Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: Rhino o Alias?!?

Utente Standard L'avatar di PaoloColombani
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Titolare studio di Design Industriale / R&D
    Regione
    Emilia
    Software
    Rhino, Alias, SW, ...altri

Predefinito

Comunque mi sono preso il tempo di leggere meglio l'intera discussione; se ti serve uno strumento veloce per il comcept senza dubbio direi rhino, tant'é che se poi integri con Catia, unisci la velocità e l'immediatezza di rhino alla potenza degli strumenti di Catia.

Mi ha fatto un po' d'effeto constatare che rhino è ora così conosciuto e largamente impiegato. Quando incomnciai io con la versione 1.0, parlandone tra addetti ai lavori mi sentivo sempre rispondere: "mai sentito!". Ne è passata di acqua sotto i ponti.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloColombani Visualizza Messaggio
    Comunque mi sono preso il tempo di leggere meglio l'intera discussione; se ti serve uno strumento veloce per il comcept senza dubbio direi rhino, tant'é che se poi integri con Catia, unisci la velocità e l'immediatezza di rhino alla potenza degli strumenti di Catia.

Mi ha fatto un po' d'effeto constatare che rhino è ora così conosciuto e largamente impiegato. Quando incomnciai io con la versione 1.0, parlandone tra addetti ai lavori mi sentivo sempre rispondere: "mai sentito!". Ne è passata di acqua sotto i ponti.
    Grazie se hai perso del tempo a leggerti questa INTERESSANTE :) discussione.
    Infatti ora Rhino è largamente utilizzato.
    Mi hanno detto che in primavera esce Rhino 5
    Peccato solo che nelle univ. di design ora va di "moda" e spingono tanto Alias e Maya (vedi Milano).

P.S. te che sei un designer, utilizzi la tavoletta grafica (stile Wacon). E cosa ne pensi per buttare giù delle idee e farle vedere al cliente...meglio dei soliti pantoni.
    ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    P.S. te che sei un designer, utilizzi la tavoletta grafica (stile Wacon). E cosa ne pensi per buttare giù delle idee e farle vedere al cliente...meglio dei soliti pantoni.
    ciao
    La tavolotta grafica mi ha sempre incuriosito ma non mi ha ancora conquistato.
    Quanto alle idee da presentare al cliente come schizzi a tratti colorati, sono cose che (se non ti chiami giugiaro) si vedono quasi solo nei film ;), nella realtà il cliente ti dice: "Bello!" e se non ti assumono come grafico tutto finisce lì, anzi c'e di peggio, non ti dicono niente e ti rubano l'idea. Sto scherzando ovviamente, ma un po' è così.

Accade invece che sia proprio il cliente che prende in mano la matita (questo è un buon segno, vuol dire che ha bisogno di te e che ha già intenzione di spendere dei soldi) poi ti farà degli schizzi che tu dovrai interpretare e correggere.

In questo caso io passo i disegni a matita su rhino, e poi incomincio a modellare. Il più delle volte però capita di dover lavorare su qualcosa di già fatto, da ristilizzare, o da migliorare, o ancor peggio da dover rivoluzionare.
    Per questo è più facile trovarsi tra le mani il calibro piuttosto che i colori pastello.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    ........nelle univ. di design ora va di "moda" e spingono tanto Alias e Maya (vedi Milano).
    E' Autodesk che spinge nel verso delle università, che si fanno spingere molto volentieri...e spingi spingi alla fine sono gli studenti che se lo prendono in quel posto: creazione delle competenze all'origine per autocad usato come tecnigrafo elettronico, spesso e volentieri al posto dei bim veri e proprii, a scapito anche di Revit, 3d studio che costa il doppio degli altri, Alias Autostudio, che usato per fare le caffettiere e le tazzine ecc. Ho visto installato ad architettura perfino Inventor, che lo avranno aperto due volte su trenta pc in un anno.

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloColombani Visualizza Messaggio

In questo caso io passo i disegni a matita su rhino, e poi incomincio a modellare. Il più delle volte però capita di dover lavorare su qualcosa di già fatto, da ristilizzare, o da migliorare, o ancor peggio da dover rivoluzionare.
    Per questo è più facile trovarsi tra le mani il calibro piuttosto che i colori pastello.

.. conviene che fai un salto da queste parti :)

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

Scusate se mi intrometto e vado un po fuori tema, Paolo ho notato che usi anche Pov, mi chiedevo come fai interagire rhino con Pov.
    Esporti solo la geometria o anche i materiali e le luci?
    Pov ha ancora l'interfaccia a riga di comando?
    sono interessato ad un motore di rendering free per rhino, per adesso l'unica strada sembra il passaggio attraverso sketchup che è supportato da molti motori free.
    ciao e grazie
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Rhino ne ha alcuni di motori free, ma prova a passare da Blender, ci sono Luxrender, unbiased, e Yafray, biased con G.I, poi mi dici..

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

ciao, ma quando esporti in blender ti porti dietro i materiali e le luci o lavori in blender? so che blender richiede diverso tempo per apprenderlo.
    Rhinoman so che non è un motore eccellente, sbaglio?
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio
    Paolo ho notato che usi anche Pov, mi chiedevo come fai interagire rhino con Pov.
    Esporti solo la geometria o anche i materiali e le luci?
    Esporto solo la geometria specificando nelle opzioni di esportazione l'output di file separati per ogni oggetto. Dunque mi genera un file *.pov e una serie di files *.inc .

Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio
    Pov ha ancora l'interfaccia a riga di comando?
    Si, perché è solo un motore di rendering. Esistono però dei modellatori e dei gestori di scena interamente dedicati a Pov. Se vai sul sito o se fai una ricerca trovi qualcosa; ad esempio PoseRay.
    Io sinceramente trovo più semplice lavorare direttamente sul codice, ho buona confidentza con il codice C-style e mi risulta più facile impostare i paramentri ed i materiali via codice anziché lavorare di mouse su programmi dei quali oltretutto ci capisco poco o niente.

Ciao

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Blender penso non sia semplicissimo, per via dell'interfaccia, ma niente di impossibile, ma io non lo uso, almeno non ancora. Comunque la cosa migliore è esportare in modo da mantenere almeno i layer, dxf o obj, farò delle prove anche io; poi dentro blender metti i materiali.
    Rhinoman si interfaccia con altri motori come scritto sulla pagina, ma non è che sia molto chiaro.

• Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima