Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: molla regolabile

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    cocreate drafting,solid edge

Predefinito molla regolabile

Vorrei sapere come si puo rendere regolabile una molla a trazione con occhielli.
    Vorrei ottenere che quando muovo l'occhiello la molla si estende.
    Non riesco a farlo.
    Grazie

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Si è parlato di parti regolabili e proprio del caso delle molle pochi messaggi fa. Non dovresti aver problemi a trovare la discussione. Poi magari torna con qualche domanda più specifica.

Ripeto che per il caso della molla regolabile c'è anche un'esercitazione nei tutorial di solid edge.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ho fatto una molla base a trazione con lunghezza 12 per non appesantire il file, poi ho fatto gli occhielli che sono separati.
    Dopo ho fatto l'assembly con gli occhielli ad una distanza di 60 poi ho inserito la molla che è parte regolabile e ho misurato le distanza minima tra gli occhielli e mi aspettavo che la molla diventasse lunga 60 aumentando il numero di spire fino alla lunghezza voluta invece si allunga in modo anomalo come una molla a compressione.
    Cosa ho sbagliato?
    Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

quindi vorresti una molla che si ridimensiona ogni volta che la adatti ad un particolare assieme, se ho capito. direi che basta modificare la parte molla e cambiare la definizione della protusione elicoidale da numero di giri costante a passo costante, lasciando sempre come parametro la lunghezza.
    quella suggerita nell'altro post era per simulare il comportamento di una molla ben definita che si adatta alle condizioni di lavoro, mentre tu vuoi sapere come fare una molla che deve soddisfare una determinata lunghezza

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    quindi vorresti una molla che si ridimensiona ogni volta che la adatti ad un particolare assieme, se ho capito. direi che basta modificare la parte molla e cambiare la definizione della protusione elicoidale da numero di giri costante a passo costante, lasciando sempre come parametro la lunghezza.
    quella suggerita nell'altro post era per simulare il comportamento di una molla ben definita che si adatta alle condizioni di lavoro, mentre tu vuoi sapere come fare una molla che deve soddisfare una determinata lunghezza

ciao
    Il numero di spire rimane costante, il passo invece cambia. Così è come si comporta del resto una molla.

Deve realizzare la molla in cui il parametro "principale" è la distanza fra gli occhielli. Da questo poi realizzare la protusione elicoidale dove la lunghezza dell'elica è data dalla distanza degli occhielli.

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

infatti è il comportamento della molla oggetto dell'altra discussione, ma secondo me BRM ha un'esigenza diversa, cioè disegnare tante spire quante ne servono per avere la molla di una determinata lunghezza, e per comodità vuole usare una parte regolabile. conosce il passo (che altro non è che lo spessore del filo, visto che di solito le molle a trazione partono a pacco) e deve adattare la protusione alla lunghezza totale. almeno così ho interpretato il problema

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Si io vorrei fare in modo che quando identifico la distanza degli occhielli
    mantre inserisco la molla come parte regolabile,la lunghezza si adatti aumentando il numero di spire.
    Quando poi vado a mettere questo asm molla nel gruppo inserendo come parte regolabile dovro ottenere che muovendo un occhiello la molla si espande mantenendo il numero di spire inalterato.
    Spero di aver espresso al meglio il mio problema.
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

infatti è il comportamento della molla oggetto dell'altra discussione, ma secondo me BRM ha un'esigenza diversa, cioè disegnare tante spire quante ne servono per avere la molla di una determinata lunghezza, e per comodità vuole usare una parte regolabile. conosce il passo (che altro non è che lo spessore del filo, visto che di solito le molle a trazione partono a pacco) e deve adattare la protusione alla lunghezza totale. almeno così ho interpretato il problema

ciao
    Ma così facendo ogni volta che nell'assieme la molla deve deformarsi, si otterrà che invece aumentano il numero di spire.

Del resto per fare quello che intendi tu, è sufficiente parametrizzare correttamente la molla (tra l'altro necessario anche per la parte regolabile) e inserire l'interessa come variabile di input.

Ciao
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

ciao
    Ma così facendo ogni volta che nell'assieme la molla deve deformarsi, si otterrà che invece aumentano il numero di spire.

Del resto per fare quello che intendi tu, è sufficiente parametrizzare correttamente la molla (tra l'altro necessario anche per la parte regolabile) e inserire l'interessa come variabile di input.

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

infatti è quello che brm voleva ottenere. almeno nella prima fase (adattamento del numero di spire alla lunghezza).
    adesso il problema è un altro: secondo me non è possibile fare entrambe le cose che chiede: prima adattare il numero di spire, e poi il passo, a seconda di dove si piazza la molla (meglio, non senza usare trucchi come formule che dipendono dal contesto o da switch...). o fai una, o l'altra. e secondo me, visto che il calcolo del numero di spire è banale e che alla fine serve che si adatti il passo per simularne il comportamento, conviene rendere costante il numero di spire

ciao