Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: COLORE INVILUPPO

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito COLORE INVILUPPO

Ciao a tutti,
    vi vorrei chiedere un consiglio:
    io ho necessità di utilizzare nei miei modelli molti inviluppi, per avere geometrie di riferimento derivanti da altre parti, però questo, a causa della grafica degli inviluppi stessi, mi rallenta la scheda grafica.
    Qualcuno ha idea di come si possa eliminare la trasparenza agli inviluppi?
    Grazie mille
    Gianluca
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi vorrei chiedere un consiglio:
    io ho necessità di utilizzare nei miei modelli molti inviluppi, per avere geometrie di riferimento derivanti da altre parti, però questo, a causa della grafica degli inviluppi stessi, mi rallenta la scheda grafica.
    Qualcuno ha idea di come si possa eliminare la trasparenza agli inviluppi?
    Grazie mille
    Gianluca
    Ciao,
    ci puoi spiegare bene a cosa lo usi il comando inviluppo in ambiente assieme ?

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ci puoi spiegare bene a cosa lo usi il comando inviluppo in ambiente assieme ?

Alessandro
    ??? Tu adesso usi NX vero???
    Direi che lo uso come in NX si usano le wave linked geometry, li importo e li uso per progettare componenti che dipendono dagli inviluppi, ma non sono direttamente nell'assieme in cui li inserisco.
    Ti faccio un esempio:
    dimensiono il sistema di movimentazione dello specchietto retrovisore nell'assieme cinematismo di movimentazione in funsione dello specchio e del corpo specchietto, ma lo specchio e il corpo non sono (gestionalmente) in quel gruppo.
    Ma tu per caso sai come eliminare la trasparenza?
    Gianluca
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

??? Tu adesso usi NX vero???
    Direi che lo uso come in NX si usano le wave linked geometry, li importo e li uso per progettare componenti che dipendono dagli inviluppi, ma non sono direttamente nell'assieme in cui li inserisco.
    Ti faccio un esempio:
    dimensiono il sistema di movimentazione dello specchietto retrovisore nell'assieme cinematismo di movimentazione in funsione dello specchio e del corpo specchietto, ma lo specchio e il corpo non sono (gestionalmente) in quel gruppo.
    Ma tu per caso sai come eliminare la trasparenza?
    Gianluca
    Attenzione....c'è il rischio che passi alla concorrenza....SW non ha niente a che vedere nella progettazione in ambiente assieme con NX.

Intanto correggiamo i termini in quanto traviano la tua domanda.
    Inviluppo è una funzione d'assieme che serve ad eseguire delle operazioni di selezione automatica e di conseguenza di visibilità o soppressione.
    Il wave geometry link in SolidWorks non esiste o per lo meno, non serve in quanto tutte le entità presenti nell'assieme si sentono tra di loro e soprattutto la parte che è in modifica.

Tu potresti tranquillamente importare lo specchio e il corpo specchietto e di loro utilizzare la configurazione con solo le superfici interessate al tuo layout di ingombro oppure, inserire sempre queste parti con l'opzione solo superficie preventivamente create come offset a 0.

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Attenzione....c'è il rischio che passi alla concorrenza....SW non ha niente a che vedere nella progettazione in ambiente assieme con NX.

Intanto correggiamo i termini in quanto traviano la tua domanda.
    Inviluppo è una funzione d'assieme che serve ad eseguire delle operazioni di selezione automatica e di conseguenza di visibilità o soppressione.
    Il wave geometry link in SolidWorks non esiste o per lo meno, non serve in quanto tutte le entità presenti nell'assieme si sentono tra di loro e soprattutto la parte che è in modifica.

Tu potresti tranquillamente importare lo specchio e il corpo specchietto e di loro utilizzare la configurazione con solo le superfici interessate al tuo layout di ingombro oppure, inserire sempre queste parti con l'opzione solo superficie preventivamente create come offset a 0.

Alessandro
    Ok, direi due modi diversi per fare la stessa cosa utilizzando le stesse funzioni.
    Probabilmente mi sono spiegato male sugli inviluppi e sulle wave.
    Però non hai risposto al mio quesito, cioè se posso eliminare di default la trasparenza agli inviluppi. Un modo l'ho trovato, ma non mi piace perchè assomiglia ai walk around di UG.
    Io lo selezione e ne cambio l'aspetto, settando la trasparenza a 1, in questo modo prende il colore originale e non trasparente.
    Ma non ho ancora capito quale software utilizzi tu, NX o SDW?
    Gianluca

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Ok, direi due modi diversi per fare la stessa cosa utilizzando le stesse funzioni.
    Probabilmente mi sono spiegato male sugli inviluppi e sulle wave.
    Però non hai risposto al mio quesito, cioè se posso eliminare di default la trasparenza agli inviluppi. Un modo l'ho trovato, ma non mi piace perchè assomiglia ai walk around di UG.
    Io lo selezione e ne cambio l'aspetto, settando la trasparenza a 1, in questo modo prende il colore originale e non trasparente.
    Ma non ho ancora capito quale software utilizzi tu, NX o SDW?
    Gianluca
    Io da Reggio Emilia, posso arrivare a Milano sia dalla Serenissima che percorrendo l'A1...due modi diversi per fare la stessa cosa, e già qua ti sbagli.
    Una cosa differente tra NX e SW è proprio nella filosofia del Top-Down.
    Non sto a scrivere la differenza....chi li usa tutte e due...mi capisce.
    Non c'è bisogno di settare la trasparenza...ma un'icona apposita nella toolbar degli assiemi....cambia questo parametro da 0 a 0.5 a 1.
    Io uso NX al lavoro e SolidWorks a casa.

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Io da Reggio Emilia, posso arrivare a Milano sia dalla Serenissima che percorrendo l'A1...due modi diversi per fare la stessa cosa, e già qua ti sbagli.
    Una cosa differente tra NX e SW è proprio nella filosofia del Top-Down.
    Non sto a scrivere la differenza....chi li usa tutte e due...mi capisce.
    Non c'è bisogno di settare la trasparenza...ma un'icona apposita nella toolbar degli assiemi....cambia questo parametro da 0 a 0.5 a 1.
    Io uso NX al lavoro e SolidWorks a casa.

Alessandro
    mmmmhhh...l'ennesimo sapientino....
    Lasciando perdere il discorso delle autostrade...e lasciando perdere il fatto che so perfettamente come funzionano in top down uno e sfruttando le wave link geometry dell'altro...non hai risposto comunque alla mia domanda...so perfettamente che posso variare colore e trasparenza degli inviluppi con l'apposita finestrella della gestione delle proprietà garfiche del solido, ma non lo vorrei fare ogni volta, vorrei che per standard i miei inviluppi fossero azzurro cielo e non trapsarenti, la mia era una semplice domanda, alla quale non hai comunque dato risposta.
    Tornando agli inviluppi, li uso solo per far vedere in tavola e non avere in distinta (cosa che avviene in automatico) componenti che si montanto ad altri assiemi.. a questo punto, mi spiegheresti come faresti tu con NX?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

mmmmhhh...l'ennesimo sapientino....
    Lasciando perdere il discorso delle autostrade...e lasciando perdere il fatto che so perfettamente come funzionano in top down uno e sfruttando le wave link geometry dell'altro...non hai risposto comunque alla mia domanda...so perfettamente che posso variare colore e trasparenza degli inviluppi con l'apposita finestrella della gestione delle proprietà garfiche del solido, ma non lo vorrei fare ogni volta, vorrei che per standard i miei inviluppi fossero azzurro cielo e non trapsarenti, la mia era una semplice domanda, alla quale non hai comunque dato risposta.
    Tornando agli inviluppi, li uso solo per far vedere in tavola e non avere in distinta (cosa che avviene in automatico) componenti che si montanto ad altri assiemi.. a questo punto, mi spiegheresti come faresti tu con NX?
    Intanto non ho capito cosa sono per te gli inviluppi in SolidWorks.
    L'inviluppo è una parte modellata nell'assieme che seleziona ciò che viene parzialmente o totalmente inglobato.
    Oltre a essere stata soppiantata da una 'Selezione per volume', non so cosa sia il tuo inviluppo.

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

[QUOTE=Kakisan;60408]...non hai risposto comunque alla mia domanda.../QUOTE]

Nelle opzioni di sistema in colori devi abilita di utilizzare i colori specifici in modifica assieme e nell'elenco di sopra cambi il colore di Assieme,parte in modifica in azzurrino.

Alessandro

P.S: Ho letto che hai detto che la modellazione di UG è la migliore, io credo che a parte le superfici, SolidWorks ti ha permesso di fare tutto e meglio di UG.
    Dammi la tua opinione e su quali punti in modellazioni ti senti in deficit.
    Tutte e due usiamo NX e SW.
    Aspetto le tue opinioni.