Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: Rhino o Alias?!?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

Stef, fai una distinzione tra funzionalita' e costi, ovvero: se il problema e' il prezzo, allora non c'e' discussione; Rhino vince contro chiunque.
    Se invece ti preoccupa l'integrazione del tuo progetto/processo, cioe' dallo stile all'ingegnerizzazione hai gia' Catia.
    Io lo uso prevalentemente per il concept. Uso molto IMA ma c'e' anche il FreeStyle (che combino con IMA e GSD), quindi mi tolgo tutte le costrizioni parametriche del GSD.
    Vantaggi? Sempilcemente non c'e' un passaggio via iges ogni volta con i notissimi problemi di ri-chiusura superfici.

Quoto Thinkid sulla definizione della ClasseA (penso che oggi ci stiamo tutti riempiendo la bocca un po' troppo);
    Secondo me invece, un software e' migliore di un'altro nella misura in cui ti permette di gestire i ctrl points piu' o meno facilmente e/o con qualche funzione avanzata che ti risparmia ore di lavoro o noiosi e numerosi click (Icem ed Alias pare siano i migliori).
    Quoto Otto in merito ad Alias, tra amici, colleghi e parenti ho notato che un po' e' moda.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barlafus Visualizza Messaggio
    Stef, fai una distinzione tra funzionalita' e costi, ovvero: se il problema e' il prezzo, allora non c'e' discussione; Rhino vince contro chiunque.
    Se invece ti preoccupa l'integrazione del tuo progetto/processo, cioe' dallo stile all'ingegnerizzazione hai gia' Catia.
    Io lo uso prevalentemente per il concept. Uso molto IMA ma c'e' anche il FreeStyle (che combino con IMA e GSD), quindi mi tolgo tutte le costrizioni parametriche del GSD.
    Vantaggi? Sempilcemente non c'e' un passaggio via iges ogni volta con i notissimi problemi di ri-chiusura superfici.

Quoto Thinkid sulla definizione della ClasseA (penso che oggi ci stiamo tutti riempiendo la bocca un po' troppo);
    Secondo me invece, un software e' migliore di un'altro nella misura in cui ti permette di gestire i ctrl points piu' o meno facilmente e/o con qualche funzione avanzata che ti risparmia ore di lavoro o noiosi e numerosi click (Icem ed Alias pare siano i migliori).
    Quoto Otto in merito ad Alias, tra amici, colleghi e parenti ho notato che un po' e' moda.
    Ciao barlafus, lo so che sto utilizzando uno strumento potente come Catia e infatti sono innamorato di questo softare. Ma aziende che fanno concept con Catia praticamente le conti su una mano...e questo è un peccato visto che Catia offre molti strumenti (sul sito della DS ci sono dei video di numerose univ. che usano Catia x tutto l'iter progettuale). Ma permettersi sia le licenze classiche di catia che IMA, GSD e avanzate, quella per inserire le immagini, render,...è fuori dalla portata:)
    Inoltre iniziare a fare un concept con softare tipo Alias o Rhino risulta più veloce, sopratutto in quelle fasi dove devi produrrre diversi bozzetti e magari non hai un'idea chiara sulla forma (sperimentazione). Con Catia questo processo risulta un pò laborioso. Invece se hai le idee chiare, hai un'immagine/schizzo di partenza, allo puoi iniziare anche con Catia. Infatti, concordo con te, non devi importare un IGES e se un giorno modifichi qualcosa sulla forma non devi pregare che tutto si aggiorni:D
    Se noti però anche i centri stile o gli studi di design hanno un software per il design (alias, Rhino, Icem...) e uno per l'ingegnerizzazione (ProE, NX, Catia). Probabilmente ci sarà un perchè?!? Se fosse + facile far tutto con uno, mi sa che comprerebbero la versione FULL di Catia.:)

Il tema della discussione, Rhino o Alias, nasce dalla necessità di scoprire cosa ha uno più dell'altro.
    Alias penso sia + utilizzato nei centri stile perchè è anche un software completo (modellazione, analisi e render) mentre alla fine Rhino (senza plug-in) è solo un software per la modellazione.
    Quello che mi chiedevo è: con Rhino posso avere una definizione dettagliata e ottima delle superfici (come si ha, mi pare, con Alias), in modo che una volta importate in un CAD non perda tempo a ricostruire eventuali buchi o non-tangenze???

P.S. secondo voi Rhino riuscirebbe a gestire il design di un'auto (come Alias o Icem)
    ciao
    Ultima modifica di stef_design; 01-09-2008 alle 13: 41

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

"secondo voi Rhino riuscirebbe a gestire il design di un'auto (come Alias o Icem)?"
    La risposta e' si, alla condizione che non debba farlo io!

Comunque, se il prezzo e' importante allora e' sbagliato confrontare Alias con Rhino.
    Per quanto ne so, Alias nella versione completa costa caro anche lui.

"...centri stile o gli studi di design... Probabilmente ci sarà un perchè?!? Se fosse + facile far tutto con uno, mi sa che comprerebbero la versione FULL di Catia"
    Ugoa ha spiegato come le case automobilistiche decidono di adottare un software; sono ambienti assolutamente conservativi quindi non mi meraviglio come mai usino da decenni gli stessi software anche se magari, nel frattempo, e' arrivato qualcosa di meglio.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

"secondo voi Rhino riuscirebbe a gestire il design di un'auto (come Alias o Icem)?"
    La risposta e' si, alla condizione che non debba farlo io!.
    Cioè?!? Sarebbe troppo massacrante.

Comunque, se il prezzo e' importante allora e' sbagliato confrontare Alias con Rhino.
    Per quanto ne so, Alias nella versione completa costa caro anche lui..
    Alias viene attorno ai 10/12.000€. Catia con le licenze anche per lo style supera di gran lunga quel prezzo.

Ugoa ha spiegato come le case automobilistiche decidono di adottare un software; sono ambienti assolutamente conservativi quindi non mi meraviglio come mai usino da decenni gli stessi software anche se magari, nel frattempo, e' arrivato qualcosa di meglio.
    Ok, capisco:)
    ciao

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Quello che mi chiedevo è: con Rhino posso avere una definizione dettagliata e ottima delle superfici (come si ha, mi pare, con Alias), in modo che una volta importate in un CAD non perda tempo a ricostruire eventuali buchi o non-tangenze???

P.S. secondo voi Rhino riuscirebbe a gestire il design di un'auto (come Alias o Icem)
    ciao

assolutamente senza nessun problema; vai tranquillo!

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    .....

ciao

assolutamente senza nessun problema; vai tranquillo!
    non credo
    ho provato a tirare su una autovettura con interni IGS ... si è piantato !

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    non credo
    ho provato a tirare su una autovettura con interni IGS ... si è piantato !
    con che software era stato fatto l'IGES??
    Magari pesava tanto il file...

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

... sono riuscito a tirar su solo la parte interna (nuovo IGS)
    dopo circa 2,5 miniti ho visualizzato la mia matematica
    in rotazione dinamica semplificava il warefreame e si muoveva a scatti (per me difficile da controllare) dopo ho fatto uno schade ho zummato e mi si è nuovamente piantato.... personalmente deduco che su matematiche consistenti non va bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg rjpg.jpg (420.0 KB, 26 Visualizzazioni)

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

a forza di caricare file di quel genere l'avrai rotto... :D

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    ... sono riuscito a tirar su solo la parte interna (nuovo IGS)
    dopo circa 2,5 miniti ho visualizzato la mia matematica
    in rotazione dinamica semplificava il warefreame e si muoveva a scatti (per me difficile da controllare) dopo ho fatto uno schade ho zummato e mi si è nuovamente piantato.... personalmente deduco che su matematiche consistenti non va bene.
    io intendevo comunque che va bene ma per superfici di stile a spessore "zero"
    assolutamente da scartare per assiemi di autovetture completi

rhino dopo i 100 mega va a pedali...

• Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima