Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Vorrei aggiungere:
    E' vero che modificare a mano le linee nascoste è un lavoro in più, ma col 2D andrebbero comunque fatte a mano. E' anche vero che i programmatori potrebbero mettere qualche opzione in più, ma teniamo presente che quando un cad ha troppe opzioni diventa pesante da usare e SWx è già sulla buona strada!
    Comunque nulla vieta di richiedere delle migliorie all'assistenza, molto probabilmente saranno ignorate ma se in molti chiedono la stessa cosa, certamente daranno loro retta.

Poi per favore non confondete l'arte col disegno tecnico!:(
    L'arte è qualcosa di molto personale e non è dettata da alcuna regola, il disegno tecnico invece segue delle regole ben precise e non lascia alcun spazio alla fantasia.
    Infatti non per niente i designers è più probabile che ti presentino uno scarabocchio piuttosto che un disegno tecnico ben fatto!

Ciao

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Poi per favore non confondete l'arte col disegno tecnico!:(
    Ciao
    Ti sono mai passati sottomano complessivi degli anni '50/'60 (o precedenti, certo)?
    Bhè, pur nel rispetto di tutte le regole e norme quelli secondo me avevano mani da artista..

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

La scelta di una cad deve basarsi sulle richieste dettate dal tipo di prodotto che si va a sviluppare/progettare. Il vantaggio di un 3d parametrico non è la tavola automatizzata e conviene andare su questo tipo di prodotto se è necessario.
    Se ad esempio si fanno prodotti geometricamente complessi con particolari proiettati su piani “strani” nello spazio utilizzare un 3d semplifica di molto la vita e non c’è ombra di dubbio che sia più veloce uno sviluppo 3d+tavola rispetto ad un 2d.
    Quando si progettano parti in movimento di forme complesse serve il 3d, in 2d non si è nemmeno capaci di farlo e l’unica soluzione è tenersi tanto buon margine e accendere una candela sperando che sia sufficiente.
    Quando fai tanta lamiera, in 2d te la sviluppi a mano e non è sempre veloce fare delle proiezioni per dei tagli obliqui su tubi tondi, tanto per fare un esempio.
    Quando è necessario sapere ma massa o la posizione del baricentro esatta di un pezzo complesso devi avere un 3d altrimenti non lo saprai mai fino a quando non peserai il finito (e sarà troppo tardi).
    È fuori discussione che un oggetto progettato e controllato in 3d da una maggiore garanzia, da quando uso il 3d gli errori di progettazione si sono abbattuti del 95%.
    Potrei andare avanti per ore ma mi fermo qui. C’è chi utilizza SWX per fare il modello, esporta le viste (tanto per non fare i disegni a mano e per avere un minimo di controlli) e finisce la tavola con acad. Io sono contrario anche se qualche volta l’ho fatto.
    Se si progettano particolari relativamente semplici conviene il 2d senza dubbio, ma allora non serve acquistare un 3d.
    Sicuramente ci sono molte cosette che aiuterebbero ancora di più chi fa le tavole ma la tavola di swx è già a buon punto. Provate quella di proe (e mi riferisco alla WF2) e poi mi dite com’è. È ancora più rigida di quella di swx, ma gli utenti proe che si sono adattati riescono ad essere produttivi lo stesso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Direttore tecnico
    Regione
    Nord-ovest
    Software
    Inventor, Solidworks, Nastran InCad, Ansys, Solidworks Simulation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ti sono mai passati sottomano complessivi degli anni '50/'60 (o precedenti, certo)?
    Bhè, pur nel rispetto di tutte le regole e norme quelli secondo me avevano mani da artista..

Saluti
    Marco
    Premesso che siamo nel 2008...premesso che il fine della progettazione non è dare in officina un pezzo di carta ma realizzare qualcosa che funziona non si rompa sia facile da costruire e perchè no: costi poco... premesso che oggi in pochi riescono a usare un vero tecnigrafo, premesso che esistono anche oggi dei maestri della messa in tavola, premesso che un bravo "disegnatore" (o meglio addetto alla messa in tavola) può ottenere con qualsiasi sistema cad lo stesso risultato....

dopo queste premesse ci racconti un pò quali sono le tue difficoltà pratiche magari ti possiamo aiutare. Magari è solo un errore di impostazione del lavoro.
    Certo che se si vuole usare un cad 3d sia esso SW, SE, Inv o altro come autocad allora la guerra è persa in partenza...

a presto
    Domenico

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio

Saluti
    Marco
    ciao sampom
    erano artisti
    sapevano il mestiere
    e prima di disegnare se ne stavano un po di anni in modelleria-fonderia-stamperia-officina
    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    La scelta di una cad deve basarsi sulle richieste dettate dal tipo di prodotto che si va a sviluppare/progettare. Il vantaggio di un 3d parametrico non è la tavola automatizzata e conviene andare su questo tipo di prodotto se è necessario.
    Se ad esempio si fanno prodotti geometricamente complessi con particolari proiettati su piani “strani” nello spazio utilizzare un 3d semplifica di molto la vita e non c’è ombra di dubbio che sia più veloce uno sviluppo 3d+tavola rispetto ad un 2d.
    Quando si progettano parti in movimento di forme complesse serve il 3d, in 2d non si è nemmeno capaci di farlo e l’unica soluzione è tenersi tanto buon margine e accendere una candela sperando che sia sufficiente.
    Quando fai tanta lamiera, in 2d te la sviluppi a mano e non è sempre veloce fare delle proiezioni per dei tagli obliqui su tubi tondi, tanto per fare un esempio.
    Quando è necessario sapere ma massa o la posizione del baricentro esatta di un pezzo complesso devi avere un 3d altrimenti non lo saprai mai fino a quando non peserai il finito (e sarà troppo tardi).
    È fuori discussione che un oggetto progettato e controllato in 3d da una maggiore garanzia, da quando uso il 3d gli errori di progettazione si sono abbattuti del 95%.
    Potrei andare avanti per ore ma mi fermo qui. C’è chi utilizza SWX per fare il modello, esporta le viste (tanto per non fare i disegni a mano e per avere un minimo di controlli) e finisce la tavola con acad. Io sono contrario anche se qualche volta l’ho fatto.
    Se si progettano particolari relativamente semplici conviene il 2d senza dubbio, ma allora non serve acquistare un 3d.
    Sicuramente ci sono molte cosette che aiuterebbero ancora di più chi fa le tavole ma la tavola di swx è già a buon punto. Provate quella di proe (e mi riferisco alla WF2) e poi mi dite com’è. È ancora più rigida di quella di swx, ma gli utenti proe che si sono adattati riescono ad essere produttivi lo stesso.

ciao re.....

il tuo discorso fila come l'olio
    ma alla fine per convinzione personale "anche criticabile scelgo la messa in tavola in autocad
    e' piu semplice piu veloce piu intuitiva puo anche darsi che ci siamo talmente abbituati che e' difficile staccarssi
    disegno da parecchi lustri le messe n tavola in automatico non solo quelle specifiche di solidwork sono un attimo artificiose
    grazie

cubalibre00;58358]Sono curioso, cosa non riesci a fare nella messa in tavola di SolidWorks, mentre con AutoCAD si ?

Alessandro[/QUOTE

la prima cosa che mi viene in mente
    se fai una sez.a45°-30° e la vuoi piazzare in un'altra parte del disegno
    a piacimento come si fa'
    la sedconda cosa
    si riesce a fare una sez di un nervo centrale secondo norma uni
    grazie
    Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ma il tuo responsabile sa che rimetti mano alla tavola ?
    Piuttosto che perdere tempo a rimettere mano alla tavola, leggiti l'help, segui i tutorial, chiama l'assistenza.....naviga su internet che su SolidWorks c'è tutto quello che ti serve per ottenere una tavola con i tuoi crismi.

Alessandro

ciao cubalibre00
    mentre il medico studia
    il malato se ne muore
    abbiamo tutto sto tempo disponibile?????????????
    Citazione Originariamente Scritto da BigHyo Visualizza Messaggio
    Premesso che siamo nel 2008...premesso che il fine della progettazione non è dare in officina un pezzo di carta ma realizzare qualcosa che funziona non si rompa sia facile da costruire e perchè no: costi poco... premesso che oggi in pochi riescono a usare un vero tecnigrafo, premesso che esistono anche oggi dei maestri della messa in tavola, premesso che un bravo "disegnatore" (o meglio addetto alla messa in tavola) può ottenere con qualsiasi sistema cad lo stesso risultato....

dopo queste premesse ci racconti un pò quali sono le tue difficoltà pratiche magari ti possiamo aiutare. Magari è solo un errore di impostazione del lavoro.
    Certo che se si vuole usare un cad 3d sia esso SW, SE, Inv o altro come autocad allora la guerra è persa in partenza...

a presto
    Domenico
    ciao BigHyo
    devo dedurre che le messe in tavola dei tre d fanno solo perdere del tempo

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Se non ti dispiace aggiungo qualcosa!:D

Ripeto, la messa in tavola è solo la conclusione del progetto, ovvero quello che vi permette di comunicare con gli altri, ma la parte importante del lavoro viene svolta prima.

Vi assicuro che poi certamente non vorrete più tornare indietro!:)
    ciao mold
    sai quanto ti stimo
    stavolta non so daccordo
    il 2d non e'mai la parte finale di un progetto
    ma e la prima parte della prog dove si "PENSA"
    E CHI PENSA SI PORTA PURE I SOLDINI A CASA
    poi vengono na miriade di disegnatori treD
    ma questi non pensano
    eseguono cio'che e' stato PROG.IN 2D
    poi viene o dovrebbe venire colui che fa le messe in tavola
    che come dici tu servono per comunicare con gli altri
    per industrializzare il prodotto
    per renderlo leggibile a tutti
    e per far capire senza ombra di dubbio cio che si vuole realizzare
    E QUI CI VUOLE IL MESTIERE
    mo spiegami perche tutti i disegnatori giovani
    sono sempre alla ricerca di aggiornamenti dei vari SW
    PERCHE SI CREDE che con l'aggiornamento colmo le lagune di professionalita
    i sw so tutti strumenti di lavoro e vanno trattati per tali
    non potranno mai sostituire il mestiere del prog.o del disegnatore
    il resto so tutt chiacchiere
    grazie mille

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao mold
    sai quanto ti stimo
    stavolta non so daccordo
    il 2d non e'mai la parte finale di un progetto
    ma e la prima parte della prog dove si "PENSA"
    E CHI PENSA SI PORTA PURE I SOLDINI A CASA
    poi vengono na miriade di disegnatori treD
    ma questi non pensano
    eseguono cio'che e' stato PROG.IN 2D
    poi viene o dovrebbe venire colui che fa le messe in tavola
    che come dici tu servono per comunicare con gli altri
    per industrializzare il prodotto
    per renderlo leggibile a tutti
    e per far capire senza ombra di dubbio cio che si vuole realizzare
    E QUI CI VUOLE IL MESTIERE
    mo spiegami perche tutti i disegnatori giovani
    sono sempre alla ricerca di aggiornamenti dei vari SW
    PERCHE SI CREDE che con l'aggiornamento colmo le lagune di professionalita
    i sw so tutti strumenti di lavoro e vanno trattati per tali
    non potranno mai sostituire il mestiere del prog.o del disegnatore
    il resto so tutt chiacchiere
    grazie mille
    Ciao Shiren, è inutile dirti che anche io ti stimo molto.:)

Non fraintendermi, non stavo dicendo che il 2d non è una parte importante.
    Quello che intendo è che nel caso specifico (e intendo la situazione in cui hai già sviluppato un progetto tridimensionale completo), la parte della messa in tavola è semplicemente fine a se stessa. In questo caso l'abilità del progettista è appunto ricavare dal 3d tutto quel che serve per far si che il disegno sia comprensibile a chi lo legge (e ti dirò che non è neanche tanto semplice, perché se mentre disegni in 2d ti viene naturale inserire ogni vista necessaria, creando delle tavole dal tridimensionale è molto facile dimenticarsi qualcosa).
    Per fare questo non si può negare che SWx abbia tutti gli strumenti necessari, ma nulla vieta anche semplicemente per abitudine sviluppare le tavole con un altro cad bidimensionale, pena però non avere le tavole collegate al modello.
    Altro caso è se si vuole sviluppare una parte del progetto in 3d e completarla poi in 2d, per farti un esempio inerente al mio settore, uno potrebbe creare la figura e le divisioni dello stampo con SWx e poi decidere di progettare il resto in bidimensionale. In questa situazione invece io sconsiglierei caldamente di fare la parte 2d con SWx perché assolutamente non è adatto allo scopo.
    E' certamente più corretto passare tutto in Acad e continuare con quello, perché restando in tema di strumenti SWx non è uno strumento adatto a quello e chi si lamenta di quello sbaglia perché non è stato concepito allo scopo.

Poi si potrebbe discutere su quale sia il sistema migliore.
    Io personalmente progetto direttamente partendo dal tridimensionale, le tavole le lascio per ultime e se posso farle fare a qualcun altro è ancora meglio:D.
    Considera però che comunque il mio lavoro parte esclusivamente attorno a modelli iniziali forniti dai clienti. Probabilmente per altri tipi di progetti uno schizzo su carta sarebbe necessario.

Un abbraccio
    Ultima modifica di MoldKiller; 15-09-2008 alle 23: 45

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

A scanso di equivoci:
    Quando dicevo che il disegno 2d non è una forma d'arte, non volevo certo sminuire le capacità di chi lo esegue.
    Non si può certamente negare ad esempio che alcuni architetti siano degli artisti, però l'arte è la loro creazione non la sua rappresentazione tecnica.
    Un po' come nel caso delle stampe, la vera opera d'arte è la lastra incisa non la copia cartacea.
    Un buon progettista meccanico può realizzare dei disegni molto complessi e per farlo deve avere certamente delle grandi doti, ma certamente per quanto sia importante il suo lavoro non ha creato un'opera d'arte.
    Si potrà anche chiamarlo artista ma nessuno esporrà un suo progetto nel salotto di casa al posto di un dipinto.

L'arte è (almeno per come la vedo io) qualcosa che trasmette emozioni.
    Può essere un dipinto, una scultura, un gioiello, un edificio, una fotografia, un oggetto di design..... una bella donna

Ma scusate........
    non un disegno tecnico!

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Un buon progettista meccanico può realizzare dei disegni molto complessi e per farlo deve avere certamente delle grandi doti, ma certamente per quanto sia importante il suo lavoro non ha creato un'opera d'arte.
    Si potrà anche chiamarlo artista ma nessuno esporrà un suo progetto nel salotto di casa al posto di un dipinto.

L'arte è (almeno per come la vedo io) qualcosa che trasmette emozioni.
    Può essere un dipinto, una scultura, un gioiello, un edificio, una fotografia, un oggetto di design..... una bella donna

Ma scusate........
    non un disegno tecnico!
    Bisogna vedere cosa si intende per arte. Al di la' che il disegno tecnico è normato appena vai fuori dallo schema delle tre proiezioni ortogonal c'è tantissimo spazio per l'interpretazione. Disegnare è come scrivere musica. Ci sono le regole da seguire ma poi si crea seguendo l'estro. La leggibilità del disegno dipende molto dalla sensibilità di chi lo crea.

Io veramente ho avuto la possibilità di vedere delle chine su lucido di diversi anni fa di caldarerie veramente complesse fatte a mano. I rotoli erano quasi fragili da tanto che erano vecchie. Tavole A0 piene piene di viste di dettaglio e di sezioni. Non c'erano spazi vuoti era tutto pieno. Mi dicevo ma come cavolo aveva fatto il disegnatore? Come aveva saputo riempire gli spazi in quel modo? Le quote erano tantissime e tutte ordinate e spaziate nello stesso modo. Le freccette e le lettere scritte a mano senza normografo, le campiture delle sezioni tutte perfette.... Non c'era una sbavatura, erano bellissime. Mi sono domandato ma quanto tempo ci avrà impiegato quel disegnatore? Ma quanto bravo era? Ti assicuro che mi sono emozionato. Io non sarei mai capace di farle nemmeno lontanamente simili a mano. Forse neanche con SWX. :p

Una volta sono stato in un cementificio. Nell'ingresso c'era un disegno su eliocopia enorme. Tutto scurito e ingiallito dalla luce. C'era l'intero progetto del forno rotativo. Era bellissimo e faceva la sua gran figura.

Senza fare polemica, forse i disegni tecnici non verrano mai esposti nel salotto di casa e non avranno un mercato come forme d'arte (non si sa mai se vendono i tappeti persiani e un sacco di altre cose), ma per chi ne capisce c'è spazio per emozionarsi ...

Certo è che SWX ti da un grande aiuto non tanto nella capacità di fare una bella tavola (come già detto conta più un bravo disegnatore che sa farla anche a china) ma nel tempo che ci si impiega a farla. Visto che è il tempo la cosa più preziosa che abbiamo al giorno d'oggi ... Le doti di un bravo disegnatore vengono amplificate dall'uso sapiente di un CAD come SWX. Secondo me basta capire questo per abbandonare il vecchio e abbracciare il nuovo.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dsegnatore progettista impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere cosa si intende per arte. Al di la' che il disegno tecnico è normato appena vai fuori dallo schema delle tre proiezioni ortogonal c'è tantissimo spazio per l'interpretazione. Disegnare è come scrivere musica. Ci sono le regole da seguire ma poi si crea seguendo l'estro. La leggibilità del disegno dipende molto dalla sensibilità di chi lo crea.

Io veramente ho avuto la possibilità di vedere delle chine su lucido di diversi anni fa di caldarerie veramente complesse fatte a mano. I rotoli erano quasi fragili da tanto che erano vecchie. Tavole A0 piene piene di viste di dettaglio e di sezioni. Non c'erano spazi vuoti era tutto pieno. Mi dicevo ma come cavolo aveva fatto il disegnatore? Come aveva saputo riempire gli spazi in quel modo? Le quote erano tantissime e tutte ordinate e spaziate nello stesso modo. Le freccette e le lettere scritte a mano senza normografo, le campiture delle sezioni tutte perfette.... Non c'era una sbavatura, erano bellissime. Mi sono domandato ma quanto tempo ci avrà impiegato quel disegnatore? Ma quanto bravo era? Ti assicuro che mi sono emozionato. Io non sarei mai capace di farle nemmeno lontanamente simili a mano. Forse neanche con SWX. :p

Una volta sono stato in un cementificio. Nell'ingresso c'era un disegno su eliocopia enorme. Tutto scurito e ingiallito dalla luce. C'era l'intero progetto del forno rotativo. Era bellissimo e faceva la sua gran figura.

Senza fare polemica, forse i disegni tecnici non verrano mai esposti nel salotto di casa e non avranno un mercato come forme d'arte (non si sa mai se vendono i tappeti persiani e un sacco di altre cose), ma per chi ne capisce c'è spazio per emozionarsi ...
    .

Su questo punto concordo pienamente !!!

...non dimentichiamoci poi che ci sono stai grandi disegnatori tecnici e grandi artisti allo stesso tempo, uno su tutti l'ineguagliabile Leonardo :D

Sul tuo secondo punto invece ho delle riflessioni da fare... ma ora è tardi !

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima