Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: workstation per sw

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Prova a farti fare un preventivo da dell (telefonando e non dal sito) per una workstation precision. A occhio con quella cifra prendi una workstation xeon con quadro 3700 e con dischi SAS 15.000 rpm. Hai un'assistenza eccellente e un prodotto silenzioso e veramente ben fatto. Se prendi il monitor alla Dell accertati che sia ultrasharp.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Prova a farti fare un preventivo da dell (telefonando e non dal sito) per una workstation precision. A occhio con quella cifra prendi una workstation xeon con quadro 3700 e con dischi SAS 15.000 rpm. Hai un'assistenza eccellente e un prodotto silenzioso e veramente ben fatto. Se prendi il monitor alla Dell accertati che sia ultrasharp.
    Io sono un ottimo cliente DELL
    5 portatili
    5 monitor da 24"
    3 schede video QUADRO
    1 server
    4 switch
    1 gruppo di continuità
    ma le stazioni CAD me le costruisco da solo !

Con configurazione inferiore (T precision 7400) sono già a 2700+IVA e trasporto (una configurazione simile ma con overclock!! la pagherei intorno 2400 iva compresa).

Dell ha un'assistenza ottima e se non sei uno smanettone te la consiglio anche io ma se vuoi il massimo...te lo devi fare DA SOLO

Comunque se non si vuole strafare con € 2.645,47 (con pari prestazioni della TOP ma senza BR, con un cabinet "normale", con tastiera normale ma mouse laser...) te la cavi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brigno Visualizza Messaggio
    Con il raffreddamento a liquido "tiro" la CPU oltre i 4Ghz !!!!!!! ad aria arrivo a 3.46 !!! (E' SOLO questo che fa la differenza per una buona stazione CAD)
    per lavorare non si usano le workstation in overclock...affidabilità e durata ridotte comportano spese in nuovo hw e tempo perso (molto influente)..

Se pensi di caricare assiemi pesanti dalla LAN lascia perdere... io ho un server con 4 dischi in raid 1+0 doppia LAN gigabit, swich gigabit, cavi gigabit, scheda di rete gigabit (TUTTO gigabit se non l'avessi capito :D) ed è più lenta che caricare da un solo disco sul PC (non ne parliamo se poi fai un raid !)
    ovviamente dalla rete è + lento, ma non così tanto..fai conto lavorando in + di una persona per progetto NON puoi caricarlo in locale...e da abitudine è meglio avere tutto su un unico server dati che tutte le sere è backuppato...

se sei da solo puoi permetterti di lavorare in locale...in 2 sullo stesso progetto è già la fine, fra versioni e revisioni del progetto stesso...

cmq ribadisco il consiglio di chiamare di persona un venditore dell..sono competenti e molto disponibili a sconti...:D

bio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    per lavorare non si usano le workstation in overclock...affidabilità e durata ridotte comportano spese in nuovo hw e tempo perso (molto influente)..
    La prima stazione CAD con OC sono già 2 anni che è in funzione!
    Prima di farci girare SolidWorks una stazione nuova lavora per 24 ore con ORTHOS e 24 ore com memtest per verificare che non ci siano problemi!
    Ti assicuro che più stabile di così non si può e non hai costi di manutenzione !

Ho provato anche un OC di 4.25Ghz e con SW non dava problemi ma appena ho lanciato Orthos ...tempo 6 secondi e si è bloccato.
    Orthos sfrutta al massimo tutte le CPU mentre SW al massimo 50%+50% (con un dual) con temperature che rimangono abbondantemente sotto il limite.
    Ovviamente ho portato tutto a 4Ghz per avere la certezza che tutto sia OK.

ovviamente dalla rete è + lento, ma non così tanto..fai conto lavorando in + di una persona per progetto NON puoi caricarlo in locale...e da abitudine è meglio avere tutto su un unico server dati che tutte le sere è backuppato...

Per il backup alla sera si copia tutto sul server.
    Se hai molte stazioni allora il discorso è diverso ma (2/3 più qualche cosa sul PC di casa) non abbiamo problemi

se sei da solo puoi permetterti di lavorare in locale...in 2 sullo stesso progetto è già la fine, fra versioni e revisioni del progetto stesso...

cmq ribadisco il consiglio di chiamare di persona un venditore dell..sono competenti e molto disponibili a sconti...:D
    bio
    per caricare lo stesso progetto passiamo da 42 secondi a 56 secondi con UNA sola stazione CAD attiva !.
    Noi lavoriamo su commesse diverse ma con librerie comuni (in locale su ogni stazione), un file in rete in excel con il "catalogo dei pezzi" utilizzati (in modo che nessuno possa creare due file pippo contemporaneamente poichè il file se è aperto da un utente è in sola lettura per un altro).
    Ovviamnete NESSUNO può codificare un pezzo prima di averlo registrato sul file di Excel.

Così facendo in 4 anni non abbiamo mai avuto problemi di versioni, revisioni se non qualche pezzo "uguale" ma con codice differente (che comunque ai fini pratici non comporta problemi)
    Ultima modifica di Brigno; 25-08-2008 alle 16: 21

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

La prima stazione CAD con OC sono già 2 anni che è in funzione!
    Prima di farci girare SolidWorks una stazione nuova lavora per 24 ore con ORTHOS e 24 ore com memtest per verificare che non ci siano problemi!
    Ti assicuro che più stabile di così non si può e non hai costi di manutenzione !
    buon per te...ma il MTBF in overclock si abbassa esponenzialmente...il rischio c'è..

per caricare lo stesso progetto passiamo da 42 secondi a 56 secondi con UNA sola stazione CAD attiva !.
    Noi lavoriamo su commesse diverse
    i progetti standard si caricano in tempi nell'ordine del minuto dalla rete, ovviamente l'assieme completo impiega moolto di +...

la chiave è che voi lavorate su commesse diverse, se lavoraste in più persone le cose cambierebbero...la domanda è: come gestite i backup dei dati? ognuno la sera fa un backup? vi ricordate sempre? c'è il backup di ogni computer?

sono cose da considerare pesantemente...per questo è difficile consigliare uno stripe su una stazione di lavoro...

bio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

buon per te...ma il MTBF in overclock si abbassa esponenzialmente...il rischio c'è..

i progetti standard si caricano in tempi nell'ordine del minuto dalla rete, ovviamente l'assieme completo impiega moolto di +...

la chiave è che voi lavorate su commesse diverse, se lavoraste in più persone le cose cambierebbero...la domanda è: come gestite i backup dei dati? ognuno la sera fa un backup? vi ricordate sempre? c'è il backup di ogni computer?

sono cose da considerare pesantemente...per questo è difficile consigliare uno stripe su una stazione di lavoro...

bio
    E' un miracolo che non abbia cambiato il PC (2 anni è quasi un record !)
    Attualmente la stessa CPU raffreddata ad aria (su di un altro PC non usato come CAD) è più calda di 8 gradi rispetto alla mia raffreddata ad acqua in OC e quindi è più probabile che sia stressata maggiormente quella "liscia" ;)

Il backup viene fatto in automatico durante la pausa pranzo e comunque tutti i venerdì sera in manuale.
    Il sabato o la domenica mattina viene fatto il backup del server

Di pezzi nuovi non se ne creano spesso (normalmente sono pezzi modificati dagli standard che si legano alla sola commessa) e vengono aggiunti a mano nella libreria sul server a commessa ultimata (fa fede il file di Excel per la numerazione).
    Come ho già detto se si lavora in molti o anche in 2 o 3 sulla stessa commessa (senza dividere i compiti) il discorso cambia e comunque ogni ufficio tecnico ha delle problematiche diverse.

Per le prestazioni sono una priorità e alcune scelte sono fatte seguendo questa filosofia.

PS: escludete dall'antivirus le estensioni dei file di SW sia sul server che sul PC...io ho diminuito il tempo di caricamento di una decina di secondi :D

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

E' un miracolo che non abbia cambiato il PC (2 anni è quasi un record !)
    Attualmente la stessa CPU raffreddata ad aria (su di un altro PC non usato come CAD) è più calda di 8 gradi rispetto alla mia raffreddata ad acqua in OC e quindi è più probabile che sia stressata maggiormente quella "liscia" ;)
    non penso la cpu stia a 4 ghz senza un leggero overvolt...frequenza di utilizzo e tensione di utilizzo sono le cose che danneggiano la cpu...

PS: escludete dall'antivirus le estensioni dei file di SW sia sul server che sul PC...io ho diminuito il tempo di caricamento di una decina di secondi :D
    sulle macchine cad senza internet non lo montiamo neanche l'antivirus...:D

cmq tornando al discorso base, il mirror hw di 2 dischi è da preferire a priori su uno stripe...tutti pro e l'unico contro del mirror è azzerato dai limiti imposti da windows sul file system per file di piccole dimensioni....

bio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Sul server ho un 1+0 mentre sulla stazione vado in strip per aumentare le prestazione (circa 15%/20%).

Ovviamente se non hai file in locale il raid non serve a niente ed allora è meglio risparmiare i soldi e prendersi un disco "normale" a 7200rpm o se vuoi due e scegli il raid che preferisci.

La mia era la configurazione di una stazione CAD per lavorare in locale

PS: per l'OC tieni presente che è una CPU da 200€ e che tra 1 anno allo stesso prezzo ci sarà una CPU che va dal 20 al 30% più veloce...se ti si rompe sei fortunato (e comunque è in garanzia)!
    Tutte le nostre stazioni di lavorano sono in OC e la più vecchia ha più di 2 anni sul groppone e viaggia che è un piacere (probabilmente a fine anno cambieremo la CPU !)
    Se invece prendi una CPU da 1000€ (per ottenere prestazioni inferiori se non vai di OC) allora applicare un OC è decisamente più rischioso

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Già che siamo in "vena" stanno arrivando le nuove CPU con le relative nuove schede madre

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...-i7_26276.html

La Gigabyte è già predisposta per il raffreddamento a liquido del chipset.....

Mi sa che a Dicembre se prezzi e bilancio lo consentono ci sarà un upgrade della stazione più "vecchia" (MB, CPU e RAM DDR3 in triplechannel ) :D

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12