Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro Engineer

Predefinito SW calcoli termostrutturali

Buongiorno a tutti, in azienda stiamo cercando un software che ci permetta di eseguire calcoli termostrutturali (che operi sostanzialmente in campo lineare). La ricerca ha prodotto numerosi risultati
    Il solutore (per ragioni commerciali) dovrebbe essere Nastran... e qui la prima domanda:
    In alcuni casi trovo la dicitura "solutore Nastran" in altri "solutore NX/Nastran", che differenza c'è?
    Poi avevo sentito parlare di Patran ed Hypermesh come pre/post processor ma sembrano essere spariti (forse superati da pacchetti tipo NeiNastran etc?).
    Ho visto che è molto apprezzato il pacchetto Femap + NXNastran... ma forse è vecchio?
    Potete darmi qualche dritta sia sulla scelta che su come approcciarmi ai fornitori? Ogni consiglio è bene acceto :)
    Grazie a tutti

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, in azienda stiamo cercando un software che ci permetta di eseguire calcoli termostrutturali (che operi sostanzialmente in campo lineare). La ricerca ha prodotto numerosi risultati
    Il solutore (per ragioni commerciali) dovrebbe essere Nastran... e qui la prima domanda:
    In alcuni casi trovo la dicitura "solutore Nastran" in altri "solutore NX/Nastran", che differenza c'è?
    Poi avevo sentito parlare di Patran ed Hypermesh come pre/post processor ma sembrano essere spariti (forse superati da pacchetti tipo NeiNastran etc?).
    Ho visto che è molto apprezzato il pacchetto Femap + NXNastran... ma forse è vecchio?
    Potete darmi qualche dritta sia sulla scelta che su come approcciarmi ai fornitori? Ogni consiglio è bene acceto :)
    Grazie a tutti
    Buongiorno, sarebbe utile capire nello specifico che tipo di calcolo termostrutturale è quello che vi serve. Se si tratta di applicare carichi termici non escluderei ProMechanica (ma non è compatibile con Nastran), se invece il problema è la determinazione dei flussi termici la situazione è più complessa.

Per quello che riguarda le varie versioni di Nastran associate a modellatori:

NX Nastran = NX (modellatore di UGS) + Nastran "UGS" (evoluzione dell'MSC 2004)

NEi Fusion = SolidWorks + NEiNastran (versione indipendente del motore di calcolo, sviluppata da Noran Engineering a partire dalgi anni '90 ma compatibile con le classiche schede nastran "NAS" o "DAT")

Entrambi i prodotti cercano di ottenere l'integrazione che hanno per esempio ProE e ProM, con vantaggi dal punto di vista della facilità operativa e della velocità nella definzione dei modelli.

Per sfruttare pienamanete i rispettivi motori di calcolo si può ricorrere a software di pre/post processing "classici" come FEMAP, GiD, Hypermesh (in rpoatica quello che fa Patran su Nastran MSC) a costi molto superiori (anche ti tempo "operativo").

Credo che i vari "SIM" MSC siano più vicini a questa seconda categoria che alla prima.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro Engineer

Predefinito

Si, praticamente le condizioni di carico sono quelle esterne e quelle derivanti da gradienti termici. Purtroppo il ProMechanica da noi non viene considerato attendibile (c'è anche un discorso di "immagine" dell'azienda).
    Quindi da quel che mi dici devo necessariamente rinunciare all'interazione tra il modulo CAD e quello FEM. Il pacchetto Femap + Nastran mi sembra a questo punto la scelta più saggia. Se però hai altre soluzioni proponi pure, le sto valutando tutte. Grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Si, praticamente le condizioni di carico sono quelle esterne e quelle derivanti da gradienti termici. Purtroppo il ProMechanica da noi non viene considerato attendibile (c'è anche un discorso di "immagine" dell'azienda).
    Quindi da quel che mi dici devo necessariamente rinunciare all'interazione tra il modulo CAD e quello FEM. Il pacchetto Femap + Nastran mi sembra a questo punto la scelta più saggia. Se però hai altre soluzioni proponi pure, le sto valutando tutte. Grazie
    Si è vero, purtroppo ProM ha una cattiva fama. Io credo che non dipenda dalla matematica dei P elements, ma dal fatto che essendo uno dei primi sistemi "Integrati", in passato è sopesso finito in mano a progettisti o disegnatori e non a strutturisti specializzati.

Per quello che riguarda NEiFusion e NXNastran (nastran integrato) non è da escludere che possano gestire la situazione che le interessa: dipende dalla complessità del problema, ma in linea di massima gestiscono i carici termici (cioè le deformazioni meccaniche indotte da gradienti termici). Dipende dalla complessità del problema: potendo approfondire la cosa sarei in grado di fare un test su NEiFusion, mentre per NX Nastran bisognerebbe contattare qualche conoscitore del mondo UGS (l'utente UGoverall per esempio).

Passando ai non integrati, come motore di calcolo sceglierei senza dubbio NEiNastran rispetto a NX e MSC, per quello che riguarda il pre/post invece il discorso andrebbe approfondito ;)

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito

Scusa ma fino ad ora come li avete fatti i calcoli?
    Io prenderei un test reale e farei testare vari software per vedere quale e' quello che piu' si avvicina!

ZaxX

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    Scusa ma fino ad ora come li avete fatti i calcoli?
    Io prenderei un test reale e farei testare vari software per vedere quale e' quello che piu' si avvicina!

ZaxX
    Sarebbe il modo più "scientifico" per scegliere.

Se l'utente Hope potesse mettere online sul forum un caso termostrutturale di interesse (semplice ma indicativo, magari con geometria inventata per non rendere pubblici dati tecnici) potremmo aggiungere un capitolo "casi applicativi".

Io do la disponibilità per un test con ProM e NEiFusion.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Hope,

MSC al posto del prodotto Nastran for windows, che era basato su Femap e sul nastran di MSC. ha messo in pista SimOffice che offre una soluzione moderna (Vista like) estremamante produttiva e con il solutore MD Nastran che ti permette di coprire tutte le esigenze che descrivi.

Relativamente al pre-post processing, SimOffice è pensato per i disegnatori, che hanno bisogni di fare delle analisi FE e quindi in SimOffice sembra di lavorare in word, o software del tutto simili a quello di windows, con funzioalità copia ed incolla, collegamento ai prodotti MS come excel per la parametrizzazione di condizioni al contorno, etc, facilità di costruire macro in VB se ho analisi ripetitive e voglio personalizzarmi il prodotto. Inoltre tramite Microsofth groowe e sharepoint, posso lavorare in team e seguire il mio processo di simulazione.

Un discorso a parte si deve fare sul solutore, in cui MD Nastran si differenzia enormemente da NX Nastran e da NeNastran (che non segue neppure le specifiche Nastran e che quindi fai attenzione che se il tuo cliente chiede Nastran, non credo accetti NeNastran, meglio verificarlo), ma per vedere le differenze (che alla lunga diventano fondamentali), bisogna approfondire il discorso.

Oltre allo strumento, se non sei esperto, fai attenzione a scegliere il partner giusto che ti indica come affrontare i problemi, come implementare il processo nel tempo, cosa fare in futuro, altrimenti risci di non beneficiare dell'investimento che fai.

Ciao

MacGG

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MacGG Visualizza Messaggio
    Hope,

MSC al posto del prodotto Nastran for windows, che era basato su Femap e sul nastran di MSC. ha messo in pista SimOffice che offre una soluzione moderna (Vista like) estremamante produttiva e con il solutore MD Nastran che ti permette di coprire tutte le esigenze che descrivi.

Relativamente al pre-post processing, SimOffice è pensato per i disegnatori, che hanno bisogni di fare delle analisi FE e quindi in SimOffice sembra di lavorare in word, o software del tutto simili a quello di windows, con funzioalità copia ed incolla, collegamento ai prodotti MS come excel per la parametrizzazione di condizioni al contorno, etc, facilità di costruire macro in VB se ho analisi ripetitive e voglio personalizzarmi il prodotto. Inoltre tramite Microsofth groowe e sharepoint, posso lavorare in team e seguire il mio processo di simulazione.

Un discorso a parte si deve fare sul solutore, in cui MD Nastran si differenzia enormemente da NX Nastran e da NeNastran (che non segue neppure le specifiche Nastran e che quindi fai attenzione che se il tuo cliente chiede Nastran, non credo accetti NeNastran, meglio verificarlo), ma per vedere le differenze (che alla lunga diventano fondamentali), bisogna approfondire il discorso.

Oltre allo strumento, se non sei esperto, fai attenzione a scegliere il partner giusto che ti indica come affrontare i problemi, come implementare il processo nel tempo, cosa fare in futuro, altrimenti risci di non beneficiare dell'investimento che fai.

Ciao

MacGG
    Penso che sia davvero necessario approfondire il tipo di problema: se i calcoli sono di tipo lineare e non troppo complessi dal punto di vista termostrutturale un integrato (Fusion, NX e perchè no, anche un ProMechanica FEM mode, cioè appoggiandosi a un motore Nastran per evitare lo scetticismo rivolto ai P-elements) sarebbe sicuramente vantaggioso in termini di tempi. Aspettiamo indicazioni maggiori :)

Per quello che rigarda i motori di calcolo Nastran, direi che in realtà MSC e NX sono molto più simili tra loro di quanto non lo siano con NE.

In realtà NEiNastran segue le specifiche nastran ma in certi casi (documentatissimi) usa degli elementi diversi o delle funzione diverse che MSC non ha (possibile che avvenga anche il contrario).
    http://www.nenastran.com/engineering...ompare-nastran
    La versione NX deriva dal MSC 2001 che per decisione dell'antitrust è stata "liberata".

Di SimOffice ho un ricordo non del tutto positivo a causa di una versione con qualche bug di troppo (non che i due integrati, Fusion e NX siano proprio immuni da bug... tutt'altro): resta il fatto che non è un prodotto "integrato" e la geometria è comunque "congelata" (non parametriaca e associativa).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro Engineer

Predefinito

Buongiorno a tutti, finalmente ho ottenuto l'autorizzazione a "mandar fuori" l'azienda un componente che abbiamo in studio. Questo rappresenta diciamo la massima complessità di calcolo che vorremmo affrontare con il SW FEM che stiamo cercando:
    Si tratta di un collettore di scarico raffreddato di un motore a combustione interna 6 cilindri...ma prima di descrivere il problema mi potete dire come faccio a caricare il file e con quale estensione lo preferite? grazie ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Buongiorno a tutti, finalmente ho ottenuto l'autorizzazione a "mandar fuori" l'azienda un componente che abbiamo in studio. Questo rappresenta diciamo la massima complessità di calcolo che vorremmo affrontare con il SW FEM che stiamo cercando:
    Si tratta di un collettore di scarico raffreddato di un motore a combustione interna 6 cilindri...ma prima di descrivere il problema mi potete dire come faccio a caricare il file e con quale estensione lo preferite? grazie ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza.
    Buongiorno: per l'upload è sufficiente scegliere "gestione allegati" (funzione che si trova sotto la casella di testo del messaggio) e scegliere il formato giusto (direi il formato ZIP cosi si possonos fruttare fino a 7Mb).

Il formato CAD che usiamo di solito è lo STEP (o l'IGES), ma se è un file nativo di SolidWorks o ProE va bene (anzi menglio) l'originale.

Suggerirei di semplificare il più possibile la geometria della parte sia per motivi di riservatezza, sia per velocizzare il calcolo (mantendo la complessità "concettuale" del problema). Sarebbe importante anche specificare i carichi e i vincoli o almeno le condizioni di lavoro che si vogliono testare.

Per qualsiasi problema relativo all'upload siamo qui :)

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima