari.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima