Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro Engineer
    Buongiorno, ho semplificato al massimo il pezzo nel senso che ho rimodellato il collettore poichè le dimensioni del file non erano gestibili tramite il sito. Per i più curiosi posso inviare anche il pezzo originale, chiaramente senza marchio etc.
    In allegato c'è anche un file dove ho inserito le caratteristiche dei materiali e una brevissima descrizione del problema.
    Lancerò anche io il calcolo sperando di poter confrontare i risultati con i vostri. Penso di aver reso il problema "standard", se così non fosse fatemi sapere dove devo intervenire.
    Saluti a tutti
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Matteo; 15-09-2008 alle 10: 49

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro Engineer

Predefinito

Mi sento un pò come un gladiatore in un momento decisamente poco felice della sua vita quando vedo quel pollice in giù sul mio messaggio... c'è forse qualche problema?

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Mi sento un pò come un gladiatore in un momento decisamente poco felice della sua vita quando vedo quel pollice in giù sul mio messaggio... c'è forse qualche problema?
    Ho il dubbio che sia stata selezionata per sbaglio l'icona :)

Per ora l'ho editata, intanto approfondisco.

Tornando al problema proposto: appena ho un minuto gli do un'occhiata (ProE,NEiFusion), se qualcuno volesse trattarlo con altri software ben venga.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho semplificato al massimo il pezzo nel senso che ho rimodellato il collettore poichè le dimensioni del file non erano gestibili tramite il sito. Per i più curiosi posso inviare anche il pezzo originale, chiaramente senza marchio etc.
    In allegato c'è anche un file dove ho inserito le caratteristiche dei materiali e una brevissima descrizione del problema.
    Lancerò anche io il calcolo sperando di poter confrontare i risultati con i vostri. Penso di aver reso il problema "standard", se così non fosse fatemi sapere dove devo intervenire.
    Saluti a tutti
    Ho letto le specifiche del problema: la mia impressione è che prima di un calcolo con carichi di origine termica, sia necessario avere una distribuzione di temperature.

A partire dalle condizioni al contorno (portate, temperature) in ingresso, sarebbe necessario calcolare la situazione in uscita e all'interno dello scambiatore.

Qualche indicazione utile potrebbe derivare anche da un'analisi fatta applicando brutalmente le temperature in ingresso alle relative superfici su tutto il percorso dei fluidi, ma se vogliamo un calcolo "preciso" e "scientifico" ci vuole uno studio preliminare con CFD.

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito Chiarimenti!

Buongiorno a tutti,
    hope, ho guardato il file che hai allegato, è difforme da quanto scritto sul documento in quanto manca la parte verde...cmq non importa.
    Per risolvere i tuoi problemi occorre fare un'analisi CFD con due domini fluidi in movimento e un solido d'interfaccia (in questo caso la ghisa), poi hai due strade: la prima è quella di fare l'analisi CFD e "mappare" le temperature sulla ghisa per calcolare gli spostamenti dovuti alla dilatazione termica e quindi agli stress!, la seconda quella di fare direttamente una FSI accoppiata che in questo caso sconsiglerei in quanto superflua. Questo "scherzetto"chiamiamolo cosi' costerebbe alla tua ditta svariate decine di migliaia di euro di software.
    Quelli che sto usando e cioè ansys e cfx diciamo più o meno (non so ora come siano i prezzi) 100/150k€....più la manutenzione annua!.....forse conviene valutare l'ipotesi di esternalizzare questa attività, non so...cmq a breve posterò qualche immagine della simulazione CFD....

stay tuned! :)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito Qualche pics

Ho fatto girare un modello grossolano da un punto di vista della mesh e della convergenza che non è piena! (a sto' prezzo! :) )cmq i risultati "qualitativi" sono quelli che vedete in allegato (le temperature finali sarebbero superiori!!!)
    Nella realtà del caso, i risultati in temperatura vanno mappati sul modello strutturale...quindi occorrono in specifica anche i vincoli strutturali...

Enjoy!

ZaxX
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip pics.zip (365.3 KB, 17 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    Ho fatto girare un modello grossolano da un punto di vista della mesh e della convergenza che non è piena! (a sto' prezzo! :) )cmq i risultati "qualitativi" sono quelli che vedete in allegato (le temperature finali sarebbero superiori!!!)
    Nella realtà del caso, i risultati in temperatura vanno mappati sul modello strutturale...quindi occorrono in specifica anche i vincoli strutturali...

Enjoy!

ZaxX
    Ciao, ti ringrazio io per primo!

Potresti indicare con che software l'hai fatto? Io sono interessato a un CFD (quindi anche avere un'idea dei costi non sarebbe male).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ciao, ti ringrazio io per primo!

Potresti indicare con che software l'hai fatto? Io sono interessato a un CFD (quindi anche avere un'idea dei costi non sarebbe male).
    quello è cfx e per avere tutti i pacchetti sono poco + di 70k euro, compreso icem come meshatore sia tetra che hexa...

dipende da quello che vuoi fare...ci sono software che cmq costano di meno..

bio

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito Software CFD

Ciao Matteo,
    la simulazione è stata fatta con Ansys CFX e i costi sono quelli indicati da me e confermati da BIO. Sicuramente esistono altri pacchetti CFD che costano molto meno es. floworks o i vari comsol etc... però siamo alle solite..dipende molto dal campo di applicazione principale...poi tieni conto che il CFX non ha una licenza unica ma è una matrioska nella quale c'è una licenza a parte anche per alcuni modelli matematici di soluzione. A volte anche io vorrei usare qualcosa di più economico e altrettanto valido però sto trovando difficoltà, specialmente nel trattare geometrie complesse e robustezza del solutore.

Se ti serve altro fammi sapere.

ZaxX

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    A volte anche io vorrei usare qualcosa di più economico e altrettanto valido però sto trovando difficoltà, specialmente nel trattare geometrie complesse e robustezza del solutore.

Se ti serve altro fammi sapere.

ZaxX
    questo è fondamentale e cfx è un solutore molto robusto...spesso se gli dai in pasto anche "stronzate" va avanti a risolvere senza troppi problemi...

e soprattutto anche con geometrie molto strane, senza estensioni in/out spesso riesce a portare a termine una soluzione senza rognare troppo...cose impossibili con altri solutori...

ovviamente ha di contro che alcune cose sono poco immediate (setup analisi in alcuni casi), il meshatore è molto versatile ma non proprio immediato e il pacchetto costa uno sproposito...

qualcuno potrebbe dire anche che ha richieste hw pesanti, ma quando spendi 70k euro per il pacchetto, spenderne 4k per un 8 processori con 32 giga di ram non te ne "accorgi" :D

bio

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima