Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: libreria profili

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito libreria profili

ciao a tutti.
    siete a conoscenza di macro che generino un la sezione di un profilato tipo DIN o ISO? mi spiego meglio: ogni tanto capita di voler disegnare un profilato a I, C o L un po' più definito rispetto i soliti rettangoli (nei profilati i lati delle ali non sono paralleli e hanno gli spigoli smussati, di solito non serve disegnare anche quello, ma capita che faccia la differenza...). Mechanical di autocad ha una comodissima macro che genera proprio questi profili, noi li si importa in uno schizzo e li si usa per una bella protusione. tutto molto bello, pulito e veloce. solo che vorremmo liberarci del mechanical che ormai non lo si usa più se non per quello. allora mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di una macro simile per SE.
    il beam designer non è adatto perchè a- pretende di calcolarla, mentre io so già la sua misura (stesso discorso per le ruote dentate, gh!), b- la trave la genera proprio con dei bei rettangoloni

buona.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    siete a conoscenza di macro che generino un la sezione di un profilato tipo DIN o ISO? mi spiego meglio: ogni tanto capita di voler disegnare un profilato a I, C o L un po' più definito rispetto i soliti rettangoli (nei profilati i lati delle ali non sono paralleli e hanno gli spigoli smussati, di solito non serve disegnare anche quello, ma capita che faccia la differenza...). Mechanical di autocad ha una comodissima macro che genera proprio questi profili, noi li si importa in uno schizzo e li si usa per una bella protusione. tutto molto bello, pulito e veloce. solo che vorremmo liberarci del mechanical che ormai non lo si usa più se non per quello. allora mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di una macro simile per SE.
    il beam designer non è adatto perchè a- pretende di calcolarla, mentre io so già la sua misura (stesso discorso per le ruote dentate, gh!), b- la trave la genera proprio con dei bei rettangoloni

buona.
    Non so se con le standard parts si puo' fare cio' che dici....
    Sul sito di traceparts c'e' cio' che chiedi, ma a pagamento.

Io di solito i profili li disegno, tanto essendo parametrici poi e' banale modificarli per portarli alle nuove dimensioni.
    Ti allego un tubolare in cui se apri la tabella variabili puoi modificare le varie dimensioni come ti serve.

ciao.
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Su www.oppo.it nella sezione disegni trovi diversi profili in formato dwg, oppure salvate il profilo in SE ed utilizzate quello.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ma l'ambiente strutture l'avete mai utilizzato ?

Tra l'altro espandere la librerie è questione di pochissimi minuti.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

...perchè le feature library no? Se hai mechanical inserici in un disegno vuoto tutti i profili che ti interessano, importi il dwg in solid edge, crei una protusione alla volta lunga 100, posizioni in feature library ed il gioco è fatto. Alla fine ti rimane solo da inserire la featlib e cambiare la lunghezza di protusione. Tempo un'oretta e ti crei la libreria che ti serve poi eventualmente se usi le strutture la implementi.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

l'ambiente strutture non sapevo nemmeno esistesse. vedi a fare l'autodidatta impenitente? mi sembra quello più adatto, appena ho capito come funziona. ho l'f1 consumato...

SE_User
    Visitatore

Predefinito

Non dimenticate che potete utilizzare le strutture in abbinamento con le STD parts per ottenere i profili richiesti (T, I e doppo T per intendderci) disegnati precisi e generare dierettamente la struttura.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    operaio in pensione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad-Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    l'ambiente strutture non sapevo nemmeno esistesse. vedi a fare l'autodidatta impenitente? mi sembra quello più adatto, appena ho capito come funziona. ho l'f1 consumato...
    Se Ti può interessare,
    http://cad3d.it/forum1/showthread.php?t=225
    Ciao.