Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
    Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.c Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    cosa ne pensate di Solidworks 2009???
    Vale veramente la pena investire in questa nuove versione??
    Le lacune che si trovano nelle versioni precedenti nella messa in tavola sono state risolte??
    A volte mi trovo a confrontare dei disegni sviluppati in Autocad e dei disegni fatti in Solidworks e senza dubbio la messa in tavola di Autocad è migliore.
    Magari sono io che non riesco a sfruttare le potenzialità di Solidworks.:(
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
    Sono curioso, cosa non riesci a fare nella messa in tavola di SolidWorks, mentre con AutoCAD si ?

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefan Visualizza Messaggio
    Sotto questo aspetto ti capisco pienamente !
    La messa in tavola con SW lascia veramente poche "libertà" specialmente per chi è abituato ad usare Acad da una vita.
    Questo per me è un punto dolente di SW e spero che questa volta i miglioramenti in questo campo non si limitino solo nel simulare una tavola di disegno facendo apparire l'immagine di un foglio stropicciato
    Sono curioso, cosa non riesci a fare nella messa in tavola di SolidWorks, mentre con AutoCAD si ?

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    E' vero confermo, la più grande pecca (per quello che ho visto finora) è forse la messa in tavolo, soprattutto per me che uso mechanical e quindi ha delle "bizzarrie" in più nel disegno.
    Ma non mi lamento....

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefan Visualizza Messaggio
    .....Tantè, e questo mi scoccia molto, che una volta finito il mio assieme con swk, creata la tavola con le varie viste, sezioni e particolari, poi esporto in dwg per continuare con acad a quotare, inserire tratteggi, linee di simmetria, note, eliminare le linee nascoste superflue e così via...

Ecco, vorrei poter evitare un domani di dover sempre saltare da un programma all'altro per riuscire a finalizzare il mio lavoro.
    Ma il tuo responsabile sa che rimetti mano alla tavola ?
    Piuttosto che perdere tempo a rimettere mano alla tavola, leggiti l'help, segui i tutorial, chiama l'assistenza.....naviga su internet che su SolidWorks c'è tutto quello che ti serve per ottenere una tavola con i tuoi crismi.

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..Vorrei fare un'altra sez scomposta dentro un sez scomposta esistente e mi pare non sia possibile, scegliere gli elementi da interrompere e da sezionare (meglio, più versatilmente, di come mi permette di farlo attualmente); "quello" taglia e basta, cosa c'è c'è..
    A volte faccio fatica a selezionare gli elementi per quotare, con quella miriade di linee vicine, intersecanti nascoste nei vari piani ecc. che arrivano dal 3D (ok, impostare correttamente dalle proprietà il livello di visualizzazione e selezione.. ma non è tutto lì).

Poi si può discutere su alcune scelte normativo/rappresentative;
    una su tutte:
    come gestite le linee tratteggiate dei bordi nascosti?
    Il programma le mette o tutte o nessuna (per una determinata parte. Forse nelle ultime versioni scegli anche le singole funzioni), e stranamente ogni tanto il comando non risponde.
    Ma non è così, ogni piano nasconde il sottostante, non si possono avere decine di linee tratteggiate intersecanti (sbaglio io qualcosa?).
    E non ditemi che i bordi nascosti non li tratteggia più nessuno, anche solo dal lato estetico la tavola, specie di un assieme complesso, ne giova.. e poi caspita, a me hanno insegnato così..
    Un telaio di tubolare è di più immediata comprensione (ed anche più bello) se si vedono gli spessori, ma non se sono TUTTI incrociati.

Bho? forse sono io troppo all'antica:D
    sicuramente devo ancora impararlo per bene.

Saluti
    Marco
    Sezione scomposta dentro sezione scomposta si può fare.
    Scegliere gli elementi da sezionare o no, lo puoi fare da area grafica o dal FM, semplice no...da sempre.
    Visualizzare le funzioni di singole parti in linea tratteggiata si può fare da sempre.
    Come vedi....

A presto,
    Alessandro

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Premettendo che uso/usavo autocad mechanical....
    Si può avere una quota con il "pallino" a DX e la "freccia" a SX?
    O devo tenere entrambe le estremità uguali?
    Si può avere una nota con 2 direttrici?

Più in generale...quali sono i trucchi da impostare prima di iniziare una messa in tavola?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Premettendo che uso/usavo autocad mechanical....
    Si può avere una quota con il "pallino" a DX e la "freccia" a SX?
    O devo tenere entrambe le estremità uguali?
    Si può avere una nota con 2 direttrici?
    Raga'... le basi, qui mancano proprio le basi...
    Come gia' segnalato, fai la nota,selezioni la freccia e premendo CTRL la copi in un'altra posizione. Se poi vuoi spezzarla, tastoDX sulla direttrice e Aggiungi sfalsamento. Se poi vuoi "diramarle" sempre tasto dx e Aggiungi ramo.
    Per "freccia pallino e quant'altro", selezioni la quota, tasto dx sul pallino che compare alla radice della freccia e compaiono tutti i terminali.

I tutorial e gli help ci sono per qualcosa. Nessuno ha tempo di studiarseli, questo e' vero. Ma anche quelli che supportano il forum non ne hanno poi cosi' tanto. Si rischia poi di non ricevere risposte e pensare che quella cosa non si faccia perche' nessuno lo ha mai detto.

OK, fine pippone periodico. Niente di personale. Tra un mese o 2 lo ripetero' a qualche altro "malcapitato".:D
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Raga'... le basi, qui mancano proprio le basi...
    Come gia' segnalato, fai la nota,selezioni la freccia e premendo CTRL la copi in un'altra posizione. Se poi vuoi spezzarla, tastoDX sulla direttrice e Aggiungi sfalsamento. Se poi vuoi "diramarle" sempre tasto dx e Aggiungi ramo.
    Per "freccia pallino e quant'altro", selezioni la quota, tasto dx sul pallino che compare alla radice della freccia e compaiono tutti i terminali.

I tutorial e gli help ci sono per qualcosa. Nessuno ha tempo di studiarseli, questo e' vero. Ma anche quelli che supportano il forum non ne hanno poi cosi' tanto. Si rischia poi di non ricevere risposte e pensare che quella cosa non si faccia perche' nessuno lo ha mai detto.

OK, fine pippone periodico. Niente di personale. Tra un mese o 2 lo ripetero' a qualche altro "malcapitato".:D
    Fatto....e premesso che non ho niente di personale contro di qua o di la....premesso che ho spulciato i tutorial...premesso che mi mancano gli ultimi 2 giorni di corso (in cui forse mi spiegheranno i trucchetti in generale della messa in tavola)...premesso tutto questo....
    ...perchè nella tab sx quando si seleziona la quota non compaiono le opzioni per intervenire sulla singola freccia? ma solo su entrambe? Perchè debbo cliccare col tasto dx su una freccia....cosa che se nessuno mi dice non me le sogno...?
    ...perchè devo premere un cntrl quando è magari più immediato un tastino con un + vicino alla direttrice ... più immediato di un cntrl...che se nessuno mi dice non vado a sognarmelo....
    ...ecco queste cose (piccolezze....per molti di voi i problemi di swx saranno sicuramente altri)...mi fanno pensare...invece di farmi vedere la carta stropicciata....non potevano aggiungere le 2 piccolezze.

...spero di essermi spiegato...e che la mia non voglia essere una risposta di ripicca...
    Ultima modifica di lelepanz; 15-09-2008 alle 18: 40

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Direttore tecnico
    Regione
    Nord-ovest
    Software
    Inventor, Solidworks, Nastran InCad, Ansys, Solidworks Simulation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio

ciao BigHyo
    devo dedurre che le messe in tavola dei tre d fanno solo perdere del tempo
    Assolutamente no...... la messa in tavola è la conclusione del lavoro è ciò che occorre passare al mondo esterno perchè trasformi in realtà ciò che te hai ideato. Non volevo dire ciò che te hai intuito. Quello che volevo dire è che la messa in tavola è il frutto di tutto ciò che sta a monte. Un cattivo modello 3d porta nel 90% dei casi ad una cattiva messa in tavola.

Messaggio per lelepanz: Oltre al corso io ti suggerirei vivamente i manuali ufficiali di solidworks. Per me sono come la bibbia.

A presto.

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Fatto....e premesso che non ho niente di personale contro di qua o di la....premesso che ho spulciato i tutorial...premesso che mi mancano gli ultimi 2 giorni di corso (in cui forse mi spiegheranno i trucchetti in generale della messa in tavola)...premesso tutto questo....
    ...perchè nella tab sx quando si seleziona la quota non compaiono le opzioni per intervenire sulla singola freccia? ma solo su entrambe? Perchè debbo cliccare col tasto dx su una freccia....cosa che se nessuno mi dice non me le sogno...?
    ...perchè devo premere un cntrl quando è magari più immediato un tastino con un + vicino alla direttrice ... più immediato di un cntrl...che se nessuno mi dice non vado a sognarmelo....
    ...ecco queste cose (piccolezze....per molti di voi i problemi di swx saranno sicuramente altri)...mi fanno pensare...invece di farmi vedere la carta stropicciata....non potevano aggiungere le 2 piccolezze.

...spero di essermi spiegato...e che la mia non voglia essere una risposta di ripicca...

Alcuni di questi Tip sono mostrati da SWX nel pannello di destra "risorse solidworks" (quello con la casetta) in fondo nel "suggerimento del giorno".
    Personalmente molti di questi trucchetti li ho imparati guardando i filmati su youtube.
    Certo è che forse manca una raccolta di queste cosettine, tipo guida rapida...
    Siccome ci sono stati da sempre in SWX o per lo meno da molte versioni, non sono evidenziati negli help e nei tutorial perchè forse vengno dati per scontati e a volte ci si perde in un bicchiere d'acqua. :p
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima