Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Voi Usate Elmer?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks / Cosmos / Floworks

Predefinito Voi Usate Elmer?

Leggendo l'ultimo thread (Esistono programmi Mesh e FEM FREE?) ho scoperto Elmer che davvero non conoscevo.

Cosultanda il sito internet del produttore, sembra davvero interessante e mi piacerebbe saperne di piu'.

In particolare mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi lo utilizza nell'industria e se c'e' qualcuno che lo utilizza capirne meglio le potenzialità e la facilità di utilizzo.

Grazie a chiunque abbia voglia e tempo di darmi il parere "da utente" su questo software.;)

Ciao:)

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Non lo uso a livello professionale perchè non lo conosco abbastanza bene per essere efficiente, però sembra che abbia molte potenzialità... ad avere un po' di tempo sarebbe un bell'investimento "culturale".
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di Angiu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

conosco e installato su pittaforma linux, ci ho "giocato" un po', abbastanza da riconoscerne le potenzialità, ma non abbastanza da poter dire di saperlo usare decentemente :p

per ora mi sono buttato su salome e sto imparando quello, elmer arriverà subito dopo :D
    Coltivate Linux...tanto Winzozz si pianta da solo!!!!! :D

Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz | MSI P45 Neo3-FR | 4 Gb Corsair XMS DDR2 800 MHz CL4 | Gainward HD4850 Golden Sample| Windows Vista 64 bit

Acer Aspire 7520G | Fedora Core 9 Sulphur 64 bit Angiu Edition

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angiu Visualizza Messaggio
    conosco e installato su pittaforma linux, ci ho "giocato" un po', abbastanza da riconoscerne le potenzialità, ma non abbastanza da poter dire di saperlo usare decentemente :p

per ora mi sono buttato su salome e sto imparando quello, elmer arriverà subito dopo :D
    Ma la vostra impressione è che si puo' usare per lavori abbastanza comuni e semplici, che pero' devono essere veloci e alla portata di un progettista piu' orientato al CAD che all'analisi?

Quello che mi chiedo è se per analisi semplici puo' essere paragonato come semplicità di utilizzo ai moduli FEM dei CAD con licenza Professional oppure è piu' macchinoso (per esempio la meshatura è completamente automatica, le unità di misura si possono decidere, l'assegnazione dei vincoli e dei carichi è graficamente intuitiva, l'import dei modelli ha problemi).

Salomone mi piacerebbe vederlo, ma da quello che ho capito gira solo su linux:(.

Ciao e grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

salome è solo per linux ma puoi: 1- scaricare il live-dvd di caelinux e provare senza installare; 2- installare su macchina virtuale cae-linux e usarlo da windows.

Elmer mi sembra molto macchinoso e non paragonabile per semplicità ai moduli fem dei cad professionali sfortunatamente

Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz | MSI P45 Neo3-FR | 4 Gb Corsair XMS DDR2 800 MHz CL4 | Gainward HD4850 Golden Sample| Windows Vista 64 bit

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angiu Visualizza Messaggio
    salome è solo per linux ma puoi: 1- scaricare il live-dvd di caelinux e provare senza installare; 2- installare su macchina virtuale cae-linux e usarlo da windows.

Elmer mi sembra molto macchinoso e non paragonabile per semplicità ai moduli fem dei cad professionali sfortunatamente
    Ciao Angiu, grazie per le info.

A questo punto pero' sono incuriosito.
    Mi potresti dare le tue impressioni anche su salomone sulle domande del mio post precedente?

Grazie mille!!;)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

diciamo che salome al primo impatto non sembra certo semplice ma dopo un po' per quanto riguarda la modellazione diventa abbastanza veloce (a patto che sappiate già cosa volete modellare e se avete uno schizzo meglio ancora) mentre per quanto riguarda la parte di simulazione non posso dirti niente di preciso ma semplice non sembra affatto e poi l'essere in francese non semplifica certo le cose per questo consiglierei di fare come hanno fatto in CAElinux e affiancarlo ad openFOAM per le simulazioni invece che usare code-aster.

se vuoi provare openFOAM però ti consiglio di scaricare e usare CAELinux perchè altrimenti installarlo su un'altra distro linux è abbastanza complesso :(