Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Standard L'avatar di AngeloB
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito Cinematica e Meccanismi

Ciao a Tutti

Vorrei conoscere meglio la Cinematica e le applicazioni del parallelogramma.
    Mi spiego meglio, per esempio dove è possibile trovare informazioni sulla cinematica dei carrelli aereonautici? Come funzionano i tettucci a scomparsa rigidi montati su molte auto?

Grazie per l'aiuto.
    Io uso Autocad, Top, Alibre ed Algor.
    Pe quello che posso, sempre a disposizione

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

le applicazioni sono molteplici e lasciano spazio alla fantasia, comunque lo trovi sicuramente nei meccanismi tergicristalli delle auto e nei tettucci apribili.
    Per conoscere meglio cosa intendi?
    Ci sono testi universitari per la cinematica dei corpi ma sono pieni di matrici e quindi devi avere un pò di dimestichezza con queste cose, oppure ci sono software

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

I principi di base del calcolo li conoscevo, sarà da fare un ripasso generale, ma non è quello il problema.
    A mè serve lo spunto da applicare nel mio settore.
    Per ex. Il principio del tergicristallo già lo uso per movimentare dei portelli,
    Non sò se hai mai spulciato sul sito di Google che raccoglie i brevetti, li si trovano cose interessanti, ma è troppo dispersivo.
    Probabilmente sui tettucci rigidi delle auto non è facile trovare materiale, ma sono convinto che sui carrelli degli aerei si dovrebbe trovare parecchia letteratura.
    ciao
    Angelo

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AngeloB Visualizza Messaggio
    Probabilmente sui tettucci rigidi delle auto non è facile trovare materiale, ma sono convinto che sui carrelli degli aerei si dovrebbe trovare parecchia letteratura.
    ciao
    Angelo

ciao angelo
    e' quale e' il prob.
    ci sta "o PRESIDENT"
    SALUTISIMI
    shiren

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

Finalmente mi risponde qualcuno. Mi stanno venendo i complessi, ai miei messaggi non risponde mai nessuno.
    Questa cosa del parallelogramma mi è sempre piaciuta. Pensa che avevo trovato su internet, ora hò perso il link, un sito di una università americana che aveva on line un sacco di roba. E' che per partire la cosa migliore è scopiazzare cose già fatte, altrimenti si rischia veramente di inventare l'acqua tiepida.
    A proposito, non c'entra nulla ma è capiatato adesso, conosci l'acciaio 50 Mn?, hò solo una tabella e sembra leggermente meglio del C45 utilizzato fino ad ora.
    Ciao
    Angelo

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Finalmente mi risponde qualcuno. Mi stanno venendo i complessi, ai miei messaggi non risponde mai nessuno.
    Calma e sangue freddo. A tutto si trova una risposta. L'importante è lasciare il tempo per cercarla.
    Poi qui si applica la filosofia di "affrettarsi lentamente" :)
    A proposito, non c'entra nulla ma è capiatato adesso, conosci l'acciaio 50 Mn?, hò solo una tabella e sembra leggermente meglio del C45 utilizzato fino ad ora.
    Se ti riferisci al C45W http://lucchinisidermeccanica.com/ve...los-1730-I.pdf
    o al C55W http://lucchinisidermeccanica.com/ve...os-1730M-I.pdf
    oppure a materiali della stessa "famiglia" (acc. al carbonio con Mn) mi è capitato più volte di lavorarli per un cliente che produce macchine per estrusione delle mat. plastiche.
    In effetti come materiali sono leggermente meglio dei "soliti" C45/C50, magari la lavorabilità, data la presenza di Mn e soprattutto di Si, è un po' inferiore a livello truciolabilità e relativi parametri di lavorazione.
    Questo è compensato da una nettamente migliore attitudine alle finiture superficiali, anche spinte (lappatura) e da una altrettanto miglior trattabilità a livello indurimento superficiale (durezza più uniforme ed assenza di cricche).
    Dalle esperienze del cliente, inoltre pare che i suddetti acciai abbiano anche una miglior attitudine ai trattamenti di rivestimento superficiale, come cromoduro e nichelatura chimica.

That's all folks
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao angelo
    e' quale e' il prob.
    ci sta "o PRESIDENT"
    SALUTISIMI
    shiren
    Quali? questi?

P.S.: belli i "frenetti" eh?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

Belli i freni, sembrano più simili ad una frizione che ad un freno a disco.
    Di 50 Mn sono fatte le ultime ralle che o comprato in Cina, mi scocciava ma i fornitori standard , Italiani, mi chiedevano 1 - 1 anno e 1/2 per la consegna oppure non mi rispondevano neppure. Invece i Cinesi sono stati molto precisi, con prezzi ragionevoli ed il prodotto sembra di qualità, hò paura che non torneremo facilmente indietro.
    La norma di riferimento per il 50Mn è quella cinese GB/T699 oppure JB/T 6397, l'ho ricevuta per e-mail, peccato che sia in Cinese, comunque le caratteristiche mi sembrano simili al C45W, che non conoscevo.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Belli i freni, sembrano più simili ad una frizione che ad un freno a disco.
    Di 50 Mn sono fatte le ultime ralle che o comprato in Cina, mi scocciava ma i fornitori standard , Italiani, mi chiedevano 1 - 1 anno e 1/2 per la consegna oppure non mi rispondevano neppure. Invece i Cinesi sono stati molto precisi, con prezzi ragionevoli ed il prodotto sembra di qualità, hò paura che non torneremo facilmente indietro.
    La norma di riferimento per il 50Mn è quella cinese GB/T699 oppure JB/T 6397, l'ho ricevuta per e-mail, peccato che sia in Cinese, comunque le caratteristiche mi sembrano simili al C45W, che non conoscevo.
    Se puoi metterne copia qui sul sito, troviamo chi la traduce (basta che non sia una enciclopedia pero'!).

Ultima modifica di Stefano_ME30; 14-01-2008 alle 19: 19

DeltaS4
    Visitatore

Predefinito

Ragazzi sinceramente io preferisco il meccanico donna :D, sai che bello avere una moglie che ti aggiusta la macchina :D, se ne trovo una me la sposo :p:, a riguardo la domanda sui meccanismi, la mia risposta sarà scontata ma hai provato a vedere su un libro di meccanica applicata?
    Ciao Raga