Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69

Discussione: Rhino o Alias?!?

Utente Standard L'avatar di PaoloColombani
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Titolare studio di Design Industriale / R&D
    Regione
    Emilia
    Software
    Rhino, Alias, SW, ...altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Per il design di prodotto cosa consigli!??
    Perchè Alias mi sembra molto molto macchinoso e pesante!!!!
    Si è vero, Alias è difficile, mentre Rhino è più immediato e per questo è anche più adatto a buttare giù delle idee con una buona resa.
    Il problema è che con Rhino si perde del tempo per correggere gli offset qualora si voglia ingegnerizzare, ad esempio ora sto facendo il progetto di un oggetto da realizzare in plastica e mi tocca correggere i raccordi tra le superfici quando vado a realizzare gli spessori. Un problema che mi è noto da anni. Per ora me la cavo abbastanza bene e vado avanti così, ma sto valutando altri prodotti. Ora sto valutando Alias, un giorno magari andrò a suonare al campanello di otto per visionare il suo Omnicad.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloColombani Visualizza Messaggio
    Il problema è che con Rhino si perde del tempo per correggere gli offset qualora si voglia ingegnerizzare, ad esempio ora sto facendo il progetto di un oggetto da realizzare in plastica e mi tocca correggere i raccordi tra le superfici quando vado a realizzare gli spessori. Un problema che mi è noto da anni. Per ora me la cavo abbastanza bene e vado avanti così, ma sto valutando altri prodotti.
    Ma in Rhino non basta fare solo la "pelle". Poi l'offset lo si fa al CAD.

Ora sto valutando Alias, un giorno magari andrò a suonare al campanello di otto per visionare il suo Omnicad.
    A parte il prezzo...che sappiamo quanto costa Alias, come lo vedi fin'ora. Ovvviamente sempre raaportato a Rhino. Esempio se questo oggetto l'avessi iniziato in Alias, il tempo di modellazione sarebbe minore??
    O c'è anche lì qualcosa che ogni tanto non va:p

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Ma in Rhino non basta fare solo la "pelle". Poi l'offset lo si fa al CAD.
    Penso di non aver capito esattamente quello che volevi dire, comunque il più delle vote con rhino realizzo solo la pelle, ma quado è necessario vado anche all'ingegerizzazione. Per farti un esempio, mi sono servito di rhino per progettare degli stampi per resine termoindurenti, che sono stati poi realizzati a controllo numerico.

A parte il prezzo...che sappiamo quanto costa Alias, come lo vedi fin'ora. Ovvviamente sempre raaportato a Rhino. Esempio se questo oggetto l'avessi iniziato in Alias, il tempo di modellazione sarebbe minore??
    O c'è anche lì qualcosa che ogni tanto non va:p
    Temo di non essere in grado di fornirti un criterio di questo tipo; sono molto più veloce con rhino che con Alias, ma non è detto che ciò sia dovuto al software, anzi è sicuramente dovuto al fatto che conosco meglio il primo del secondo. Per la precisione rhino lo conosco fino all'osso, mentre alias mi è ancora per certi versi oscuro. Ad ogni modo, quello che finora posso dire di Alias, limitatamente all mia esperenza, è che le sue qualità nei confronti di rhino non sembrano giustificare una simile differenza di prezzo. Ma si sa, il prezzo non è semplicemente proporzionale alle funzioni o alle caratteristiche di un software, piuttosto esso dipende da una scelta della softweare-house.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Penso di non aver capito esattamente quello che volevi dire, comunque il più delle vote con rhino realizzo solo la pelle, ma quado è necessario vado anche all'ingegerizzazione. Per farti un esempio, mi sono servito di rhino per progettare degli stampi per resine termoindurenti, che sono stati poi realizzati a controllo numerico..
    CAVOLI! Arrici ad un alto grado di definizione del modello con Rhino. Forse più di quanto il sofware stesso è stato progettato.
    Spesso infatti si realizza la pelle e poi si passa l'IGES dell'oggetto ad un CAD (Solidworks, ProE, Catia...) per l'ingegnerizzazione. Quindi l'offset della pella la si fa direttamente nel CAD. Sperando sempre che le superfici siano chiuse!!!

Temo di non essere in grado di fornirti un criterio di questo tipo; sono molto più veloce con rhino che con Alias, ma non è detto che ciò sia dovuto al software, anzi è sicuramente dovuto al fatto che conosco meglio il primo del secondo. Per la precisione rhino lo conosco fino all'osso, mentre alias mi è ancora per certi versi oscuro. Ad ogni modo, quello che finora posso dire di Alias, limitatamente all mia esperenza, è che le sue qualità nei confronti di rhino non sembrano giustificare una simile differenza di prezzo. Ma si sa, il prezzo non è semplicemente proporzionale alle funzioni o alle caratteristiche di un software, piuttosto esso dipende da una scelta della softweare-house.
    Hai ragione!!!
    Interessante di Alias è anche avere un ambiente completo dallo sketch, modellazione, visualizzazione e render. Cosa che Rhino non ha. Inoltre vedo anche più controlli di analisi sulle superfici.

Ma una cosa non mi è chiara. Vista la tua grande esperienza con Rhino, perchè ricerchi altri software (magari anche + cari) e non continui con questo?!?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Lo shell, cioè l'offset delle superfici, con i bordi collegati è una feature che si aspettano in molti, ora se si fa l'offset di una superficie a cuneo l'offset si compenetra, mi pare sia, insieme ad alcuni casi di fillet l'unico difetto evidente.

Comunque non ha molto senso parlare di superiorità del rendering di Alias, un programma da 10000 euro in su, quando Rhino+Maxwell+Fryrender+VRay+Flamingo+Brazil ( cioè alcuni tra i motori di rendering al top tutti insieme all'interno di Rhino!) può costare non più di 3800 euro, e la qualità risultante sarà anni luce da quella di Alias. Ovviamente ne basteranno al massimo uno biased ed uno unbiased, che so, Maxwell+Vray o Flamingo.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

CAVOLI! Arrici ad un alto grado di definizione del modello con Rhino. Forse più di quanto il sofware stesso è stato progettato.
    Se è per questo con rhino (asseme ai colleghi del CNR) abbiamo progettato anche delle superfici ottiche. Le tolleranze le imposti tu, volendo si possono costruire delle nanostrutture. Il campo permesso sull'unità mi pare che sia di 1·10±³³ o giù di lì (a meno della tolleranza si intende), per cui la precisione non è un problema.

Ma una cosa non mi è chiara. Vista la tua grande esperienza con Rhino, perchè ricerchi altri software (magari anche + cari) e non continui con questo?!?
    Principalmente il maggiore limite che incontro è quando debbo realizzare raccordi e offset di superfici composte e complesse. Un'altra mancanza è la possibilità di gestire meglio le continuità di curvatura, oltre a strumenti per un maggiore controllo nella costruzione-ricostruzione di superfici, ad esempio selezionando l'ordine o grado UV alla interpolazione delle curve generatrici e ponendo dei vincoli. Non che tutto ciò non si possa fare, ma difatto lo devo fare manualmente usando trucchi e strategie, mentre opportuni comandi potrebbero rendere queste operazioni molto più automatiche.
    In automatico rhino prmette di gestire una continuità di curvatura al massimo di tipo G2, per andare oltre occorre lavorare manulmente sui punti di controllo. Per fortuna è un problema che non capita tutti i giorni, soprattutto con le tendenze dello stile attuale.

Sia comunque chiaro che per la velocità con cui modello su rhino, difficilmente lo abbandonerò, direi che quel che sto cercando di fare è di integrarlo.
    Ultima modifica di PaoloColombani; 04-09-2008 alle 19: 40 Motivo: Postilla

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

In automatico rhino prmette di gestire una continuità di curvatura al massimo di tipo G2, per andare oltre occorre lavorare manulmente sui punti di controllo. Per fortuna è un problema che non capita tutti i giorni, soprattutto con le tendenze dello stile attuale.
    Nelle novità di Rhino 4 vedo che riesce a gestire tra G0 e G4
    http://www.it.rhino3d.com/4/modeling.htm

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

max G4 su curve (non in automatico) e g4 su blend di superfici
    su allineamento in tangeza tra una superifice e l'altra hai solo max G2

max G2 su superfici "drive" e network

max G1 su superfici di tipo Patch, tra la'ltro gestite molto male rispetto alla concorrenza...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia
    Software

Predefinito

Allora dovrò rivalutare la 4.0, l'avevo disinstallata dopo che mi era parso che i benefici delle nuove funzioni non valessero la perdita in velocità.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Allora dovrò rivalutare la 4.0, l'avevo disinstallata dopo che mi era parso che i benefici delle nuove funzioni non valessero la perdita in velocità.
    Infatti, dal sito hanno introdotto un bel pò di novità. Inoltre sul sito ci sono dei piccoli video dimostrativi.
    ciao

• Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima