Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Catia V5 e XP 64 bit

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito Catia V5 e XP 64 bit

Ciao ragazzi, qualcuno usa l'accoppiata Catia V5 e XP 64bit.
    Notate parecchie differenze rispetto alla versione a 32bit (caricamento parti/assiemi, aggiornamento, messa in tavola, visualizzazione...)?!?

E' vero che XP 64bit esiste SOLO in lingua inglese??
    ciao:)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Meccanica
    Regione
    F.V.G.
    Software
    V4-V5 / SE v14

Predefinito

CIAO STEF,

noi abbiamo una stazione a 64bit con 8Gb di ram e devo dire che la differenza di velocitá non é alta, ma riusciamo a gestire modelli molto piú pesanti. Esempio stupido:
    se prima alcuni assiemi dovevo aprirli per forza di cose con la cache, nella stazione a 64bit lo posso fare anche in design mode direttamente.
    La differenza quindi l'ho notata solo lavorando con files di grandi dimensioni.
    Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAXUS Visualizza Messaggio
    CIAO STEF,

noi abbiamo una stazione a 64bit con 8Gb di ram e devo dire che la differenza di velocitá non é alta, ma riusciamo a gestire modelli molto piú pesanti. Esempio stupido:
    se prima alcuni assiemi dovevo aprirli per forza di cose con la cache, nella stazione a 64bit lo posso fare anche in design mode direttamente.
    La differenza quindi l'ho notata solo lavorando con files di grandi dimensioni.
    Ciao
    Per files di grandi dimensionicosa intendi, quanti componenti?!?
    Esempio un assieme da 300 componenti in quanto lo apri e quanto ci metti a fare una tavola?!?

Noi abbiamo un workstation HP, 2Gb di RAM e tutto certificato. Per aggiornare o caricare in design mode un assieme da 300 componenti Catia (R18) si rifiuta e si chiude o fa "Click Terminate". Il nostro Cad Manager dice he è solo una questione di RAM. io dubito in quanto 300componenti non sono proprio tanti e se è così, prima dell'avvento del 64bit, come si gestivano assiemi grossi.
    Dice inoltre che l'unca soluzione è passare al 64bit.
    ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lazio
    Software
    Catia V5R18 , Autocad , Inventor , 3dStudio

Predefinito Catia V5 e XP 64 bit

Noi abbiamo alcune stazioni con CatiaV5R18 su xp64 che supportando grandi quantità di Ram 16Gb nel mio caso mi permette di gestire con disinvoltura assiemi di 4000-5000 componenti con relative messe in tavola , debbo però lamentare diversi problemini con drivers di stampanti e altri software che su xp32 non ho mai avuto , quello che si nota è anche una grande stabilità del sistema .
    Ciao a tutti Stefano.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Per files di grandi dimensionicosa intendi, quanti componenti?!?
    Esempio un assieme da 300 componenti in quanto lo apri e quanto ci metti a fare una tavola?!?

Noi abbiamo un workstation HP, 2Gb di RAM e tutto certificato. Per aggiornare o caricare in design mode un assieme da 300 componenti Catia (R18) si rifiuta e si chiude o fa "Click Terminate". Il nostro Cad Manager dice he è solo una questione di RAM. io dubito in quanto 300componenti non sono proprio tanti e se è così, prima dell'avvento del 64bit, come si gestivano assiemi grossi.
    Dice inoltre che l'unca soluzione è passare al 64bit.
    ciao
    300 componenti con 2Gb di ram non ce la fai a caricarli devi per forza usare la cache, forse ce la faresti se le singole parti fossero solo dei cubi, ed inoltre anche se alla fine riuscissi a caricarli, non rimarrebberoo risorse alla macchina per lavorare.

ciao

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

"...assieme da 300 componenti Catia (R18) si rifiuta e si chiude o fa "Click Terminate". Il nostro Cad Manager dice he è solo una questione di RAM. io dubito in quanto 300componenti non sono proprio tanti e se è così, prima dell'avvento del 64bit, come si gestivano assiemi grossi.
    Dice inoltre che l'unca soluzione è pasesar al 64bit."

Magari ha qualche informazione che tu non hai...
    Magari ha fatto qualche test...
    Magari lui sa che la R18 chiede, di per se', piu' risorse della 17 e la 19 forse qualcosina ancora di piu'...
    E poi pare propiro che non sia l'unico a dirlo!!!
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Io uso da circa 2 anni il 64 bit ................. altro pianeta .
    Col 32 bit c'erano sempre problemi su assiemi "grossi" xchè andava fuori Ram.
    Col 64 bit riesco a caricare e fare messe in tavola di assiemi con 1500 2000 pezzi che prima non potevo , e non
    volendo usare i "tassellati" dovevo escogitare cose turche per poter fare le tavole ............. un consiglio (poi magari lo sai già)
    disattiva le filettature sulle assonometrie xchè non servono a niente e ti impegnano la Ram e processore con un saccio di calcoli per niente .
    Ora uso una Workstation HP xw8400 processore XEON 5160 3 gHz (2 core) con 8 Gb di Ram, scheda video Quadro FX5500 con
    1 Gb di Ram (monitor HP LP3065 30" 16:9 ........ SPETTACOLARE ti sempbra di avere la testa nel pezzo).
    Cmq la pesantezza di un assieme è data anche dalla complessità delle parti e soprattutto da quanti fori hai nei pezzi .
    Ti consiglio di provare una stazione a 64 bit ............. io ero andato dal nostro fornitore con dei miei modelli che non riuscivo a gestire
    e quando ho visto la messa in tavola in 30 sec. contro i 20 minuti (pregando di non vedere "click to terminate") ho rotto le scatole ai miei
    superiori e ora penso di essere molto soddisfatto.
    Ultima modifica di mcbramby; 10-11-2008 alle 19: 01
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di provare una stazione a 64 bit ............. io ero andato dal nostro fornitore con dei miei modelli che non riuscivo a gestire
    e quando ho visto la messa in tavola in 30 sec. contro i 20 minuti (pregando di non vedere "click to terminate") ho rotto le scatole ai miei
    superiori e ora penso di essere molto soddisfatto.
    concordo, però se al massimo lavoro con assiemi da max300/350 pezzi allora può andare bene anche un 32bit e 2Gb di Ram.
    Peccato che se noi abbiamo un assieme da 300 pezzi non riusciamo MAI E POI MAI ad aggiornarlo e a fare delle messe in tavola. Mi sembra prorpio strano
    Voi cosa dite...forse il problema non è Catia

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    concordo, però se al massimo lavoro con assiemi da max300/350 pezzi allora può andare bene anche un 32bit e 2Gb di Ram.
    Peccato che se noi abbiamo un assieme da 300 pezzi non riusciamo MAI E POI MAI ad aggiornarlo e a fare delle messe in tavola. Mi sembra prorpio strano
    Voi cosa dite...forse il problema non è Catia
    come ti dicevo anch'io usavo una workstation a 32 bit e con 2 Gb di ram ..... ma era un "surplus" xchè dopo 1,5 Gb la macchina cadeva ....... mi diceva che la memoria era esaurita , accadeva spesso anche con i calcoli del CAM ..........
    Col 64 Bit è molto + veloce ed usa effettivamente tutta la memoria disponibile e anche il file di swap eventualmente é grande come l' hard disk (quindi non infinita ma mmmmmmolto capiente).
    Io ti consiglio di provare una macchina a 64 bit ............ sicuramente la tua "software house" avrà una macchina in sede ......... ti porti qualcosa di "mostruoso" che hai modellato e tentato di mettere in tavola e poi vedrai la differenza ........... io l'ho notata specialmente nei calcoli dei programmi CAM xché ragionando a 64 bit il PC passa il doppio delle informazioni al processore
    e cmq anche nelle messe in tavola e aggiornamenti di pezzi è una scheggia ........ qualsiasi cosa ho cercato di mettere in tavola è sempre arrivato in fondo e non ho + avuto problemi di memoria esaurita.
    Ho ancora la mia "vecchia workstation" che la usa un mio collega che usa pochissimo Catia e quando mi capita di fargli dei corsi di Catia mi domando come facevo a lavorare con un "chiodo" simile ......... era una Workstation IBM - Pentium 4 3.2 GHz con 2 Gb di RAM e scheda video Quadro FX1000 con 512 MB di Ram (non sò se mi spiego) .......................... brutti ricordi !!!!!!!!!!!!

Capisco che per un' azienda la macchina nuova a 64 bit è un investimento ... ma col prezzo odierno delle workstation non è una mazzata ............... se fai la prova facci sapere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    come ti dicevo anch'io usavo una workstation a 32 bit e con 2 Gb di ram ..... ma era un "surplus" xchè dopo 1,5 Gb la macchina cadeva ....... mi diceva che la memoria era esaurita , accadeva spesso anche con i calcoli del CAM ..........
    Capisco che per un' azienda la macchina nuova a 64 bit è un investimento ... ma col prezzo odierno delle workstation non è una mazzata ............... se fai la prova facci sapere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ok, ma con la 32bit con quante parti cedeva?!?

noi abbiamo già una WS Dell con 6Gb di RAM e non mi sembra sta gran differenza. 15 minuti per aprile un assime da 300 pezzi, e per fare una tavola devo incrociare le dita.

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima