Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    ansys
    Visitatore

Predefinito PROFILI ALARI IN CATIA V5

Salve,sono nuovo nel forum e sono davvero entusiasta di essere iscritto.Volevo sapere chi mi sa dare delle dritte su come poter disegnare un profilo alare e successivamente un ala quindi in CATIA V5.Qlc mi ha suggerito di scaricare un programma e di mandare le coordinate di questo programma nel CATIA (interfacciando i due programmi quindi)e viene genarata una spline che fa un po pena...sto sbattendo la testa su questo problema ormai da molti mesi ma non ne vengo a capo.eppure su dei video su youtube vedo molti aerei e quindi molte ali disegnate in CATIA.Qualcuno sa aiutarmi?E' davvero importante.Grazie mille in anticipo.
    Ultima modifica di ansys; 13-09-2008 alle 12: 06

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

prova con questa macro

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

ansys
    Visitatore

Predefinito

Ciao Ferrezio grazie mille per aver risposto.Il file excel da te inviato a quanto pare è una macro che ho gia scaricato dalla documentazione in linea del CATIA.Il problema è che eseguendo quella macro viene una cosa non tanto carina(guarda la figura),e lo stesso per quei software esterni che mi hanno consigliato.Ad ogni modo ti ringrazio vivamente per l'interesse.
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

il problema e che sono troppi punti, se fai una spline per interpolazione con tutti quei punti rischierai sempre che la curva non sia corretta.

l'ideale sarebbe filtrare i punti (pochi punti sulle curve a più ampio raggio o più punti sui cambianenti repentini di curvatura), e magari suddividere il profilo alare in 4 o più settori.

come fai ad estrarre le coordinate dei punti?
    mi puoi mandare il tuo file excel con le coordinate?

ciao

ansys
    Visitatore

Predefinito

ecco i file ho provato a fare come dici ma nulla di che...il fatto è che anche con quel software automatico veniva una spline non buona.tempo fa feci gia stoi fatto delle spline e mi sono messo a definirle punto punto(un lavorone).allafine venne bene il profilo ma lavorare con un insieme di spline è difficoltoso a livello di estrusione...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

ti invio il profilo alare realizzato con la macro che ti avevo segnalato.
    il problema che ho riscontrato è strettamente legato alla dimenzione di massima del tuo profilo.
    infatti risultava lungo 1mm (un pò pochino), questa dimensione è troppo piccola rispetto all'approssimazione grafica della curva che ha un errore cordale che può essere spinto al massimo a 0.01 mm.
    ti allego anche i punti che ho utilizzato, vedrai che sono gli stessi moltiplicati per 10000.
    ho verificato anche il tuo file, funziona correttamente e realizza un unica curva (avrai notato che io ho suddiviso il profilo in due parti).
    per cui la macro funzione, prova a cambiare l'approssimazione della visualizzazione grafica del catia e soprattutto usa dei valori un pò più veritieri di coordinate.

ciao e buon lavoro
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

ansys
    Visitatore

Predefinito GRAZIE MILLE

Devo ammettere che è davvero preciso,senza il tuo aiuto non ci sarei riuscito.Purtroppo c'è un problema che non dipende da noi: la spline è aperta nel bordo di uscita del profilo e credo che deve essere chiusa manualmente (è un errore intrinseco nella funzione NACA del profilo,allego un'immagine ottenuta con MATLAB che conferma la mia tesi).
    Nel file che ti avevo mandato avevo usato una sola spline perchè quando vai nel Part Design se hai più di una spline non permette di fare dei prismi (o estrusioni)per poter per sempio costruire una CENTINA alare o tutta l'ala (senza vuoto all'interno xo è una cosa ideale!!).Concludo ringraziandoti davvero per l'interesse che hai avuto e per aver cmq risolto il problema.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Nel file che ti avevo mandato avevo usato una sola spline perchè quando vai nel Part Design se hai più di una spline non permette di fare dei prismi (o estrusioni)
    Attenzione! questo non è vero, se vuoi fare un prisma a spessore costante lo puoi fare, basta attivare l'opzione spessore sulla funzione prisma.

oppure che di solito si preferisce si costruisce la superfice e se ne crea il solido per spessore.

che il profilo in coda rimaneva aperto me ne ero accorto, in quel caso forse è preferibile prolungare le parti della spline con il comando estrapola di Generati Shape Desig.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    fluid dynamic engineer-R&D coordinator
    Regione
    veneto
    Software
    proE Fluent Ansys StarCD Catia

Predefinito profilo naca

ciao! volevo dirti che in letteratura trovi due funzioni per disegnare i profili NACA, quella che usi tu da quell'apertura al trailing edge.
    devi trovare l'altra che al momento non ho sottomano da passarti.
    Te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema...prova a cercare l'altra formula...se non la trovi scrivilo che provo a cercarla io...ciao!:)

ansys
    Visitatore

Predefinito

Ciao aerospace, invero l'equazione che ho a disposizione e con la quale ricavo i profili NACA XXXX me l'ha data il prof. di Aerodinamica al secondo anno di corso.Io non ho altre fonti da cui reperire quella che dici tu.Saresti davvero gentile a passarmela se trovarla non ti è tanto difficile.A tal proposito mi viene di fare anche un'altra domanda:se volessi disegnare altri profili che non siano NACA dove si reperiscono le equazioni?oppure ci si deve riferire alle coordinate che stanno sul "The theory of wing section "?.Grazie mille

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima