Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Utente Junior
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    Creazione di cavi lungo un percorso curvilineo

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda un pacchetto di Inventor (2009) che mi risulta alquanto sconosciuto: harness & cable.

    Ho la necessità di modellare dei cavi di azionamento che dovrebbero seguire un percorso piuttosto articolato ed avvolgersi intorno a delle pulegge (peraltro con assi non parallleli, ma una cosa alla volta...). Sono riuscito a creare grossolanamente qualche cavo rettilineo, ma non riesco proprio a farli curvare.
    C'è qualcuno che può linkarmi un buon tutorial o spiegarmi in qualche modo come procedere?

    Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata! ;)

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    Devi cliccare con il dx sulla curva rettilinea (dico curva perchè findamentalmente è una spline a 2 punti) selezioni la voce aggiungi punto, clicchi per inserire il punto.
    Clic dx sul nuovo punto e con spostamento rotazione 3D lo sposti nei 3 assi. Vedrai che si curva...
    Combatto tra passione ed obbligo....

  3. #3
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    Grazie Ilario, non ci sarei mai riuscito.
    In realtà mi pare di capire che andare a modellare un cavo che si avvolge attorno a delle pulegge è un'impresa piuttosto ardua (dal momento che nell'ambiente Harness mancano strumenti di vincolamento e posizionamento decenti).
    Per es. quando aggiungo un punto alla spline e lo muovo, devo dare delle coordinate rispetto una terna ruotata (a caso?).

    Magari mi arrangerò modellando il cavo con uno sweep, almeno sono sicuro di avere un controllo delle geometrie (e possibilità di importarmi i parametri che mi interessano)

    Grazie dell'aiuto comunque, buona giornata.

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    No, non sono entrato nello specifico, ma puoi vincolare i punti ad altri punti nello spazio o ad altre parti, quello di avolgere su puleggie è un po' complesso e forse serve a poco, ma puoi crearti dei punti sulle parti e, invecie di cliccare "spostamento rotazione 3D", clicchi su "ridefinisci", poi clicchi su uno di questi punti creati nelle parti. Oppure dopo aver cliccato su "ridefinsci", se ti avvicini a una superficie, vedrai un punto con una lineeta, quello è l'offset dalla superficie, cliccando nuovamente col Dx puoi modificare l'offset, l'unica differenza è che se vincoli a punti di parti, la geometria del cavo è adattiva la punto, cioè spostando la parte che possiede quel punto, si sposta il percorso di conseguenza, mentre con l'offset dall superficie, il punto è fisso, quindi rimane lì, qualsiasi coambaimento tu faccia e dovrai ridefinirlo in caso di modifiche.

    Spero di essermi spiegato
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  5. #5
    Utente Junior
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    Uhm, sì mi pare di aver capito.
    A quanto pare ridefinire il punto su un punto di una parte è proprio quello che fa per me dal momento che mi dici che il cavo diventerebbe adattivo e si 'muoverebbe' con la parte.

    Dopo ri-provo con questo metodo, grazie ancora.

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    Si, ad esempio lo puoi vincolare al centro di un foro... Ripeto, gli unici 2 casi in cui non lo è, è con offset da una faccia o spostando con spostamento 3D, in quel caso sono punti fissi, mentre vincolandoli con latra geometria diventano associati.
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  7. #7
    Utente Senior
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    mariterebbe un post riassuntivo in tips... ilario hai voglia...?

    :)

    v

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    Appena ho un'attimo agisco :D
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