Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Conoscete arc+?

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito Conoscete arc+?

Conoscete questo software? che ne pensate?

http://www.arcplus.it/prima.htmL

Utente Junior L'avatar di yellowwatarueyes
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista #negozi abbiglaimento #sviluppo lamiera #infissi in allumini #laboratori odontotecnici
    Regione
    veneto-vicenza
    Software
    AutoCad - arc+ - AIS - solidworks2006x64edition - dwgeditor2006

ARC+

Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio

:)è un ottimo programma architettonico!
    ti permette di progettare la tua piantina in 2D e poi cliccando su di una semplice icona passi al 3D! (previa impostazione delle altezze dei muri)
    ti permette di stratificare i muri esattamente come verranno poi realizzati; ha un ECCEZZIONALE software per la progettazione delle coperture, con tanto di campitura "tridimensionale" (solo a livello visivo ma è cmq na figata); ci sono e si possono creare oggetti parametrici che ti facilitano enormemente la vita e tutti con doppia definizione: 2D e 3D (sono due disegni separati che però quando crei il blocco il programma li gestisce come uno solo).
    rifatevi gli occhi su come questo programma crea le scale!!!
    ottima gestione anche delle campiture e renderizzazioni.
    fantastiche le opzioni per sezioni lineari e segmentate; per le viste altretanto con un buon sistema di camera e punto focale.
    facile inserimento e gestione dei blocchi (parametrici o no che siano)
    si può disegnare su più "piani" in modo da creare molto facilmente anche condomini a planimetria variabile (occhio ai muri portanti!:D) e anche se in secondo piano visto le tante altre opzioni ci sono pure i classici layer gestiti in maniera più che sufficente (forse questo è il punto debole).
    buone le opzioni di selezione delle varie entità in base a varie proprietà
    quotatura buona, anche se sconsiglio quella automatica.
    molto buona anche la funzione della gestione del terreno e dell'ambiente circostante (paesaggio)

pecca del programma è che un singolo disegno te lo salva su 3 (tre) differenti file con diversa estensione e non puoi far nulla se te ne manca uno! e l'esportazione in dwg o dxf anche se abilitata non permette il salvataggio di tante informazioni inserite (e qui il perchè dei 3 file).

insomma se dovete fare disegni archittettonici COMPRATELO!!! è a mio sindacabilissimo giudizio il migliore che abbia mai visto per tali ambiti (insomma non usatelo se dovete progettare una strada o un albero motore).

ciao
    YWE

P.S. queste mie conoscenze e opinioni si basano sul mio personale utilizzo del programma che però risale all'ormai lontano 2000/2001:o

Utente Junior L'avatar di yellowwatarueyes
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista #negozi abbiglaimento #sviluppo lamiera #infissi in allumini #laboratori odontotecnici
    Regione
    veneto-vicenza
    Software
    AutoCad - arc+ - AIS - solidworks2006x64edition - dwgeditor2006

ARC+

Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio

:)è un ottimo programma architettonico!
    ti permette di progettare la tua piantina in 2D e poi cliccando su di una semplice icona passi al 3D! (previa impostazione delle altezze dei muri)
    ti permette di stratificare i muri esattamente come verranno poi realizzati; ha un ECCEZZIONALE software per la progettazione delle coperture, con tanto di campitura "tridimensionale" (solo a livello visivo ma è cmq na figata); ci sono e si possono creare oggetti parametrici che ti facilitano enormemente la vita e tutti con doppia definizione: 2D e 3D (sono due disegni separati che però quando crei il blocco il programma li gestisce come uno solo).
    rifatevi gli occhi su come questo programma crea le scale!!!
    ottima gestione anche delle campiture e renderizzazioni.
    fantastiche le opzioni per sezioni lineari e segmentate; per le viste altretanto con un buon sistema di camera e punto focale.
    facile inserimento e gestione dei blocchi (parametrici o no che siano)
    si può disegnare su più "piani" in modo da creare molto facilmente anche condomini a planimetria variabile (occhio ai muri portanti!:D) e anche se in secondo piano visto le tante altre opzioni ci sono pure i classici layer gestiti in maniera più che sufficente (forse questo è il punto debole).
    buone le opzioni di selezione delle varie entità in base a varie proprietà
    quotatura buona, anche se sconsiglio quella automatica.
    molto buona anche la funzione della gestione del terreno e dell'ambiente circostante (paesaggio)

pecca del programma è che un singolo disegno te lo salva su 3 (tre) differenti file con diversa estensione e non puoi far nulla se te ne manca uno! e l'esportazione in dwg o dxf anche se abilitata non permette il salvataggio di tante informazioni inserite (e qui il perchè dei 3 file).

insomma se dovete fare disegni archittettonici COMPRATELO!!! è a mio sindacabilissimo giudizio il migliore che abbia mai visto per tali ambiti (insomma non usatelo se dovete progettare una strada o un albero motore).

ciao
    YWE

P.S. queste mie conoscenze e opinioni si basano sul mio personale utilizzo del programma che però risale all'ormai lontano 2000/2001:o

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

all'università di Firenze veniva fatto scegliere se fare l'esame su archicad o arch+ (le lezioni sul sito sono proprio quelle del corso), io ho seguito archicad per motivi di orari, ma sono rimasto affascinato dalla presentazione. Mi chiedevo però se era possibile esportare verso 3dsmax, e quanto fosse diffuso. proprio quest'ultimo punto credo sia un grande ostacolo perchè in questo campo si impara molto anche frequentando un forum e ancora su arch+ non ne ho trovati.
    Da le ultime notizie credo che sia anche finito il corso all'università e sia rimasto solo quello di archicad
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatrice di strutture metalliche
    Regione
    Friuli
    Software
    tecnometal 4d

Predefinito

lo ho usato un pò...l'ho trovato molto scomodo per disegnare in 3d... in
    particolare con i snap... è vero che tanti oggetti li fa in automatico ma