Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: parti semplificate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidEdge - Solid Works - Ansys

Predefinito parti semplificate

Buongiorno, una semplice domanda:
    ho creato la geometria semplificata di un file par (di una cremagliera ho tolto i denti).
    Ora vorrei utilizzare la geometria semplificata della cremagliera nell'assieme ove compare la cremagliera.
    In questo assieme solid edge non mi attiva l'opzione di utilizzare la geometria semplificata per il par in questione.

Secondo me è perchè sulla cremagliera opera anche una feature di assieme; ho verificato infatti che se uso il par in un asm nuovo posso tranquillamente usare la geometria semplificata.

Le domande sono:
    -confermate la mia teoria?
    -esistono soluzioni per usare la geometria semplificata senza eliminare le feature di assieme che agiscono sul pezzo?

Grazie, Paolo

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

L'intuizione è corretta: le feature d'assieme necessitano che le parti interessate siano progettate; allo stesso modo se reinserisci lo stesso componente questo sarà disponibile come semplificato.
    Quindi non puoi semplificare un componente se su questo agisce una feature d'assieme proprio perchè il calcolo deve essere fatto sulla matematica integrale. Un'alternativa potrebbe essere quella di fare la lavorazione nella parte piuttosto che nell'assieme (sempre che questo sia progettualmente possibile).
    Ultima modifica di SE_CP; 29-08-2008 alle 15: 54

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ogni volta che una parte viene lavorata con una "feature d'assieme" la geometria del pezzo viene presa e elaborata della feature, di fatto questa geometria risiede nell'assieme e non nella parte (alla quale è collegata) ecco perchè una parte con lavorazioni d'assieme non può essere visualizzata come semplificata. Semplicemente perchè la versione semplificata di tale parte non esiste.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    cocreate drafting,solid edge

Predefinito

Volevo farvi notare una cosa che ho scoperto sulle parti semplificate,ho fatto una parte con delle lavorazioni poi ho semplificato la parte eliminando le lavorazioni ed ho agguinto il sovrametallo.
    Guardando nelle proprieta fisiche ho visto che avendo attiva la parte semplificata il comando non è attivo e quando creo il disegno usando la parte semplificata, nella tabella alla voce peso mi fa vedere il peso della parte con le lavorazioni e quindi non è corretto.
    Dove trovo le proprieta relative alla parte semplificata?
    grazie

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BRM Visualizza Messaggio
    Volevo farvi notare una cosa che ho scoperto sulle parti semplificate,ho fatto una parte con delle lavorazioni poi ho semplificato la parte eliminando le lavorazioni ed ho agguinto il sovrametallo.
    Guardando nelle proprieta fisiche ho visto che avendo attiva la parte semplificata il comando non è attivo e quando creo il disegno usando la parte semplificata, nella tabella alla voce peso mi fa vedere il peso della parte con le lavorazioni e quindi non è corretto.
    Dove trovo le proprieta relative alla parte semplificata?
    grazie

ciao, io uso tantissimo le parti semplificate per potermi creare le sagome da far
    ossitagliare per le carpenterie che progetto. Utilizzando per l'appunto spessori
    di lamiere e altro molto grossi questo casca a pennello per prevedere i sovrametalli o spacchi con giochi di 3-4 mm.

Il "problema" del peso del semplificato l'ho fatto notare all'assistenza/UGS gia nella release V17, però la risposta (che purtroppo devo concordare) è che la
    parte semplificata è nata solo per allegerire il calcolo in grossi assiemi composti da particolari complessi, dove la movimentazione del 3D risulterebbe
    lenta, per cui il calcolo del peso del semplificato non è mai stato contemplato.

ciao tequila
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Aggiungo che per gestire grezzi/finiti con anche il calcolo del peso, basta ricorre alla tecnica del copia parte. E' così possibile anche gestire tutta una serie di altre informazioni tra cui codice revisione ecc.ecc.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge