Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Catia V5 e XP 64 bit

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Ora non ricordo il numero di parti ................ ma spesso non era il numero ma come erano modellate le parti , le parti + pesanti sono quelle con tante forature, quindi potresti avere 300 parti semplici e fai la messa in tavola e 50 parti piene di fori e ti si "piomba la macchina" .
    6 Gb di ram su windows xp a 32 bit non servono a niente xchè mi sembra che windows xp ne gestisce forse max 3 ma Catia mi si fermava a 1,5 - 1,8 Gb ............ se qualcuno ha dei banchmark divesi dai miei .............. i miei dati potrebbero essere soggettivi alla configurazione che usavo all' epoca.
    quindi forse potresti (visto che la macchina ha 6 Gb) , sempre se la struttura hardware te lo permette, passare da una licenza 32 bit a una licenza 64 bit .
    Non voglio spingerti ad acquistare qualcosa che poi potresti pentirtene (sinceramente non credo) ma prima fatti fare una "demo" su una macchina a 64 bit e poi decidi se ne vale la pena.

ho visto ora la prima domanda ..... io ho XP 64 bit in lingua italiana.
    Ultima modifica di mcbramby; 10-11-2008 alle 22: 24
    Ciao
    McBramby

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    Ora non ricordo il numero di parti ................ ma spesso non era il numero ma come erano modellate le parti , le parti + pesanti sono quelle con tante forature, quindi potresti avere 300 parti semplici e fai la messa in tavola e 50 parti piene di fori e ti si "piomba la macchina" .
    6 Gb di ram su windows xp a 32 bit non servono a niente xchè mi sembra che windows xp ne gestisce forse max 3 ma Catia mi si fermava a 1,5 - 1,8 Gb ............ se qualcuno ha dei banchmark divesi dai miei .............. i miei dati potrebbero essere soggettivi alla configurazione che usavo all' epoca.
    quindi forse potresti (visto che la macchina ha 6 Gb) , sempre se la struttura hardware te lo permette, passare da una licenza 32 bit a una licenza 64 bit .
    Non voglio spingerti ad acquistare qualcosa che poi potresti pentirtene (sinceramente non credo) ma prima fatti fare una "demo" su una macchina a 64 bit e poi decidi se ne vale la pena.

ho visto ora la prima domanda ..... io ho XP 64 bit in lingua italiana.
    No, mi sono spiegato male. Recentemente ci hanno comprato una sola postazione (Dell con Xp 64 bit con 6Gb di ram) comune, per tutto l'ufficio tecnico. Questo dell ha solo Win Xp in inglese perchè il nostro Cad Manager dice che non esiste in italiano (ovviamente lo dice solo per zittirci).

Oltre a questo, ogni progettista ha un Hp con XP 32bit e 2Gb di ram.

Cmq mi sembra strano che Catia (R18) sia comunque lento nel caricare l'assieme. Non sono parti grosse con molte forature. Solo due pezzi pesano 80Mb. Alla fine facciamo sempre assiemi dai 250-300 pezzi in giù. Mi sembra strano che un normale XP a 32 bit ben configurato non regga!!!
    Se guardi le workstation per l'automotive (post di Ugoverall) sono rare le 64 bit e ce ne sono molte a 32bit con 2Gb di ram.
    Ultima modifica di stef_design; 10-11-2008 alle 22: 39

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    No, mi sono spiegato male. Recentemente ci hanno comprato una sola postazione (Dell con Xp 64 bit con 6Gb di ram) comune, per tutto l'ufficio tecnico. Questo dell ha solo Win Xp in inglese perchè il nostro Cad Manager dice che non esiste in italiano (ovviamente lo dice solo per zittirci).

Cmq mi sembra strano che Catia (R18) sia comunque lento nel caricare l'assieme. Non sono parti grosse con molte forature. Solo due pezzi pesano 80Mb. Alla fine facciamo sempre assiemi dai 250-300 pezzi in giù. Mi sembra strano che un normale XP a 32 bit ben configurato non regga!!!
    Se guardi le workstation per l'automotive (post di Ugoverall) sono rare le 64 bit e ce ne sono molte a 32bit con 2Gb di ram.
    io ricordo con la 32 bit che molte cose ti facevano "venire il latte alle ginocchia".
    Il problema era comunque sempre nella massa in tavola xchè modificare un 3d sia assembly che part era abbastanza veloce, ma quando mettevi in tavola un pezzo complesso o addirittura un assieme scendevo a bere un caffè e spesso tornavo e non aveva ancora finito ........
    Cmq se hai una macchina a 64 bit allora hai potuto fare dei raffronti ........ non c'è paragone !!!!!!!!!
    Caricare un assieme è sempre un pò lungo anche col 64 bit , io ho fatto mettere la linea gigabit ma non è cambiato molto xchè è un problema di processore i dati sono molti, ma una volta caricato in ram il 64 bit viaggia che è una meraviglia (o quasi) ...............
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio

Io no faccio automovie ma sicuramente chi usa macchine 32 bit farà modellazione o non avrà assiemi complessi da gestire altrimenti non funziona nemmeno a loro ......

con Catia V5 32 bit gestivo assiemi anche da 950 pezzi ......... ma era dura.
    Io facevo così :
    - nascondevo nel product le parti interne e lasciavo tutto quello di esterno che poteva darmi l'ingombro dell'assieme.
    - creavo la tavola
    - toglievo le filettature sulle assonometrie (portano via un sacco di memoria, prova ad aggiornare solo un' assonometria con e poi senza filettature)
    - riportavo in "show" le parti nascoste nel product
    - aggiornavo le tavole in background con la macro di catia

ora ovviamente col 64 bit questi assiemi li gestisco tranquillamente , cmq il problema come ti dicevo è la complessità delle parti che compongono il product
    e dopo 1,5 - 1,8 Gb di RAM la macchina cade ........ prova a tenere aperto il task-manager di windows fai delle prove e poi vedi.
    Sui forum americani parlavano anche di configurazioni particolari , ma x me sono solo pagliativi ..... purtroppo Catia è "monumentale"
    e quando carica la matematica carica un marasma di dati, quello è il "tappo" per la velocità sia di caricamento che di messa in tavola
    sarebbe da rivedere il workbanch di CATDrawing, ma non credo sia possibile, xchè il 3d lavora bene ...... ma la messa in tavola ....................... .
    Ciao
    McBramby

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lazio
    Software
    Catia V5R18 , Autocad , Inventor , 3dStudio

Predefinito

Considerate che la messa in tavola per la mia esperienza è sempre stato un tallone d'achille , almeno per i cad che ho utilizzato , al punto che addirittura capitava di modellare assiemi molto grandi senza problemi per poi ritrovarsi nell'impossibilità di eseguire una messa in tavola completa , questo è stato uno dei motivi per cui siamo passati a Catia che ha un'ottima stabilità nella messa in tavola sia a 32 che a 64 bit .
    Se modellate assiemi con migliaia di parti andate assolutamente su macchine a 64 bit con almeno 8 - 16 Gb di Ram ed una buona scheda grafica , vi confermo che con una configurazione del genere si possono gestire tranquillamente assiemi di 4000 - 5000 parti con relative messa in tavola .
    Ciao a tutti.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Scusate la piccola intromissione...
    Non sempre è possibile implementare ovunque una soluzione a 64bit... (per 1001 motivi... altri software integrati per es...).
    Vi consiglio almeno, di attivare, su WinXp32 l'opzione /3Gb che vi permette di allocare alle applicazioni un valore "vicino" ai 3 giga... (sapete che con Windows le sicurezze non esistono!).

PS: So di attirarmi il vostro odio... ma devo dirvelo... Attenzione che spesso il problema delle performance dei CAD nella "messa in tavola" (di Catia, come di NX...) siete VOI!:prost:

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Scusate la piccola intromissione...
    Non sempre è possibile implementare ovunque una soluzione a 64bit... (per 1001 motivi... altri software integrati per es...).
    Vi consiglio almeno, di attivare, su WinXp32 l'opzione /3Gb che vi permette di allocare alle applicazioni un valore "vicino" ai 3 giga... (sapete che con Windows le sicurezze non esistono!).

PS: So di attirarmi il vostro odio... ma devo dirvelo... Attenzione che spesso il problema delle performance dei CAD nella "messa in tavola" (di Catia, come di NX...) siete VOI!:prost:
    hai perfettamente ragione ...... se sul PC ci sono altre applicazioni va valutato tutto .
    Il WinXP32 ti porta windows a vedere 3 Gb ma mi sa che Catia cade ugualmente a 1,8 ...............
    Per quanto riguarda le tavole sono d'accordo con Te io sono arrivato a gestire file con circa 1000 parti e metterli in tavola con tutti gli espedienti e le "bravure" che vuoi ..................... ma vuoi mettere non pensare + a niente se non dire a Catia fai questa vista fai questa sezione , aprire un mega assieme, e al 99% ti chiede un aggiornamento, e aggiornare senza problemi .................... :prost:
    Piuttosto mi tengo il vecchio PC per i software specifici che non girerebbero su una macchina a 64 bit ma per disegnare (visto che il 90% del lavoro è quello) mi concedo una macchina a 64 bit ........ (ovviamente parere personale)
    Ciao
    McBramby

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    hai perfettamente ragione ...... se sul PC ci sono altre applicazioni va valutato tutto .
    Il WinXP32 ti porta windows a vedere 3 Gb ma mi sa che Catia cade ugualmente a 1,8 ...............
    Per quanto riguarda le tavole sono d'accordo con Te io sono arrivato a gestire file con circa 1000 parti e metterli in tavola con tutti gli espedienti e le "bravure" che vuoi ..................... ma vuoi mettere non pensare + a niente se non dire a Catia fai questa vista fai questa sezione , aprire un mega assieme, e al 99% ti chiede un aggiornamento, e aggiornare senza problemi .................... :prost:
    Piuttosto mi tengo il vecchio PC per i software specifici che non girerebbero su una macchina a 64 bit ma per disegnare (visto che il 90% del lavoro è quello) mi concedo una macchina a 64 bit ........ (ovviamente parere personale)
    Sono stato recentemente da un cliente che ha problemi di performance sulla messa in tavola (ovviamente usa NX).
    Avrà tutte le ragioni, ma porca putt... nel 2008 (fine 2008), possibile che devi fare tavole che sembrano quelle di un amanuense????
    - Sezioni con centinaia di tratteggi con spazio 0.5
    - Non ha una vista "normale" (tutte con "strappi")
    - Le viste hanno tutte le silhuette per essere + comprensibili e risultare praticamente uguale a quelle "manuali".
    - Decine di viste su ogni foglio

Ovviamente rigenerare una tavola di questo genere richiede minuti...

Ciao

UoA

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Questa opzione è quella in Risorse del computer > Prestazione > Memoria Virtuale ?!?

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

No Stef_desgin, l'opzione /3gb va inserita nel boot.ini di xp

la trovi in Proprietà del sistema > Avanzate > Avvio e Ripristino > modifica

dovresti trovare una stringa tipo
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windo ws XP Professional x32 Edition" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

alla fine della quale aggiungi /3gb

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima