Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sviluppatore
    Regione
    Italia
    Software
    .NET

Predefinito Solid Edge vs. thinkDesign

Salve a tutti!

Lavoro in una azienda che produce mobili in acciaio inox per piega di lamiera.
    Abbiamo adottato (male, in effetti) fino ad oggi SolidEdge (arrivati normalmente in manutenzione alla V20).
    Per varie vicissitudini, abbiamo l'indicazione di cambiare con ThinkDesign.
    Il suo valore dovrebbe stare nel PLM e nel configuratore.

Lasciando stare il problema del costo, cosa stiamo facendo? Bene o male?

Ciao e grazie. Urgente!!!!!!

Marco

P.S. faccio il post di questo messaggio anche nel canale ThinkDesign.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Analista applicativo
    Regione
    Italia
    Software
    3.6.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcosoft Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

Lavoro in una azienda che produce mobili in acciaio inox per piega di lamiera.
    Abbiamo adottato (male, in effetti) fino ad oggi SolidEdge (arrivati normalmente in manutenzione alla V20).

Ciao e grazie. Urgente!!!!!!

Marco

P.S. faccio il post di questo messaggio anche nel canale ThinkDesign.
    Se l'esigenza rigurada il PLM e config. vi consiglio caldamente di guardare Teamcenter Express giunto ormai alla versione 4.

Questo è il link: http://www.plm.automation.siemens.co...ss/index.shtml

Potete chiedere una dimostrazione al vs rivenditore, oppure cercarne un altro fra quelli certificati.

Considera, infine, che con Solid Edge ST il passo avanti che compierete sarà enorme in modellazione.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Salve a tutti!

.
    Il problema costo non è da sottovalutare, oltre a quello delle licenze và considerato il costo della formazione del personale, il tempo di messa in produzione e la gestione dello storico.

Per quanto riguarda thinkdesign, indubbiamente un prodotto inferiero nel campo di modellazione solida, parametrizzazione dei pezzi e messa in tavola degli stessi.

Mi dicono che il PDM sia molto buono ma in effetti non l'ho mai visto e per solidedge esistono altrettanti buoni PDM e configuratori sia della stessa UGS-Siemens che di terze parti.

La mia opinione è quindi che il passaggio a Think Design sia un grosso errore.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Salve

Concordo pienamente sul fatto che passare a Think Design possa essere un errore che costa caro sia sotto il profilo economico che formativo.
    Posso solo aggiungere che come modellatore lamiera e mi pare di capire che questo sia il vostro core business, nel segmento medio dei 3D, Solid Edge è quello che offre il miglior rapporto prezzo-prestazioni.
    Per quanto riguarda i PDM ed in generale i gestionali, posso dire che non ci sono problemi, ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
    Il modo migliore comunque per fugare ogni dubbio è far eseguire un progetto pilota al rivenditore, sottoponendo una problematica reale che avete nella vostra azienda e comparando la risoluzione con le modalità che offre Solid Edge.

ciao
    Alessandro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sviluppatore
    Regione
    Italia
    Software
    .NET

Predefinito Re: Solid Edge vs. thinkDesign

Mi state spaventando, ma (purtroppo) è bene che sia così.
    Io sono un programmatore software, reponsabile IT, non utente del modellatore. Però comunque la sensazione che ho avuto coincide con la vostra. Bel PDM + configuratore, debole nella lamiera (che comunque non ho visto).
    Faccio comunque un commento che comunque esce dalla modellazione solida: il drafting 2D è molto bello, più di quello di SE. Ma è solo una sensazione "di pelle", (a priori) sbagliata...

Spero che qualche utente di ThinkDesign esista e possa rispondere...

Marco

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Ciao
    Il modulo drafting 2D è molto bello perchè deriva direttamente dal buon vecchio GBG, il miglior cad 2D che sia stato sviluppato, già alla fine degli anni 80 (del secolo scorso ovviamente ) te lo dice uno che utilizza ancora oggi GBG come 2D.
    All'epoca esisteva come 3D, l'Eureka sviluppato dalla CadLab di Bologna, poi diventato Think Design.
    Il consiglio che mi sento di dare è testare pesantemente la modellazione della lamiera, come dicevo nel precedente intervento e la valutazione del recupero dello storico già archiviato.

ciao
    Alessandro

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

il drafting 2D è molto bello, più di quello di SE. Ma è solo una sensazione "di pelle", (a priori) sbagliata...
    Il 2D di solid edge e' *ESTREMAMENTE* performante se usato per cio' per cui e' stato progettato, cioe' la messa in tavola di modelli 3d.
    Se invece viene usato come 2d puro lascia un po' a desiderare.

Io ho esperienze con TD disastrose ma essendo relative a release molto vecchie evito commenti.

Piuttosto: stai attento al fatto delle licenze. Una volta erano a tempo, cioe' scaduto il periodo di validita' smettevano di funzionare. Questo si traduceva in un coltello molto tagliente il cui manico era nelle mani dei venditori T3.

Non so se funziona ancora cosi', pero' io ci starei attento.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Faccio comunque un commento che comunque esce dalla modellazione solida: il drafting 2D è molto bello, più di quello di SE. Ma è solo una sensazione "di pelle", (a priori) sbagliata...
    In effetti il 2D di TD usato come tale è un bel prodotto, il mio commento era appunto considerando la messa in tavola di particolari sviluppati in 3D ed è qui che si perde in maniera disastrosa in confronto a SE.

Nel mio passato di dimostratore/rivenditore SE (ho cambiato settore da quasi 2 anni) non mi è mai capitato che un SE venisse sostituito da TD mentre è stato vero in diverse occasioni il contrario.

Quello che mi è capitato di vedere nelle situazioni in cui è stato inserito TD è stato un primo passaggio al 3D per poi fare presto ritorno al 2D. A questo punto tanto valeva restare sull'ottimo GBG.

Mi pare di capire che state sfruttando poco SE, come tutti i cad SE và usato per ciò in cui nasce e cresce, ovvero modellatore 3D e messa in tavola di questi. Usato solo come 2D (che tralaltro è gratuito) non avrà tutte le funzioni di CAD nati solo come 2D e ad oggi sviluppati in tale direzione da oltre 20 anni.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PLM manager
    Regione
    Italia
    Software
    thinkPLM,SW,thinkdesign, EPDM

Predefinito

Cerco di dare pareri alle varie argomentazioni lette qui in giro:

Il modulo lamiere di TD e' migliorato e di molto nelle ultime versioni, e' consigliabile come dicevano altri che tu vada a testarlo pesantemente.

Il 2D puro e' ottimo (a mio avviso il migliore sul mercato) cosi' come il PLM, veramente semplice da usare e con una grande elasticita' per tutte le esigenze.
    Testimonianza di cio' il fatto che si interfacci anche con CAD diversi dal nativo TD e che diverse aziende (oltre a noi che lo usiamo anche con altri MCAD) l'abbiano adottato.

Il configuratore e' veramente funzionale ( usiamo anche questo) e riduce il tempo di realizzazione dei pezzi drasticamente; peraltro e' direttamente integrato con il PLM per cui ottieni anche le distinte base in automatico.

Confermo inoltre che la messa in tavola da 3D di SE e', ad oggi, superiore.

Sulle licenze puoi disporre di licenze a "tempo" ma anche acquistare direttamente e definitivamente il prodotto (quindi nessun problema con i rinnovi)

Infine mi sento di spezzare una lancia a favore del Customer Care della t3, professionale e sempre disponibile per assistenza e formazione.
    Noi abbiamo usufruito dei loro programmi di corsi on-line e la curva di apprendimento dell ufficio tecnico ne ha giovato.

Se hai altri dubbi e\o domande scrivi pure, anche in MP: conosco entrambi i CAD citati, anche se ora prevalentemente usiamo TD

ciao