Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quote Nei Disegni

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks autocad

Predefinito Quote Nei Disegni

CIAO A TUTTI
    avrei bisogno di alcuni chiarimenti, uso solidworks 2005.
    Devo realizzare dei pannelli uguali come forma ma non come dimensioni e sto' utilizzando per questo le configurazioni da tabella excell.
    Probabilmente sono scoppiato e non riesco a inserire poi nelle tavole di disegno le viste con le quote usate per lo schizzo gia' in automatico........che faccio?

altro consiglio che mi serve.......
    dato che i pezzi sono tutti uguali mi conviene creare un disegno formato dalle solite tre proiezioni orto, con piu' tavole all'interno contenenti le varie configurazioni? e se si' esiste un modo per inserire automaticamente i pezzi senza per forza dovere andare a riposizionare ogni elemento nelle 3 viste?

grazie e scusate se ho chiesto delle banalita'...

p.s. : avevo utilizzato qualcosa di simile in passato solo che utilizzando swks poco non mi ricordo come........

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Ciao :)
    Riguardo al primo problema, la soluzione sta nel comando "Inserisci gli elementi del modello". Consulta la guida per vedere come funziona esattamente.

Per il secondo:
    Tipicamente, se parametrizzi un modello per averne svariate configurazioni simili (esempio dei pannelli in cui cambia solo altezza e larghezza) la cosa più semplice da fare è prendere una configurazione, metterla in tavola, assegnare lettere alle singole quote e poi sistemare in tavola una tabella riassuntiva di tutte le varie configurazioni.
    Anche se le configurazioni fossero leggermente differenti le une dalle altre, tipo qualche pannello con "x" numero di fori, qualche altro con uno scasso, altri con una piega, ecc... puoi sempre realizzare una tavola "un po' più grandina" che li contenga tutti. Io nell'esperienza quotidiana cerco di evitare tavole multifoglio: preferisco realizzare codici "parlanti" differenti.
    Non conosco un sistema per aggiungere un foglio con già 3 viste. So come fare un modello di disegno con già 3 viste preposizionate, ma questo è valido per cominciare un disegno nuovo. Un'altra storia è aggiungere un foglio a disegno già cominciato: non ti è chiesto quale modello di disegno utilizzare, ma solo quale Formato Foglio e nei FF non è possibile inserire viste (non nella 2007, figuriamoci nella 2005 - che ho usato).
    Per copiare/incollare i fogli all'interno di un disegno devi passare alla 2008, mi sembra.
    Saluti,
    Alex :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW

Predefinito

Qesta macro l'avevo postata nel vecchio sito, duplica i fogli e puoi cambiare le configurazioni alle viste, puoi salvare in batch i disegni associando le varie configurazioni.
    Dovrei modificarla per renderla compatibile anche con gli stati di visualizzazione inseriti dalla 2006. Funziona dalla 2003
    File Allegati File Allegati
    Ciao
    Giancarlo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks autocad

Predefinito grazie

grazie per i vs. consigli,

per Alex,
    il primo problema l'ho risolto,
    il secondo: ma poi la tabella tu la compili a mano o utilizzi la tabella di excell delle configurazioni?

per Giancarlo,
    ho provato la macro ma mi da' errore "errore di runtime 9 - indice non incluso nell'intervallo' nel debuig fa' riferimento a 'UserForm1.Show 0'.
    Forse e' il modello del disegno?
    nel caso mi potresti inviare uno dei tuoi?

grazie
    ciao
    luca

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ERREGI Visualizza Messaggio
    ..per Giancarlo,
    ho provato la macro ma mi da' errore "errore di runtime 9 - indice non incluso nell'intervallo' nel debuig fa' riferimento a 'UserForm1.Show 0'.
    Forse e' il modello del disegno?
    nel caso mi potresti inviare uno dei tuoi?
    L'errore ti appare quando lanci la macro su di un disegno nuovo ancora da salvare e non dipende dal modello del disegno.
    Ciao
    Giancarlo