Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito Problema grave: passaggio di tessuto su rulli inclinati...solidworks ce la può fare?

ciao a tutti. vi illustro il mio problema. come vedete in foto ho bisogno urgente di fare uno schema per illustrare il pasasggio del tessuto per l'incorsatura di un machcinario per finissaggio tessile;
    il tessuto sale partendo tangente al rullo 1 dopodichè passa al nr.2 (e fino a qui ho risolto tutto tramite una semplice estrusione).
    ora nascono i problemi:
    - dal cilindro nr.2 (tessuto tangente con la parte superiore del rullo) passa al nr.3 (deve essere tangente con la parte inferiore del rullo e a 45° rispetto al primo);
    - dal nr.3 passa poi al rullo nr.4 essendo sempre tangente alla superficie superiore del rullo e a 45° rispetto al precedente.
    - dal nr.4 passa al nr.5 (tangenza superficie inferiore)
    - dal 5 al 6 e così via
    ho provato a utilizzare lo schizzo 3D ma i cerchi diriferimento, essendo su piani diversi (inclinati l'uno rispetto all'altro) non riesco a dare vincolo di tangenza per un eventualòe sweep.
    in pratica: immaginate una cinghia che debba passare tangente ai rulli.

mi aiutate per favore? sto impazzendo! per ora anche l'assistenza non è riuscita a risolvere i problemi (con quello che costa!!!).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di -Mc-; 12-09-2008 alle 16: 29

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

hmmmm
    bello complesso
    proverei:
    invece di cercare le tangenze, farei linee in centro dei cilindri e poi sposto la lina (vedi immagine)
    sulla linea di collegamento puoi non dare i vincoli di direzione (verticale, lungo x, lungo y....) cosi puoi muoverla a mano come ti piace.
    Credo che il tessuto avrebbe una importanza solo ilustrativa, quindi se non sei perfettamente tangente, non casca il progetto
    una volta ottenute tutte queste linee dove le vuoi, le colegi con loft, opure una spline 3d cosi puoi sistemare la piegatura del tessuto

P.S. E un idea forse banale, mi e venuta al volo, magari piu tardi mi viene qualcosa di piu professionale
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

è il mio problema è che dovrei essere preciso (perchè ho oggetti molto vicini ad esso);
    l'assistenza ha risolto il problema con una superficie di loft con i punti di riferimento da schizzo 3d. ottima idea, solo che io ho bisogno di dare consistenza e spessore al "cinghione" e pare non ci siano soluzioni.
    si può dare consistenza ed estrudibilità a una superficie?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

sì, sono d'accordo: è molto complesso; ma è un aspetto basilare per chi lavora nel tessile o nell'ambito dei nastri; sono però deluso da una parte che credevo di elementare esecuzione (per chi è nel settore);

Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    ..in pratica: immaginate una cinghia che debba passare tangente ai rulli....
    Ma l'ipotetica cinghia è larga più o meno come i rulli?? Se si, nella realtà la stoffa non può percorrere quel percorso sempre se interpreto bene la posizione dei rulli!
    Nel passaggio dal secondo al terzo rullo la stoffa sul lato sinistro (guardando l'immagine) si arriccerebbe impedendo il corretto scorrimento della stessa.
    Lo stesso vale per i restanti rulli...... se sbaglio o interpreto male chiedo venia...:p

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me la cosa migliore sarebbe avere sotto uno scheletro che ti da dei riferimenti. Appoggiandoti a quei riferimenti crei la superficie e poi la vai ad ispessire.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

ciao a tutti. vi illustro il mio problema. come vedete in foto ho bisogno urgente di fare uno schema per illustrare il pasasggio del tessuto per l'incorsatura di un machcinario per finissaggio tessile;
    bello! Se posti l'assieme in formato 2007 (oppure in step) ci provo. Tanto se era un segreto industriale ormai l'abbiamo visto tutti :)

ciao

Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

ciao a tutti. vi illustro il mio problema. come vedete in foto ho bisogno urgente di fare uno schema per illustrare il pasasggio del tessuto per l'incorsatura di un machcinario per finissaggio tessile
    Vedi se può andare.
    E' un loft di profili rettilinei costituiti dalle generatrici sui rulli ad ogni cambio di direzione. Le curve guida sono i due bordi del nastro.
    Ho dovuto unire le linee guida sui rulli a 45° mediante spline con due soli punti estremi messe in tangenza alle linee e adagiate a occhio sul rullo (in vista perpendicolare al rullo spostando il poligono). Non è possibile metterle in tangenza sulla faccia del rullo, o lameno io non ci sono riuscito.
    In realtà dovrebbero essere elicoidi (e dagli qon queste eliche... :) )ma non sono riuscito a cotruirli a partire dalpunto finale della linea non essendoci nel comando tutte le opzioni che servirebbero.
    Lo schizzo risulta comunque completamente vincolato ma se modifichi molto la posizione dei rulli dopo avere fatto il loft forse è meglio che accendi un cero alla Madonna ;-). Comuqnue si tratterebbe di rimettere a posto a mano le spline in tangenza sul rullo. Perchè il loft venga corretto devi fare le generatrici in corrispondenza dei punti nei quali il nastro lascia il rullo. Fai prima il poercorso poi nei punti di collegamento le generatrici. Potresti fare tutto con un unico sketch 3d. Io ne ho fatti diversi, alcuni con elementi singoli e altri multipli perchè ho fatto più tentativi e non mi andava di rifare tutto bello pulito. Ci penserai tu....
    Ah, importante per non incasinarsi con la visualizzazione dell'anteprima del loft: seleziona prima le curve guida poi i segmenti di profilo; in questo modi vedi l'anteprima corretta mentre si avvolge sui rulli.
    La prova che ho fatto io è con una superficie. se vuoi dare spessore al nastro (ma devi proprio?) devi avere l'accortezza di fare passare il nastro su un rullo "fittizio" da mantenere poi nascosto, coassiale ai rulli nei quali lo spessoramento della superficie andrebbe verso l'interno e con raggio maggiorateo dello spessore del tessuto.
    Se mi dici che la disposizione dei rulli nello spazio non è quella della tua immagine ti sparo!
    Se riposti un esempio del genere senza allegare il file ti sparo uguale :D

ciao

Marco

P.S. il resto del percorso del nastro te lo lascio fare a te :)
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di marcof; 13-09-2008 alle 14: 37

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    :)
    ..pure io pensavo alle superfici..

Ottimo Marco!
    Non avevo dubbi che proprio tu risolvessi questo "attorcigliamento".

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

Vedi se può andare.
    va benissimo, grazie! ora cerco di adattarlo al mio sistema! quello in figura è un file "leggero" che riproduce la situazione.
    ora provo.. sarà un lunedì da leoni :D
    grazie a tutti!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima