Risultati da 1 a 5 di 5
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito Annotazioni di normalizzati in tavola

Ecco il mio problema.
    Nella messa in tavola degli assiemi, per motivi di praticita' in officina, i normalizzati quali viti, spine e molle sono solito indicare solo la designazione e non le caratteristiche complete di foratura, tipo quello mostrato in figura. Quelle, eventualmente, le inserisco nel particolare, che spesso non viene disegnato per celerita'.

Il problema e' che per fare cio' che compare nell'immagine devo operare manualmente con annotazioni collegate al particolare, che mi danno si' il diametro esatto o la dimensione come richiesto, ma che devo inserire manualmente una per una, collegando il valore con la nota e poi cancellare le freccia. In assiemi complesso invece spesso scrivo la nota a mano e poi la copio piu' volte, perdendo pero' l'associativita'.
    Ho provato ad inserire una annotazione nel particolare ed importarla con Inserisci elementi del modello, ma ne inserisce solo una (M6) per particolare e per quella verticale (M6x35) non c'e' nulla da fare.

A me interesserebbe di poter mettere le 2 annotazioni nel normalizzato (collegate alle quote del modello, che viene automaticamente generato dal programma che inserisce i normalizzati) e che queste venissero importate in tutti i particolari, con l'M6 nelle piante e l'M6x35 nelle viste.
    Mi era stato suggerito di usare degli schizzi, sopra la testa e in un piano laterale, ma il testo inserito non si puo' aggiornare tramite proprieta' del modello e la posizione poi dipende dalla rotazione della vite ed e' scomoda.

Idee???:D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

mmm non sono sicuro di aver capito 100%
    ma se provi usare la tabella dei fori, ti da tutti i dati che vuoi, non se puo fare per caso tuo
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

A me serve che le due note che si vedono nelle viti dalla parte sinistra del disegno (nelle 2 della parte destra non ci sono perche' per l'appunto sono state aggiunte a mano) vengano inserite automaticamente nella tavola, o tramite il comando aggiungi elementi del modello in caso si trattasse di una nota o tramite altri modi. Il fatto e' che le note o le annotazioni non funzionano nel mio caso, perche' non c'e' il controllo della vista in cui andranno inserite. Nella parte puoi scegliere il piano su cui mettere la nota, ma poi questa viene importata in tutte le viste, ache dove non necessario e una sola volta. Per piu' elementi uguali non viene inserita.
    Saluti, Stefano.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Non so se ho capito, se nella vite compili una proprietà personalizzata con le dimensioni e poi crei una nota che si lega al componente? Basta fare copia e incolla della nota sul componente stesso.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Non so se ho capito, se nella vite compili una proprietà personalizzata con le dimensioni e poi crei una nota che si lega al componente? Basta fare copia e incolla della nota sul componente stesso.
    Esatto. Proprio quello che faccio adesso. Tra l'altro ne ho una con la dimensione da mettere in sezione (M(ø)xL) e una per la messa in pianta (M(ø) e basta), che si adatta a viti, spine e viti a collare. E le h oinserite nella libreria e basta trascinarle sulla vite o sul componente per inserirle.
    La "menata" viene pero' dal fatto che per ogni vite e per ogni spina devo metterci la nota (che magari sono una 30-ina, sai che pa**e!!), una per una, e sempre una per una ripassarle per togliere le frecce, che sono antiestetiche e riposizionarle al centro della vite.

Capisci bene che se ci fosse qualcosa di automatico mi allevierebbe un bel po' di lavoro!;)
    La cosa l'avevo chiesta tempo fa all'assistenza, ma gia' far capire cosa mi serviva e come mi serviva e' stata un'impresa, l'implementarla poi...
    Saluti, Stefano.