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  1. #11
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    Grazie lo stesso anche a te Bio, la settimana prossima inizio e vi faccio sapere...

    Ciao a tutti e buona Domenica

  2. #12
    Utente Standard L'avatar di Vmax
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    Il procedimento che ti hanno suggerito è sbagliato.
    Sarebbe come dire che tutti i corpi hanno un coefficiente di resistenza aerodinamica uguale e pari ad 1, il che è una fesseria.
    Devi moltiplicare la pressione dinamica per il coefficiente di resistenza aerodinamica del corpo che analizzi. Per sezioni semplici e sviluppi estrusi i coefficienti sono noti.
    Attenzione che il coefficiente cambia, tra l'altro, in funzione di Reynolds.

    Ciao
    Vmax
    - - - - -
    "Ogni problema complesso ammette sempre una soluzione semplice, veloce e ...
    ... sbagliata."

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Vmax Visualizza Messaggio
    Il procedimento che ti hanno suggerito è sbagliato.
    Sarebbe come dire che tutti i corpi hanno un coefficiente di resistenza aerodinamica uguale e pari ad 1, il che è una fesseria.
    Devi moltiplicare la pressione dinamica per il coefficiente di resistenza aerodinamica del corpo che analizzi. Per sezioni semplici e sviluppi estrusi i coefficienti sono noti.
    Attenzione che il coefficiente cambia, tra l'altro, in funzione di Reynolds.

    Ciao
    per quello che a priori si è consigliato l'analisi cfd :D

    bio

  4. #14
    Utente Standard L'avatar di Vmax
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    Date queste premesse, con una analisi cfd le possibilità di errore sono ancora più elevate :D
    Vmax
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    "Ogni problema complesso ammette sempre una soluzione semplice, veloce e ...
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  5. #15
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    Grazie a tutti,
    ma dato che io non sono ingegnere, ma un semplice perito, a questo punto non so + cosa fare.......

  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Vmax Visualizza Messaggio
    Il procedimento che ti hanno suggerito è sbagliato.
    Sarebbe come dire che tutti i corpi hanno un coefficiente di resistenza aerodinamica uguale e pari ad 1, il che è una fesseria.
    Devi moltiplicare la pressione dinamica per il coefficiente di resistenza aerodinamica del corpo che analizzi. Per sezioni semplici e sviluppi estrusi i coefficienti sono noti.
    Attenzione che il coefficiente cambia, tra l'altro, in funzione di Reynolds.

    Ciao
    Ciao Vmax! E' un piacere risentirti.

    E' verissimo, io per questi dimensionamenti considero il CD pari a 1 fregandomene dell'aerodinamica.

    Se si vuole affinare il tutto, io ho una tabella dei CD per le "simple shapes", oggi non sono in ufficio, appena torno pero' te la allego.
    Ciao

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Druck Visualizza Messaggio
    Ciao Vmax! E' un piacere risentirti.

    E' verissimo, io per questi dimensionamenti considero il CD pari a 1 fregandomene dell'aerodinamica.

    Se si vuole affinare il tutto, io ho una tabella dei CD per le "simple shapes", oggi non sono in ufficio, appena torno pero' te la allego.
    Ciao


    Non è molto.......
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  8. #18
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    Druck Grazie e buona giornata

  9. #19
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    Druck buongiorno,
    una cosa:
    con tutto quello che si è detto, che formula posso utilizzare ? Grazie

  10. #20
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    Druck buongiorno,
    una cosa:
    con tutto quello che si è detto, che formula posso utilizzare ? Grazie
    Guarda, quì Vmax ti puo' aiutare molto piu' di me perche' ha sicuramente basi teoriche molto piu' solide delle mie nella fluidodinamica.
    Ti lascio il mio parere, se Vmax puoi commentarlo mi fai probabilmente imparare qualcosa anche a me.

    La resistenza e' pari a:

    R = 0.5 * RHO * ( SPEED )^2 * Cd * S

    Dove Cd è il coefficiente (adimensionale) che dipende dalla forma e S è l' area della superficie piana della sezione frontale.

    Ora, a logica la parte della formula [ 0.5 * RHO * ( SPEED )^2 * Cd ] è una pressione dinamica "modificata" per tener conto della forma.
    Puoi dare quello come carico distribuito con direzione parallela al vento.


    Occhio che Cd non è una costante della sola forma, ma dipende della direzione relativa del vento del numero di Reynolds e del numero di Mach.

    Ora cerco di darti un consiglio:

    Quando devo fare un dimensionamento meccanico strutturale con questi tipi di carichi (vento, sismico, neve...), i coefficienti di sicurezza che utilizzo sulle ammissibili mi coprono altamente il range di Cd (si puo' dire che il massimo massimo è 2). Quindi ipotizzare Cd=1 non lo ritengo pericoloso e mi semplifica enormemente il problema in quanto il Cd reale non l'ho e non voglio calcolarlo con una simulazione perchè IN QUESTO CASO la ritengo una perdita di tempo. Nel mio settore è una procedura abbastanza consolidata per il dimensionamento di organi meccanici ed a me pesonalmente problemi non ne ha mai dati.

    E' ovvio che se invece che dimensionare il diametro di un perno come nel mio caso bisogna calcolare il rendimento di una pala di una turbina la mia semplificazione fa ridere i polli.

    E' vero anche che se operi nel campo civile non puoi applicare ne' il CFD ne' la mia semplificazione, lì ci sono procedure standard pen precisi da rispettare.

    Insomma è da valutare.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao


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