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  1. #21
    Utente Senior L'avatar di MBT
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Un Monocilindroci da 2000cc? Le macchine andrebbero ondeggiando!!! :(
    così vedi l'abilità del pilota a tenerla in pista, l'abilità del telaista nel far digerire le oscillazioni all'auto, l'abilità dell'equilibratore nel ridurre l'ondeggiamento... ;)

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
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  2. #22
    Utente Standard L'avatar di tenerone
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    Se si liberalizzasse tutto, ci sarebbero gli aereodinamici in giro per l'azienda a dar la caccia ai progettisti meccanici per fargli le penne (e viceversa).....ahahahahahahahah
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

  3. #23
    Utente Standard L'avatar di apple
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Ah, su questo non c'è dubbio. Hai ragione!
    LIFE: sai che non la ricordo?

    E come dimenticare la Renault Turbo?
    E la Tyrrel a 6 ruote?
    E la Lotus con Effetto suolo?
    E la Brabham con il ventolone?
    E quelli che mettevano le palline di piombo nel serbatoio per si abbassare il baricentro, ma in effetti per aumentare gli ottani?

    ...bei tempi dove la fantasia e l'inventiva regnavano sovrane.

    Io per la F1 farei un regolamento molto semplice:
    - MOTORE: 2000cc.
    - SERBATOIO: Di capienza stabilita e non superabile
    - FRENI: In acciaio
    - APPENDICI: Flessibili e limitate all'alettone anteriore/posteriore
    - CRASH TEST: da superare con regole ben definite
    - ELETTRONICA: di primo acchito mi verrebbe da dire "bandita", poi però la ragione mi direbbe "libera".

    tutto il resto libero...
    Vuoi fare una macchina 4WD?
    Vuoi usare ruote da 20"?
    Vuoi fare un L6? un V6? V8? V10? V12? L4? V4? fai pure... basta che arrivi in fondo con la benzina
    Vuoi mettere su un cambio automatico?

    ... fai quello che vuoi...
    E' stata una meteora
    http://atlasf1.autosport.com/99/san/preview/faq.html

  4. #24
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Usavano V5 quando erano Minardi.
    Adesso NX.

    PS: guarda che cosa è successo alla Honda negli ultimi 2 anni... è passata da NX a Catia e adesso lottano con la Force India!!! ;)
    Per il calcolo però non usano NX Nastran (non solo almeno ;) )
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

  5. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Grazie 1000!
    Interessante sito!

  6. #26
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da tenerone Visualizza Messaggio
    Se si liberalizzasse tutto, ci sarebbero gli aereodinamici in giro per l'azienda a dar la caccia ai progettisti meccanici per fargli le penne (e viceversa).....ahahahahahahahah
    AH AH...
    Verò, però almeno gli aerodinamici non larebbero i turni in galleria del vento a muovere di 3 mm su e giù ste miriadi di alette...

  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Per il calcolo però non usano NX Nastran (non solo almeno ;) )
    Ho chiesto.
    Usano:
    - NE Nastran per i calcoli generici
    - NX Nastran (integrato in NX) per alcuni calcoli semplici
    ... non ho chiesto cosa usano come Pro/Post specialistico e per le analisi Non lineari...
    A dire il vero non ho chiesto nemmeno cosa usano come CFD...

    Minkia!!! Non gli ho chiesto un caxxo!!!!

  8. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Vero...però leggo, su alcuni settimanali sportivi, che ci saranno i regimi di congelamento. Per alcuni anni il regolamento sarà bloccato e lo sviluppo limitato a dettagli.
    Ricordo quando la Life si presentò (anni 80/90) con un motore stellare 12 cilindri.
    Un disastro...ma le vetture erano tutte diverse
    La life non aveva motore stellare bensì era un 12 cilindri a W, 3 bancate da 4 cilindri ciascuna.
    Come non ricordare la lotus a turbojet

    http://www.racing.it/f1/articoli/lotusturbina.htm

    fantastica anche se complicata da guidare perchè in fase di frenata oltre al freno si doveva (cosa poco intuitiva) continuare a pigiare il pedale dell'acceleratore per mantenere su di giri il motore, caratterizzato da un ritardo di risposta non indifferente

  9. #29
    Utente Standard L'avatar di tenerone
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    Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    La life non aveva motore stellare bensì era un 12 cilindri a W, 3 bancate da 4 cilindri ciascuna.
    Come non ricordare la lotus a turbojet

    http://www.racing.it/f1/articoli/lotusturbina.htm

    fantastica anche se complicata da guidare perchè in fase di frenata oltre al freno si doveva (cosa poco intuitiva) continuare a pigiare il pedale dell'acceleratore per mantenere su di giri il motore, caratterizzato da un ritardo di risposta non indifferente
    Allora se proprio vogliamo ricordare dei Mostri, chi se la ricorda la Ferrari 643/93 con il doppio fondo progettata da quel pazzoide dell'Ing.Migeot??
    Aveva un piccolo problema : il doppio fondo si strappava e rimaneva sulla pista
    Su quella vettura mi esercitai con le Surf di Catià 2.5 lavorando sullo snorkel :o
    ....aaaaaaaaaaa.....bei tempi bei tempi sigh sigh
    A casa ho ancora la brochure a colori con il rendering
    Ultima modifica di tenerone; 23-09-2008 alle 15: 56
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