Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito Soldiworks e file di intersambio

Ciao a tutti.
    Vorrei una informazione da chi e esperto nell'uso di solidworks

1- i file sldasm e sldprt sono ti tipo ASCII (ossia sono leggibili?)

2-Questo software Ŕ in grado di importare ed esportare files ASCII (leggibili) di modelli 3D realizzati con unione e sottrazione di solidi (operazione booleane) in evidenza nel file di interscambio [preciso che alcuni cad lo fanno ma solo come insieme di triangoli in 3D e senza evidenziare la provenienza dei triangoli]
    Se i files sldasm o sldprt sono di questo tipo potreste inviarmene qualcuno riferito a modelli realizzati con operazioni booleane?

In alternativa potreste indicarmi quache sito in italiano dove si possa approfondire la conoscenza di solidworks?

Grazie dell'attenzione e saluti,
    Tommaso
    studiostefanachi@libero.it

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tommaso39 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Vorrei una informazione da chi e esperto nell'uso di solidworks

1- i file sldasm e sldprt sono ti tipo ASCII (ossia sono leggibili?)

2-Questo software Ŕ in grado di importare ed esportare files ASCII (leggibili) di modelli 3D realizzati con unione e sottrazione di solidi (operazione booleane) in evidenza nel file di interscambio [preciso che alcuni cad lo fanno ma solo come insieme di triangoli in 3D e senza evidenziare la provenienza dei triangoli]
    Se i files sldasm o sldprt sono di questo tipo potreste inviarmene qualcuno riferito a modelli realizzati con operazioni booleane?

In alternativa potreste indicarmi quache sito in italiano dove si possa approfondire la conoscenza di solidworks?

Grazie dell'attenzione e saluti,
    Tommaso
    studiostefanachi@libero.it
    Innanzitutto benvenuto.

Per tutte le info su Solidworks, puoi fare riferimento al forum, girellando tra le discussioni troverai sicuramente tutto o quasi cio' che cerchi. Per il resto basta chiedere.

1) no, sono binari non leggibili. Per ASCII penso si debba esportare in Parasolid (il kernel di SWX) o in IGES (che ti "distrugge" tutto in superfici).
    Del resto, se consideri tutte le "operazioni booleane" fatte su un modello abbastanza complesso, l'ASCII diverrebbe presto ingestibile (diversi Gb) e molte cose tipo il trattamento superficiale sarebbe intraducibile.

2) Legge IGES e DXF, che sono ASCII, ma di operazioni booleane non se ne parla, mi sa. Se ci dici quali sono questi formati (anche se temo si tratti di SW "didattici", vista l'inefficienza di un sistema ad esportazione ASCII) possiamo darci un occhio.

A disposizione.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito

scusami se approfitto della tua disponibilitÓ per chiederti qualche opinione su quanto mi serve per completare un mio software.
    Sto realizzando un sw di progettazione.
    Introduco i dati di elementi costruttivi (trave, lipastro, arco, capitello, porta, ecc.) che vanno in un archivio.
    Da qui i dati vengono elaborati sia per la contabilitÓ e sia per la visualizzazione del modello solido che via via viene completato.
    In qualsiasi momento io voglio vedere il modello solido per verificare la corrispondenza con il risultato da me desiderato, realizzo un file di interscambio che passo ad un modellatore.
    Il migliore modellatore trovato Ŕ il POV-Ray e i files .POV sono facilissimi da realizzare via sw.
    Il POV-Ray non Ŕ un CAD e quindi non mi consente il passo successivo del mio sw ossia la quotatura del disegno e la stampa delle tavole (piante, sezioni, ecc.)
    Avrei bisogno di un CAD che importa un file ascii (ce ne sono tanti) ma che comprende anche le operazioni booleane tra solidi (non posso via sw realizzare i triangoli dalla intersezione dei solidi... sarebbe mostruoso)
    Hai qualche suggerimento da darmi, grazie comunque
    Tommaso

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Mi sa tanto che qui non ti posso aiutare.
    Non sono cosi' "dentro" a SWX, ma qualcuno magari piu' pratico con le sue API potrebbe aiutare.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

scusami se approfitto della tua disponibilitÓ per chiederti qualche opinione su quanto mi serve per completare un mio software.
    Introduco i dati di elementi costruttivi (trave, lipastro, arco, capitello, porta, ecc.) che vanno in un archivio.
    Da qui i dati vengono elaborati sia per la contabilitÓ e sia per la visualizzazione del modello solido che via via viene completato.
    In qualsiasi momento io voglio vedere il modello solido per verificare la corrispondenza con il risultato da me desiderato, realizzo un file di interscambio che passo ad un modellatore.
    Il migliore modellatore trovato Ŕ il POV-Ray e i files .POV sono facilissimi da realizzare via sw.
    Il POV-Ray non Ŕ un CAD e quindi non mi consente il passo successivo del mio sw ossia la quotatura del disegno e la stampa delle tavole (piante, sezioni, ecc.)
    Avrei bisogno di un CAD che importa un file ascii (ce ne sono tanti) ma che comprende anche le operazioni booleane tra solidi (non posso via sw realizzare i triangoli dalla intersezione dei solidi... sarebbe mostruoso)
    Tommaso
    Questo si chiama configuratore di prodotto.
    i cad che hanno una diretta interfaccia con prodotti office giÓ lo fanno.
    anche lo stesso solidworks, interfaccia tabelle con progetto.
    la cosa che non capico, e come fai a dare delle configurazioni strutturali per fare il computo economico se prima non disegni o schematizzi la struttura che vuoi costruire.
    La fase fase iniziale di un progetto secondo me, deve essere supportata da un file cad, a questo punto non dovresti avere problemi di esportazione in file ASCII, che normalmente Ŕ un formato di emissione per macchine di rilievo 3d e danno origine alle nuvole di punti o file di tipo STL.
    comunque il solidwork importa file di tipo ascii.

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 01-09-2008 alle 13: 00

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Tommaso
    Credo che ti stai complicando la vita.
    Piuttosto di fare esportazioni / importazioni e usare altri software, prova a sfruttare le tue capacitÓ di programmazione per creare una maschera di configurazione con i modelli giÓ modellati dal tuo CAD.

Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito

Il sistema che io utilizzo Ŕ il giusto contrario di quello che propongono di fare i CAD. Questi nascono come "giochi" per grafica vettoriale e vengono estesi ade applicazioni di architettura.
    Il mio sw nasce per progettare e viene esteso alla rappresentazione grafica del modello.
    Va benissimo per le cose semplici, ma voglio estenderlo agli oggetti pi¨ complessi e mi Ŕ sufficiente provare un modellatore solido vettoriale (CAD) che importa file ascii tipo i file pov ossia in cui il modello Ŕ descritto come insieme di oggetti e non come insieme di triangoli o segmenti in 3D.
    Ciao
    Tommaso

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Il sistema che io utilizzo Ŕ il giusto contrario di quello che propongono di fare i CAD. Questi nascono come "giochi" per grafica vettoriale e vengono estesi ade applicazioni di architettura.
    Il mio sw nasce per progettare e viene esteso alla rappresentazione grafica del modello.
    Va benissimo per le cose semplici, ma voglio estenderlo agli oggetti pi¨ complessi e mi Ŕ sufficiente provare un modellatore solido vettoriale (CAD) che importa file ascii tipo i file pov ossia in cui il modello Ŕ descritto come insieme di oggetti e non come insieme di triangoli o segmenti in 3D.
    Ciao
    Tommaso
    Questo tipo di cad esiste giÓ e si chiama magicRP di materialise, viene utilizzato per la riparazione di file STL e la preparazione dei file per le macchine di protototipazione, al suo interno si possono eseruire varie operazioni booleane e taglio dei modelli, e varie altre cose.
    IL file STL puo essere esportato caricato e importato in modalitÓ ASCII.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito

Volevo aggiungere che in passato un CAD me lo son fatto da me con le routines di grafica della scheda matrox, ma non posso utilizzarlo perchŔ non esegue le operazioni booleane, cosa necessaria per operare per oggetti.
    (se non mi hanno ancora cancellato, potete vedere un piccolo esempio in un sw fatto da me molti anni fa in http://digilander.libero.it/telaiosoft/).
    Le routines per le operazioni booleane non riesco a trovarle, se sapete dove posso reperirle mi fareste cosa gradita di segnalarmele.
    Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    cad

Predefinito

Questo tipo di cad esiste giÓ e si chiama magicRP di materialise, viene utilizzato per la riparazione di file STL e la preparazione dei file per le macchine di protototipazione, al suo interno si possono eseruire varie operazioni booleane e taglio dei modelli, e varie altre cose.
    IL file STL puo essere esportato caricato e importato in modalitÓ ASCII.

Dove posso trovare qualcosa, possibilmente in italiano, per capire qialcosa di questo magicRP ?
    Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima