Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Campania
    Software
    CATIA, Solid Works

Predefinito distinta base materiale

ho necessità di inserire il materiale nella distinta base. Ho provato diverse strade, ma non riesco a trovare il comando per l'inserimento di altre proprietà al di fuori di quelle che lui propone di default

grazie

Utente Junior L'avatar di Pocoyo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V6 Adobe Photoshop Cs5

Predefinito

Devi creare una "macro" nella quale salverai la tabella con le "proprietà" che vuoi te.

Quindi: 1) Ti devi creare una directory da qualche parte nel tuo pc o nel tuo server dove andrai a salvarti questa macro che stai per creare; 2) Apri il tuo product; 3) vai in strumenti, scegli MACRO e poi ancora MACRO; 3) Scegli "AVVIA REGISTRAZIONE" (per creare macro dove salviamo il nuovo formato) 4) "REGISTRA MACRO" scelgo la directory dove salverà la nuova macro; 5) MACR01.catvbs (nome della nuova macro); 6) AVVIA.
    A questo punto sul video comparirà una nuova icona (interrompi registrazione), che per adesso NON devi cliccare; 7) Vai su ANALISI, DISTINTA BASE, DEFINISCI FORMATI, AGGIUNGI, FORMATO1 (è il nome del nuovo formato, ad esempio puoi chiamarlo "tabella con materiale"); 8) Scegli quindi le proprietà da analizzare (Numero, codice, nomenclatura, materiale,...); 9) ok; 10) Troverai attivo il tuo nuovo formato, quindi scegli Ok; 11) Clicchi sull'icona "INTERROMPI REGISTRAZIONE"; 12) Salvi il file, chiudi il file e chiudi Catia; riavvii Catia e carichi il tuo Product; 13) Vai in STRUMENTI, MACRO, MACRO e scegli la tabella che ti sei creato, poi fai esegui.

Vedrai che quando l'applicherai nella messa in tavola, ti compariranno le proprietà che hai scelto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Campania
    Software
    CATIA, Solid Works

Predefinito

Forse non mi sono spiegato bene!! ... fino alla creazione della macro, è tutto bene, ma quando devo inserire le proprietà della distinta base, la voce materiale non esiste!!! ... comunque ho risolto creando delle funzioni di collegamento con la distinta base che inserisco nel Drafting. Al momento delle modifiche, si aggiornano automaticamente cliccando il tasto aggiorna. Per l'inserimento della voce materiale, deve essere inserita nella Part alla voce prodotto che trovi nelle proprietà. Probabilmente la procedura è un po complicata, ma molto efficiente!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Campania
    Software
    CATIA, Solid Works

Predefinito

Ho notato che pur facendo la macro ed avendo inserito il materiale nella tab del drafting, non estir collegamento con il 3d. Per avere collegamento, serve comunque una f(x) per gli aggiornamenti.

Utente Junior L'avatar di Pocoyo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V6 Adobe Photoshop Cs5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da josephni Visualizza Messaggio
    Ho notato che pur facendo la macro ed avendo inserito il materiale nella tab del drafting, non estir collegamento con il 3d. Per avere collegamento, serve comunque una f(x) per gli aggiornamenti.
    Devi entrare nelle proprietà di ogni singolo componente del product con il tasto dx; Clicchi "definisci altre proprietà"; Nuovo parametro di tipo (scegli stringa); successivamente clicchi su "nuovo parametro di tipo"; In string.1 sostituisci con "Materiale"; e a destra metti il materiale; OK. Riesegui le macro e vedrai che ti comparirà in tabella.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Mechanical

Predefinito

Ciao a tutti

Innanzitutto mi presento, sono un progettista che a sempre usato applicativi meccanici 2D fina dal vecchio Cadmec del 1996 passando poi per inventor e adesso approdo a Solidworks.

La versione con la quale sto smanettando è la 2007 e mi ci trovo abbastanza avendo una precedente esperienza con inventor.

Ma veniamo al dunque. Per quanto riguarda la distinta riesco tranquillamente a inserire piu parti con le viste in un unico foglio ma quando si tratta di bollinare mi torvo tutte con il N° 01, ma il problema + grande è che per ogni parte mi genera una distinta. Non si può avere una una unica distinta su uno stesso foglio con le parti insite su questo foglio??
    Con gli assiemi non ho problemi ma con le parti niente.

Inoltre se modifino il N° del bollino sull'assieme mi cambia anche sulla parte singola di cui faccio le tre viste su un altro foglio??

Vi ho scritto su questo forum xche mi sembrava il + indicato senza aprirrne un'altro.

Grazie anticipatamente

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Questo è il forum di Catia...scrivi nella sezione si Solidworks