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Discussione: da piano a ...

  1. #11
    oTToLeoP
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    Citazione Originariamente Scritto da Crazy Fly Visualizza Messaggio
    Ho allegato una parte per rendere meglio l’ idea, la fiancata dovrà piegarsi per combaciare sulle ordinate, il centro delle quali dovrà giacere sempre sul piano X-Z ma non ne conosco la posizione in X. Le ordinate dovranno combaciare su quei listelli verticali della fiancata.
    Non so se si può matematizzare una cosa del genere ma nella pratica è cosi che si costruisce il pacchetto.

    Grazie a tutti voi.

    Ciao.
    puoi postare un igs?

  2. #12
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    Ciao ho sbirciato...
    secondo me a prima vista la fiancata è una proiezione sul piano ma in realtà sono una serie di raggi e controraggi che ti creano su tangenze delle cencentine
    e poi due guide e sezioni crei una superficie e poi dai lo spessore.
    con ug sono sicuro che ce la si fa ...ci vuole pazienza e provare a trovare raggi in tangenza.
    non ho tempo...adesso... anch'io a casa ho alcuni progetti ma non ho tempo di modellarli
    non è impossibile..dai che ce la fai..a farcela
    Pace e Bene
    linus57

  3. #13
    Utente Junior L'avatar di Crazy Fly
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    Una cosa del genere puoi provare a farla con i comandi di EDIT - SURFACE - GLOBAL SHAPING, ma sinceramente la vedo abbastanza complicata...
    Se i tuoi input sono veramente quelli mi sa che ti conviene cambiare input.

    UoA
    :D Hai ragione forse ho esagerato, pretendevo troppo da ug.
    Se faccio la fiancata gia piegata poi è possibile con sheet metal a svilupparla in piano? Così facendo potrei provare, con vari tentativi, ad ottenere il mio risultato.

    Ciao ho sbirciato...
    secondo me a prima vista la fiancata è una proiezione sul piano....
    No, non è una proiezione sul piano, ripeto che le ordinate sono messe li "così". La posizione in x è data con il contatto di quei listelli verticali sulla fiancata, la parte allegata è solo un esempio che ho modellato in 2 minuti, il modello finale è molto più complesso.

    puoi postare un igs?
    Eccolo.



    Ragazzi, grazie ancora.

    Ciao
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  4. #14
    oTToLeoP
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    Ciao e grazie per il file,
    per capire meglio, dovresti adattare la struttura su quei longheroni?
    tipo immagine allegata?
    allego altre immagini
    guardando la streuttura in "top" i profili rimangono fermi
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    • Tipo File: jpg new.JPG (70.3 KB, 20 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg new2.JPG (122.9 KB, 17 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg new3.JPG (34.6 KB, 12 Visualizzazioni)
    Ultima modifica di oTToLeoP; 23-09-2008 alle 10: 42

  5. #15
    Utente Junior L'avatar di Crazy Fly
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    Ciao e grazie per il file,
    per capire meglio, dovresti adattare la struttura su quei longheroni?
    tipo immagine allegata?
    allego altre immagini
    guardando la streuttura in "top" i profili rimangono fermi
    E' un pò complicato da spiegare, quando dici che i profili rimangono fermi, se ti riferisci alle ordinate (quelle in marrone scuro), non è così (guarda gli allegati). Le fiancate poggiano sull' ord. centrale, poi si devono piegare fino a quando i listelli verticali non combaciano sulle altre ord., quest' ultime, quindi dovranno spostarsi adattandosi alla struttura. Non so se sono stato chiaro. Secondo me, come dice anche UGoverALL, è difficile modellare questa struttura con questi imput, ho pensato di fare vari tentetivi modellando la struttura gia piegata, per poi sviluppare le fiancate e verificare che siano come quelle che ho in piano. Però non sono riuscito a svilupparle con bend/rebend perchè mi chiede il piano fermo e l' edge del raggio, ma la piega non è fatta con un raggio ma è una piega più complessa perche segue le ordinate.
    Puoi aiutarmi?

    Grazie.

    Ciao
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  6. #16
    oTToLeoP
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    il file è corrotto.. potresti riinviarlo?

  7. #17
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    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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  8. #18
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    Per farvi un esempio, vorrei sviluppare in piano una superfice del genere, (è una curva estrusa lungo z).
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  9. #19
    Utente Junior L'avatar di jumpy
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    Per farvi un esempio, vorrei sviluppare in piano una superfice del genere, (è una curva estrusa lungo z).
    se la curva è estrusa rispetto una sola direzione credo non ci siano problemi (questo esempio). Se comincia ad avere doppia curvatura, credo ci siano problemi.
    Per la fusoliera devo ancora provare: mancanza di tempo!!

    ciao!

    g.
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  10. #20
    Utente Junior L'avatar di jumpy
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    Ho provato a procedere in due modi

    1)
    s_piegato.prt
    Prendo quello che è già stato disegnato e lo piego a sentimento: metto dentro dei valori di angolo che mi soddisfano, perché, che io sappia, non credo ci sia un modo per dirgli "piega finché il pezzo non tocca o va a sbattere là ..."
    Cmq il pezzo piegato, non partendo dal pezzo che è lo sviluppo, ma da la proiezione dello sviluppo, non cade bene in coda. Si discosta un po' (giustamente).
    A grandi linee, unisco le facce con sew, ho il solido da piegare, metto in uno sketch le linee di piega e con Bend di NX Sheet metal, piego.

    2)
    s_adattato.prt
    Disegno quello che voglio che sia il finito piegato (più corretto, visto che il mio intento è quello di trovare lo sviluppo, che è incognito, al momento, non posso partire da una cosa che al momento è incognita). Poi con il Flat Pattern faccio lo sviluppo.

    Ho usato il Flat Pattern perché la feature Convert to Sheetmetal del modulo NX Sheetmetal mi dava un po' di problemi nel convertirlo, non so ancora perché ... forse la geometria è un po' troppo complessa per NX Sheetmetal o forse dovei disegnare meglio il piegato ... cmq con il flat solid hai uno sviluppo di partenza. :)

    ciao!

    g.
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    • Tipo File: zip FUS.zip (348.5 KB, 4 Visualizzazioni)


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