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Discussione: RENDERING

  1. #1
    Utente Junior
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    Predefinito RENDERING

    Ciao a tutti!
    Devo fare un rendering su un pezzo,
    e vorrei farlo con PROE.. (WF3) :D
    non si tratta semplicemente di
    dare un colore tinta unita, alluminio,
    rame, ottone, etc etc..

    La superficie che vorrei simulare
    è "striata".. ad esempio:
    ||...||...||...||...||
    ||...||...||...||...||
    ||...||...||...||...||

    Ho fatto una fotografia
    e dalla fotografia ho ricavato
    un tassello con la trama di cui
    ho bisogno..

    Purtroppo però,
    quando importo la texture in proe
    (texture parametrica multipla) non
    rispetta la scala.. e non so come impostarla..
    mi viene fuori molto piu grande rispetto a come dovrebbe essere..
    Come posso fare? Mi guidate anche in quest'impresa per favore?
    Grazie

    E' possibile inoltre ruotare la texture sulla superficie?

    Vi ringrazio già in anticipo! :)
    Andrea

  2. #2
    Utente Junior L'avatar di Parsifal
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    Predefinito ..Prova cosi'

    Ciao,

    Tempo fa anch'io ho avuto a che fare con un problema simile , nel mio caso si trattava di sfumare un colore acciaio con delle striature nere.....risolsi con ottimi risultati in apparence editor , nella sezione map applicando un jpg di una specie di sabbiatura sul colore predefinito acciaio ...ne usci' una specie di miscela che poi modellai in color texture map ingrandendola, ruotandola e allungandola modificando le impostazioni con i tasti presenti nella finestra ( apparence placement) ritengo che il tutto possa funzionare anche con un disegno regolare come il tuo....;)

  3. #3
    Utente Junior
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    Io ho recuperato la texture,
    ma non riesco a metterla in scala con la parte..
    forse si tratta di una banalità..
    si tratta praticamente di rimpicciolirla..
    ma non ne vengo a capo, help :D

    Grazie della risposta Parsifal

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di Parsifal
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    Predefinito ...opsss.

    Ciao Agi ,

    .Scusa, diro' una cazzata , ma...se la texture o l' immagine di cui parli e' in formato jpg o similare non puoi scalarla fuori ( magari con paint) e poi inserirla dopo ? il disegno della texture dovrebbe avere le trame piu' fini....
    ti dico questo perche' penso tu abbia gia' provato a utilizzare il comando " image editor ( l'icona con la matita )" presente nella finestra " render control....:D

  5. #5
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Visualizza Messaggio
    ti dico questo perche' penso tu abbia gia' provato a utilizzare il comando " image editor ( l'icona con la matita )" presente nella finestra " render control....:D
    E invece mi sa proprio che mi è sfuggito quello.. :D


    (l'alternativa "paint" l'avevo già adottata, ma forse con Image Editor
    si fa prima.. proverò!)

    Grazie

  6. #6
    Utente Junior L'avatar di Parsifal
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    Predefinito ...oh

    :eek....Azzz!!!....se e' cosi', come avrai potuto vedere,ti puoi importare il jpg, poi ci sono icone che consentono di rimpicciolire di ruotare , di ombreggiare ecc...sono tutte molto semplici , se ci smanetti un po' penso tu possa ottenere quello che vuoi

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Visualizza Messaggio
    Ciao Agi ,

    .Scusa, diro' una cazzata , ma...se la texture o l' immagine di cui parli e' in formato jpg o similare non puoi scalarla fuori ( magari con paint) e poi inserirla dopo ? il disegno della texture dovrebbe avere le trame piu' fini....
    ti dico questo perche' penso tu abbia gia' provato a utilizzare il comando " image editor ( l'icona con la matita )" presente nella finestra " render control....:D
    Come dice il buon Parsifal, il metodo più semplice è modificare l' immagine con un normalissimo programma di grafica. Nel rendering proe non esiste alcuna funzione per orientare o scalare un'immagine, poichè non è un elemento per così dire "parametrico", ma solo un oggetto statico e senza proprietà modificabili.
    Bel lavoro Parsifal.

  8. #8
    Dreaming#11
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    Predefinito

    alune regole per le textures

    1 - la texture deve essere "tileable" ovvero replicabile. Se non rispetti questo requisito ti trovera le giunture sul pezzo. Per fare questo puoi usare Photoshop in rete ci sono decine e decine di esempi su come realizzare texture replicabili

    2 - Strano che Pro/e non permetta di scalare una texture. Ad ogni modo dovresti avere la possibilità di scegliere il tipo di mappatura

    Planare, cilindrica, cubica, sferica e UV

    Pro/e mi pare utilizzi lightwork come motore di rendering e sono strasicuro che queste semplici operazioni le puoi realizzare.

    se devi mappare una texture su un cubo con i bordi raggiati la cosa migliore è inserire le texture selettivamente in modo da ottenere 6 mappature planari di base mentre per i raggi puoi impostare delle mappature cilindriche
    se applichi una sola texture al cubo in modo generale ti troverai l'immagine deformata/stirata in corrispondenza dei raggi

  9. #9
    Utente poco attivo
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    Hai ragione Dreaming, ora ho ricontrollato meglio ed effettivamente quando importi una texture hai queste possibilità.
    Allora rispondo passo passo:
    - Vai su view----> color and appearance
    - Selezioni un colore qualsiasi, poi dal menù in cui ti trovi (di default il basic), ti sposti su map
    -qui hai tre opzioni per le quali puoi caricare una texture, decidere il modo in cui applicarla al pezzo, scalarla, ruotarla e addirittura stirarla.
    C'è da sbizzarrirsi con le opzioni.

    Saluti e grazie Dreaming di avermi fatto accendere la lampadina per cercare meglio la soluzione...

  10. #10
    Utente Junior
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    Fatto!

    Magari non è un granchè (anzi).. ma come prima prova non è male..
    Assie Assie

    (la texture con le striature non l'ho applicata, per ora solo alluminio fresato ed alluminio grezzo..
    ma un giorno ci riuscirò.. :P)

    http://img93.imageshack.us/img93/6729/render2vz4.th.png

    http://img147.imageshack.us/img147/3...der5hw5.th.png
    Ultima modifica di agi85; 15-10-2008 alle 12: 06


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