Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad, SolidWorks

Predefinito Disegno e messa in tavola Solidworks. Problemi e soluzioni

Ciao a tutti,
    cosa ne pensate di Solidworks 2009???
    Vale veramente la pena investire in questa nuove versione??
    Le lacune che si trovano nelle versioni precedenti nella messa in tavola sono state risolte??
    A volte mi trovo a confrontare dei disegni sviluppati in Autocad e dei disegni fatti in Solidworks e senza dubbio la messa in tavola di Autocad è migliore.
    Magari sono io che non riesco a sfruttare le potenzialità di Solidworks.:(
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se ti riferisci alla tavola Autocad è più libero e deve essere migliore...fa solo quello, ci mancherebbe.
    Per il lavoro che svolgo io non ci sono paragoni, swx è 10 volte più veloce nonostante tutto.
    Comunque la 2009, stando a quanto dicono, sembra molto più veloce della 2008, io non l'ho ancora provata.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dsegnatore progettista impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.c Visualizza Messaggio
    A volte mi trovo a confrontare dei disegni sviluppati in Autocad e dei disegni fatti in Solidworks e senza dubbio la messa in tavola di Autocad è migliore.
    Magari sono io che non riesco a sfruttare le potenzialità di Solidworks.:(
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
    Sotto questo aspetto ti capisco pienamente !
    La messa in tavola con SW lascia veramente poche "libertà" specialmente per chi è abituato ad usare Acad da una vita.
    Questo per me è un punto dolente di SW e spero che questa volta i miglioramenti in questo campo non si limitino solo nel simulare una tavola di disegno facendo apparire l'immagine di un foglio stropicciato

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefan Visualizza Messaggio
    Sotto questo aspetto ti capisco pienamente !
    La messa in tavola con SW lascia veramente poche "libertà" specialmente per chi è abituato ad usare Acad da una vita.
    Questo per me è un punto dolente di SW e spero che questa volta i miglioramenti in questo campo non si limitino solo nel simulare una tavola di disegno facendo apparire l'immagine di un foglio stropicciato
    E' vero confermo, la più grande pecca (per quello che ho visto finora) è forse la messa in tavolo, soprattutto per me che uso mechanical e quindi ha delle "bizzarrie" in più nel disegno.
    Ma non mi lamento....

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Partendo dal concetto che i progetti si fanno col modellatore e le tavole si ottengono da quelli, direi che SWx ha tutto quel che serve alle proprie messe in tavola.
    Se poi si pensa di tirare delle linee come con Autocad certamente SWx non è il software adatto, ma semplicemete perchè viene utilizzato in modo improprio!

Utente Standard L'avatar di Gabriele SWX
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana, Firenze
    Software
    Solidworks 2017, Creo 3.0 M60

Predefinito

E' ovvio che un cad 2d ha una libertà maggiore rispetto alle tavole ottenute da modelli solidi con cad3d.
    Le viste di questi ultimi sono connesse con il modello di partenza, mentre le messe in pianta di autocad sono generalmente un gruppo di figure geometriche senza riferimenti. Praticamente è qualcosa di più che disegnare a mano libera.
    Ciao.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Partendo dal concetto che i progetti si fanno col modellatore e le tavole si ottengono da quelli, direi che SWx ha tutto quel che serve alle proprie messe in tavola.
    Se poi si pensa di tirare delle linee come con Autocad certamente SWx non è il software adatto, ma semplicemete perchè viene utilizzato in modo improprio!
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele SWX Visualizza Messaggio
    E' ovvio che un cad 2d ha una libertà maggiore rispetto alle tavole ottenute da modelli solidi con cad3d.
    Le viste di questi ultimi sono connesse con il modello di partenza, mentre le messe in pianta di autocad sono generalmente un gruppo di figure geometriche senza riferimenti. Praticamente è qualcosa di più che disegnare a mano libera.
    Ciao.

Straquoto entrambi, pertanto se uno utilizza swx è per avere i vantaggi di un parametrico.

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Straquoto entrambi, pertanto se uno utilizza swx è per avere i vantaggi di un parametrico.
    Si avete ragione, ma forse ci siamo spiegati male.
    Noi non intendiamo la potenza di swk contro autocad, ma intendiamo solamente il mettere le quote a quell'insieme di righe deficienti che tiriamo qua e la e sistemare i disegni, cioè quello che autocad è nato per fare e lo fa nel miglior modo di tutti.

Per dire, magari sbaglio io perchè non la trovo (anzi sbaglierò sicuramente perchè qui al lavoro è giunto a luglio e lo uso ancora a metà regime intervallandolo con autocad) ma nella messa in tavolo di swx si può mettere una nota con 2 direttrici?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dsegnatore progettista impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Si avete ragione, ma forse ci siamo spiegati male.
    Noi non intendiamo la potenza di swk contro autocad, ma intendiamo solamente il mettere le quote a quell'insieme di righe deficienti che tiriamo qua e la e sistemare i disegni, cioè quello che autocad è nato per fare e lo fa nel miglior modo di tutti.
    Infatti il concetto è proprio questo !
    Non sono qui a "tifare" per acad piuttosto che per swk... per me questi sono solo due strumenti per raggiungere uno scopo, ovvero dare ad un'officina la carta per poter costruire in maniera esatta una determinata apparecchiatura. Poi che questa carta esca da un modello 3d parametrico, o da una serie di linee tirate con un tecnigrafo digitale questo poco importa.
    L'importante è che sulla tavola ci siano tutte le indicazioni neccessarie per raggiungere correttamente tale scopo.
    E' qui che acad mi sembra ancora migliore, cioè nel permettermi di comunicare più efficacemente qualsiasi minimo dettaglio ritenga indispensabile per la corretta interpretazione del mio oggetto.
    Tantè, e questo mi scoccia molto, che una volta finito il mio assieme con swk, creata la tavola con le varie viste, sezioni e particolari, poi esporto in dwg per continuare con acad a quotare, inserire tratteggi, linee di simmetria, note, eliminare le linee nascoste superflue e così via...

Ecco, vorrei poter evitare un domani di dover sempre saltare da un programma all'altro per riuscire a finalizzare il mio lavoro.

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Mah, io li uso tutti e due ma per cose diverse e non cambierei mai la messa in tavola di SWX. Non mi è mai successo di non riuscire a fare cose che faccio anche in Autocad. La nota con due direttrici si può fare trascinando la prima direttrice e tenendo premuto il tasto CTRL se non ricordo male.

Io di solito lavoro così:
    1) Ho i template di tavola con di solito tre layer:
    - usrDim: quote dell'utente in rosso
    - mdlDim: quote ed annotazioni del modello in porpora
    - smlDim: quote per le parti in lamiera piatte ovvero "spiegate" in blu

2) Durante la modellazione metto le quote e le tolleranze negli schizzi esattamente come se dovessi metterle nella tavola. Alcune quote sono "superflue" per definire la geometria ovvero sono quote guidate ma le metto lo stesso proprio perchè serviranno per descrivere meglio la tavola. Altre quote che so che sono superflue le contrassegno come da non importare nella tavola. Durante la modallazione io di solito lavoro con l'ipostazione di mostrare tutte le quote, quindi dalle viste ortogonali le posso spostare come se stessi quotando la tavola. Finita la fase di modellazione nascondo le quote.

3) Quando creo la tavola imposto le viste principali, le sezioni ed i iquadri di dettaglio. Quindi mi metto sul layer mdlDim e importo tutte le quote del modello. Sposto quelle che non sono nella posizione corretta o che si sovrappongono, per questioni estetiche le allineo per bene, ne cancello alcune che sono superflue. Di solito a questo punto l'80% del lavoro è fatto. Quindi mi sposto sul layer usrDim e metto le quote e le annotazioni, gli assi ecc. che "mancano". Se è una parte di lamiera in configurazione aperta le quote che dipendono dalle piegature le metto sul layer smlDim.
    In questo modo a colpo d'occhio (grazie ai colori diversi) posso vedere subito quali sono le quote che possono modificare il modello geometrico e quali sono quelle che ho messo a mano. Anche il fornitore che fa le parti in lamiera al quale gli mando i DXF pronti per il taglio laser vede immediatamente le quote critiche per gli sviluppi e può eventualmente intervenire su di esse in fase di realizzazione se pe qualsiasi motivo i ritiri non dovessero essere conformi a quelli previsti.

4) Come ultima fase compilo i campi del cartiglio che non sono stati già compilati automaticamente con le proprietà del modello.
    Di solito la messa in tavola per modelli anche con centinaia di quote è una questione di decine di minuti e non di ore. E poi in caso di modifiche uso lo stesso approccio sono che la questione è facilitata dal fatto che tutta la tavola è già impostata e strutturata.

In ogni caso l'ambiente di messa in tavola è molto vasto e molto molto potente. Molti vantaggi si ottengono preparando a monte con pazienza i template, i formati, le liste delle proprietà delle parti e delle tavole, i modelli delle tabelle. Puntrtoppo non ho trovato molti tutorial ben fatti su questo fondamentale lavoro di preparazione. Di solito è un ambito che viene lasciato alle giornate di corso con il rivenditore. Ma i tempi sono stretti...

Le funzioni automatiche di BOM e pallinatura degli esplosi se pur non perfette sono fantastiche. Le funzioni di vista in sezione e di dettaglio sono impagabili. Ci sono libri su Amazon che parlano solo della messa in tavola. Nella 2009 ho visto che ci sono degli ulteriori miglioramenti.

Dal punto di vista della completezza degli strumenti di disegno per generare tavole leggibili io non ho trovato veramente nessun problema. Anzi.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchè lotto tutte le ore, sono un Eroe perchè combatto per la pensione, sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima