Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito Numerazione parti su Mechanical

Salve a tutti.:)
    Chiedo lumi su una cosa che con Autocad Mechanical (Attualmente la 2009) ho sempre fatto manualmente:
    La numerazione (O bollinatura o pallinatura che dir si voglia) di parti di un assieme.
    Bene, il problema e' questo: Il comando apposito per la bollinatura (_amballon), mi bollina solo parti ottenute dalle librerie componenti, o, come dice la guida "parti o assiemi di Mechanical". ????che non so cosa siano.
    Io invece vorrei bollinare una qualsiasi cosa disegnata in spazio modello,andando poi a scrivere manualmente che cosa e' in distinta o al momento della bollinatura.
    Ripeto,e' una cosa che non ho mai fatto in automatico e magari c'e' un comando diverso da "_amballon " o forse non ho capito come si usa il comando.
    Qualcuno che mi fa un po' di luce?
    Grazie in anticipo.
    Tarkus:)

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Eccoci qui.
    Il comando amballon funziona esattamente come dici: per pallinare i componenti di libreria oppure i componenti che si ottengono con la struttura di mechanical.
    Struttura Ŕ una particolare modalitÓ operativa di mechanical.
    Per maggiori info (perchŔ il discorso Ŕ piuttosto corposo) ti consiglio di dare un'occhiata alla guida di mechanical.
    In pratica hai la possibilitÓ di gestire l'albero di gruppi, pallinarli, dare proprietÓ da estrarre in distinta, creare situazioni di linee nascoste in automatico, ecc. ecc.
    Lo switch per attivare la struttura lo trovi sopra la riga di comando dove trovi le icone per osnap, ortho, ecc.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Eccoci qui.
    Il comando amballon funziona esattamente come dici: per pallinare i componenti di libreria oppure i componenti che si ottengono con la struttura di mechanical.
    Struttura Ŕ una particolare modalitÓ operativa di mechanical.
    Per maggiori info (perchŔ il discorso Ŕ piuttosto corposo) ti consiglio di dare un'occhiata alla guida di mechanical.
    In pratica hai la possibilitÓ di gestire l'albero di gruppi, pallinarli, dare proprietÓ da estrarre in distinta, creare situazioni di linee nascoste in automatico, ecc. ecc.
    Lo switch per attivare la struttura lo trovi sopra la riga di comando dove trovi le icone per osnap, ortho, ecc.
    Ok, grazie,:)
    Do' un occhiata alla guida,ma mi sembra di capire che per bollinare devo organizzare il disegno
    con parti e assiemi separati e distinti +/-come faccio su Inventor...
    Saluti:)
    Tarkus

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Si, diciamo che la logica Ŕ quella di un assembly 3D anche se i componenti di mechanical non sono esterni al dwg per lo meno fin tanto che li stai creando, poi possono essere utilizzati come componenti esterni (gestiti tramite xref).
    Noterai che nel pannello Broser di Mechanical prenderÓ vita un albero nel quale saranno presenti i componenti, le parti standard, le lavorazioni, le situazioni di linee nascoste, i gruppi, le distinte, le viste, ecc.
    Ai componenti potrai collegare delle proprietÓ da richiamare in distinta.
    Fatta molto bene la gestione della distinta (sicuramente migliorabile) e ti permette di esportare direttamente in xls formattato o addirittura mdb (al contrario di molti cad 3D che si limitano ai clasici csv o txt).
    Ricordati di attivare il browser di mechanical dal men¨ struttura e magari di ancorarlo e metterlo a scomparsa automatica.
    Tutti i componeti di libreria (dalle parti alle lavorazioni) vengono giÓ inseriti e gestiti in automatico nella struttura, con tanto di denominazioni e proprietÓ.
    La personalizzazione per distinte e baloon Ŕ ben dettagliata e flessibile per quanto riguarda contenuti e formattazione.

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks
    Scusate l'intromissione, ma visto che state parlando delle distinte in MechDesk vi pongo una domanda da 1.000.000 di $!!!
    Da qualche mese posseggo una licenza di SolidWorks e guarda caso (sapevo che prima o poi sarebbe successo) un'azienda mi ha chiesto di lavorare per lei utilizzando Mechanical Desktop.
    Il lavoro consisterebbe in questo: aprire file di assieme di Inventor, scomporre il tutto nelle varie parti, ridisegnare (perfezionare) su Mechanical tutte le lamiere ed i vari pezzi in modo da ottenere la distinta componenti con disegni quotati, piegature, smussi, e accorgimenti vari che vengono adottati in officina per la realizzazione dei pezzi. In pratica bisogna sviluppare i disegni progettuali 3D ottenendo gli esecutivi 2D.
    Secondo voi, con Solidworks, riesco e rispondere alle richieste di qs. potenziale cliente??
    Grazie in anticipo!

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione, ma visto che state parlando delle distinte in MechDesk vi pongo una domanda da 1.000.000 di $!!!
    Da qualche mese posseggo una licenza di SolidWorks e guarda caso (sapevo che prima o poi sarebbe successo) un'azienda mi ha chiesto di lavorare per lei utilizzando Mechanical Desktop.
    Il lavoro consisterebbe in questo: aprire file di assieme di Inventor, scomporre il tutto nelle varie parti, ridisegnare (perfezionare) su Mechanical tutte le lamiere ed i vari pezzi in modo da ottenere la distinta componenti con disegni quotati, piegature, smussi, e accorgimenti vari che vengono adottati in officina per la realizzazione dei pezzi. In pratica bisogna sviluppare i disegni progettuali 3D ottenendo gli esecutivi 2D.
    Secondo voi, con Solidworks, riesco e rispondere alle richieste di qs. potenziale cliente??
    Grazie in anticipo!
    Ti conviene capire quali sono le reali esigenze:
    1) Se necessitano di dwg in generale te la puoi cavare con SWx.
    2) Se necessitano di poter gestire gli oggetti di Mechanical (lavorazioni, parti standard, ecc.) non hai vie di uscita: Mechanical, che tra l'altro ti permette di fare i layout direttamente dai nativi di Inventor.
    Cerca di capire come devono gestire i dwg che gli darai.
    Secondo me se ti hanno esplicitamente chiesto MDE allora sono pi¨ propenso alla seconda.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks
    Penso proprio che non possa fare a meno di MDT, oltretutto si sono fatti fare un applicativo col quale vanno ad aggiungere sulla bollinatura tutte le fasi di lavorazione di ogni singolo pezzo. Domani o venerdý li vado a trovare e provo ad esaminare meglio la situazione.
    Per pura curiositÓ, secondo te Ŕ possibile noleggiare una licenza MDT per un periodo di 2-3 mesi?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks
    Penso proprio che non possa fare a meno di MDT, oltretutto si sono fatti fare un applicativo col quale vanno ad aggiungere sulla bollinatura tutte le fasi di lavorazione di ogni singolo pezzo. Domani o venerdý li vado a trovare e provo ad esaminare meglio la situazione.
    Per pura curiositÓ, secondo te Ŕ possibile noleggiare una licenza MDT per un periodo di 2-3 mesi?