Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Utente Standard L'avatar di fenice consulenze
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 e Pro-E

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Informati su protipazione rapida.
    e per proteggere il progetto, magari non inviare tutti disegni a un fornitore, ma alcuni pezzi a uno, altri a unaltro, cosi nessuno capira assieme e funzionamento. Poi i pezzi gli asembli da solo.
    Ciao MC, quella di Strumpf mi sembra un'ottima idea. Bada bene che per ogni singolo pezzo di cui chiederai il preventivo a diverse ditte, ti troverai dei costi molto diversi, è chiaro. Sta al tuo buon senso, (come in ogni cosa ;) ) valutare il miglior rapporto qualità prezzo.

Citazione Originariamente Scritto da cooler Visualizza Messaggio

Sicuramente dovrai girare varie ditte, chiedere vari preventivi, seguire i lavori, risolvere mille problemi, ecc... Ci butterai via tanto tempo piu' di quanto tu te nei immagini ma, alla fine la soddisfazione di vedere un proprio progetto realizzato ti ripaghera' di tutti gli sforzi.
    Buona fortuna.:)
    Corretto anche questo. Mi associo agli auguri di Cooler
    Ultima modifica di fenice consulenze; 04-09-2008 alle 17: 05

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    ...per fare un esempio: ho proegttato un particolare tipo di carrello pieghevole composto da una struttura fissa di tubolare e 4 ruote D200 con camera d'aria con una vaschetta di lamiera sul fondo misure circa 1000x400x600: mi hanno chiesto 400 euro per realizzarlo.. fate voi...).
    devo dirti cosa mi vengono a costare 2 piastre di sterzo della moto in ergal? 2 pezzi da 250x100x80 circa? ti ribalti dalla sedia allora! :D :D

v

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

mmmh... pensa che io mi sono fatto fare il pisello in ergal colore giallo ! Diametro 200 x 2000 ti lunghezza tutto zigrinato: ho dovuto fare un mutuo! :D

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

non ho capito la battuta sinceramente...

la mia era per dire che un lavoro apparentemente da non poco materiale è costato un botto e che non mi stupiva che ti avessero chiesto 400euri..

la tua... beh se devo trarre conclusioni..

ultimamente c è in giro della gente in sto forum.. bah....

v

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

guarda che scherzavo... purtroppo è vero: se ne approfittano!

IPdesign
    Visitatore

Predefinito Sfogo di un professionista --- lungo

Dopo essermi letto tutto il discorso, ho avuto la netta sensazione che a torto o a ragione hai l'idea che il professionista sia li solo ad aspettare il privato per mazzuolarlo .

Allora faccio alcune considerazioni che mi capitano sovente, io sono un professionista che fa studio di design,ingegnerizzazione, prototipazione, progettazione stampi e se serve anche produzione di oggetti plastici .

Molte volte arrivano nel mio studio dei personaggi che hanno a loro avviso una bellissima idea e mi chiedono di realizzargliela per poter poi andare nei vari negozi a proporla per una futura vendita . Preciso che la mia etica professionale non mi consente di approfittare dell'idea se pur valida di un cliente e brevettarla, non ne sarei capace.

Inizialmente hanno solo l'idea, quindi si tratta di :

1) svilupparla - e qui a meno di essere mandrake non si può stimare il lavoro che serve per proporre un modello matematico "costruibile" che piaccia al cliente, solitamente arrivi a metà lavoro e il cliente ti dice " ma io non lo volevo così" e allora riparti daccapo.

2) realizzala - beh nel mio caso faccio service di prototipi, metto il pezzo in lavorazione e dopo 1,2....50 ore il pezzo esce per essere testato. Ovviamente col pezzo in mano il cliente se ne esce SEMPRE "ma qui non si potrebbe......... e quindi un'altra fase 1 e fase 2

3) il pezzo prototipato va bene e si progetta lo stampo, e in seguito lo si stampa in un numero di pezzi che il cliente richiede .

Detto così tutto bene, anche per un'azienda la trafila è identica .
    Cosa cambia appunto tra privato ed azienda ? che questultima conosce i costi da affronatre per un progetto, il privato MAI e sottolineo MAI .
    Non ci si avvicina lontanamente.

Ormai è diventata una prassi, tutte le volte che viene da me un privato e mi chiede di fare un lavoro, la prima cosa che chiedo è : hai idea dei costi de devi affrontare ? di solito non ottengo risposta, allora inizio tralasciando la fase 1 e mostrando alcuni prototipi già fatti (quelli già in commercio ovviamente ) e fornendone il costo, poi passo al progetto dello stampo, per finire con il costo di realizzazione dello stampo; a questo punto il cliente si siede sconsolato.

C'è in molte persone la credenza che uno stampo sia poco più di 2 pezzi di materiale non bene identificato , sullafalsariga degli stampini del dash dei bambini. Beh quando vedono come è complicato cambiano idea.
    Inoltre pensano che perchè un pezzo prodotto in serie tipo uno scolapasta si trova in negozio a 1,00 euro , allora il loro pezzo che è 10 volte più piccolo di quello debba costarne meno .

C'è molta ignoranza sul lavoro altrui, sugli investimenti che i fornitori debbono fare per poter realizzare questo oggetto .
    Molte volte mi sento dire " beh dai cosa ci vuole, schiacci un bottone e il computer fa tutto il resto, fa tutto lui " .........

Per concludere, non voglio dire che i 400 euro da te citati non possano essere un furto, ma credo che sarà ben difficile che tu riesca a produrre pezzi unici a costi se non minori, uguali a quelli fatti in serie, per tutta una serie di ottimizzazioni che la resie può fornire, ma quesot ti è già stato spiegato.

Utente Standard L'avatar di PaoloColombani
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Titolare studio di Design Industriale / R&D
    Regione
    Emilia
    Software
    Rhino, Alias, SW, ...altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Molte volte mi sento dire " beh dai cosa ci vuole, schiacci un bottone e il computer fa tutto il resto, fa tutto lui " .........
    :D ...un classico. Che nervoso quando incominciano a fare così!

Confermo tutto ciò che hai scitto.

Utente Standard L'avatar di uluwatu_74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    RIDER!
    Regione
    east coast
    Software
    Instagram

Predefinito

per paolo: che descrizione perfetta del "parco clienti" che circola in italia!!!!! :D
    ciao

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Dopo essermi letto tutto il discorso, ho avuto la netta sensazione che a torto o a ragione hai l'idea che il professionista sia li solo ad aspettare il privato per mazzuolarlo .

C'è molta ignoranza sul lavoro altrui, sugli investimenti che i fornitori debbono fare per poter realizzare questo oggetto .
    Straquoto ... al cubo.

Per quanto in giro ci siano aziende poco chiare e poco oneste (in Italia ne abbiamo in abbondanza), vale il discorso che per 400 euro non puoi pretendere molto.
    Un'azienda per quanto piccola, non può vendere nulla al di sotto dei 40 euro/ora (+materiali).

Il resto viene da se ...
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Il discorso di "realizzarsi un progetto personale in economia" regge solo se effettivamente potrai farti TUTTO da solo. Oltre all'idea e la "messa su carta" devi poter disporre degli strumenti ed attrezzature necessari TUOI (o di amici compiacenti) in modo da non dover considerare quei costi (che comunque avrai..).
    Chiaro che come ti rivolgi ad un'azienda esterna questa giustamente si farà pagare (poco gli importa del tuo progetto e della possibile gloria che renderà; una commessa vale l'altra).

Quei 400 Euro per una carpenteria di quel genere sono addirittura pochi.

Pure le piastre forcella (non sai quanta roba per la moto ho nell'hard disk..) che sembrano due blocchetti d'alluminio con qualche foro, se hai un CN in casa te le fai e "non ti sono costate niente". Ma se solo le disegni e poi vai in un'officina esterna tanto vale comprarle belle e pronte dalle varie ditte che fanno solo quello (se solo guardi al costo.. per la "personalizzazione" il discorso è diverso).

Bello e calzante l'esempio del colapasta.

Poi ricordiamoci sempre che ormai non c'è più nulla da inventare e Leonardo ce n'è stato uno..
    Il mercato offre tutto ciò di cui necessitiamo (anche il superfluo), con un po' di accortezza si riesce ad acquistare di tutto a prezzi decenti e proporzionati.

Saluti
    Marco

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima