Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Assiemi, domande varie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    NX

Assiemi, domande varie

Ciao, sono un inesperto utilizzatore di NX2 e NX4.

Sono un autodidatta e quindi alcuni punti per me sono completamente oscuri. Chiedo una mano a voi.

Vorrei dei chiarimenti sugli assiemi.

Innanzitutto ci sono dei manuali che mi spiegano come si utilizzano al meglio e le varie tecniche che si possono adoperare per facilitare il lavoro?

Mettiamo che devo costruire un componente A costituito dall'assieme del particolare B e di 2 particolari C.

Come aggiungere 2 particolari C senza che mi venga creata una copia dello stesso nel file di origine?

Come è possibile posizionare (traslare, ruotare...) un particolare senza che perda le quotature nei file originali?

Come posso (con NX4) vedere dove si trova il baricentro del componente A (quindi dell'assieme di B e C)?

Per ora non mi vengono altre domande, appena ho altri dubbi posto.

Nel frattempo grazie e scusatemi se approfitto della vostra esperienza. :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    TN
    Software
    UG NX3 + Inventor

Predefinito

Ehm se hai dubbi su queste cose..ti consiglio almeno un corso base. Ti sei già scontrato con sketch o un minimo di conoscenza di assembly? Perchè creare più solidi in una parte non vuol dire fare un assieme...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PLT Visualizza Messaggio
    Perchè creare più solidi in una parte non vuol dire fare un assieme...
    E chi ha detto questo?! :o
    Parlo proprio della gestione di assiemi... Qui, avendoci lavorato poco e niente mi so muovere davvero molto poco.

La mia esperienza poi è maturata soprattutto su NX2 e a quanto vedo (sempre se non riesco a capirci qualcosa io) la gestione degli insiemi è leggermente cambiata... Qui si aggiungono ulteriori difficoltà...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    TN
    Software
    UG NX3 + Inventor
    Non ho mai conosciuto autodidatta su UG.
    Crea 3 file diversi :
    a vuoto
    b 1 particolare
    c 1 partiovolare
    apri A e con "Aggiungi componente esistente" e le mating condition di posizionamento li metti dove vuoi tu..
    Ma siamo all ABC di UG penso che se non fai un corso base poi ti blocchi sul drafting...
    ( guarda che le licenze pirata dopo un po' fanno in modo che non apri più nessun file creato :D )
    ciao
    Ultima modifica di PLT; 25-08-2008 alle 14: 07

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

( guarda che le licenze p...a dopo un po' fanno in modo che non apri più nessun file creato :D )
    ciao
    che strano, dopo questa affermazione nn ha più postato :o

Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito

Non ho mai conosciuto autodidatta su UG.
    Crea 3 file diversi :
    a vuoto
    b 1 particolare
    c 1 partiovolare
    apri A e con "Aggiungi componente esistente" e le mating condition di posizionamento li metti dove vuoi tu..
    Ma siamo all ABC di UG penso che se non fai un corso base poi ti blocchi sul drafting...
    ( guarda che le licenze pirata dopo un po' fanno in modo che non apri più nessun file creato :D )
    ciao

...io sono stato autodidatta per circa un anno...riuscivo a realizzare quanto mi era richiesto, ma in modo molto più tortuoso e non del tutto parametrico...quando ho fatto il primo corso che mi ha indirizzato verso un uso corretto dello strumento devo dare atto che ho capito molte più cose....molta differenza la fa secondo me la voglia che uno mette anche nel provare a fare qualcosa che non gli è stato ancora insegnato.
    Comunque in base alla mia personale esperienza confermo che è difficile con programmi così complessi e vasti l'autoapprendimento...
    Ultima modifica di Sagoma; 26-08-2008 alle 09: 11

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    UGS NX8.5

Predefinito

Ciao,
    Complimenti a Sagoma per essere autodidatta,
    gli assiemi non sono "facili" da capire, vi è una mentalità tutta
    logica nella costruzione del "padre" e dei "figli" che possono a loro volta essere "padri"
    Per Noi qui l'assieme è all'ordine del giorno.....realizziamo Trattrici.
    NX abbinato a TCE è potente nella gestione di assieme, è il mio punto di vista.
    Ciao
    _linus57 :-) :-)

Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da linus57 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Complimenti a Sagoma per essere autodidatta,
    gli assiemi non sono "facili" da capire, vi è una mentalità tutta
    logica nella costruzione del "padre" e dei "figli" che possono a loro volta essere "padri"
    Per Noi qui l'assieme è all'ordine del giorno.....realizziamo Trattrici.
    NX abbinato a TCE è potente nella gestione di assieme, è il mio punto di vista.
    Ciao
    _linus57 :-) :-)

....grazie dei complimenti anche se essendo un appassionato di informatica e sopratutto di CAD ( nella mia vita lavorativa ne ho usati sei di diversi ) ho molta curiosità e spesso e volentieri mi cimento con cose che non ho mai fatto perchè mi piacciono le sfide....approfitto un attimo del tuo tempo per chiederti un parere su Teamcenter: come ti trovi nella gestione degli assiemi? O meglio è rigido come software di gestione o ti lascia una certa libertà? E ancora, tu fai uso negli assiemi ad esempio del wave geometry linker? ( noi ad esempio facciamo un assieme di controllo che serve da studio e all'interno di esso utilizziamo sia il wave che le mate condition ) e poi facciamo l'assieme vero e proprio se così si può dire solo attraverso le mate condition. Però con un teamcenter che gira sotto che problematiche possono sorgere ( sempre se ti è capitato questo tipo di esperienza)?

Grazie e ciao

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sagoma Visualizza Messaggio
    ....grazie dei complimenti anche se essendo un appassionato di informatica e sopratutto di CAD ( nella mia vita lavorativa ne ho usati sei di diversi ) ho molta curiosità e spesso e volentieri mi cimento con cose che non ho mai fatto perchè mi piacciono le sfide....approfitto un attimo del tuo tempo per chiederti un parere su Teamcenter: come ti trovi nella gestione degli assiemi? O meglio è rigido come software di gestione o ti lascia una certa libertà? E ancora, tu fai uso negli assiemi ad esempio del wave geometry linker? ( noi ad esempio facciamo un assieme di controllo che serve da studio e all'interno di esso utilizziamo sia il wave che le mate condition ) e poi facciamo l'assieme vero e proprio se così si può dire solo attraverso le mate condition. Però con un teamcenter che gira sotto che problematiche possono sorgere ( sempre se ti è capitato questo tipo di esperienza)?

Grazie e ciao

Ciao veneto compatriota,
    io ho cambiato recentemente CAD e PDM/PLM, prò ti posso dire che TCE è un gran softare di gestione, probabilmente il più completo e versatile sul mercato, l'unica pecca secondo me è la rigidezza sua intrinseca e, ma forse era un problema legato alla nostra rete, ma non del tutto, rallenta e non poco la getsione dei file.
    Io wave geometry ne usavo parecchie(sebbene me le sconsigliassero), e non ho mai avuto problemi grossi, ogni tanto si perdeva il link, ma era agiustabile.
    La gestione degli assiemi è normale, magari hai qualche difficoltà su assiemi garndi e complessi, ma a quel punto di vista è come lavorare in locale...probabilmente è un discorso più legato ai problemi di NX sugli assiemi che non al PDM.
    Comunque, consiglio spassionato, se volete avere una gestione ottimale design process, comperate un PLM(TCE va benissimo).
    Una cosa sicuramente non è all'altezza del software, la complessità della personalizzazione...noi avevamo un ottimo tecnico che ci seguiva, ma ogni tanto spesso anche lui si scontrava con problemi inspiegabili e non risolvibili (ad esempio sulle distinte esportate da TCE ogni componente in quantità 1 veniva scritto senza numero, e quindi il nostro gestionale lo leggeva in quantità 0).
    Ciao e buona giornata
    Gianluca
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    UGS NX8.5

TCE

Ciao
    confermo al 100% quanto detto da Kakisan
    UG deve partire da TCE ed anche la codifica del file,
    grossi problemi non ne ho avuti, tranne che talvolta (raramente)
    cade il server pertanto non possiamo modellare , no licenza, o non possiamo scrivere nei volumi, ma poi il superuser sistema il tutto..mitico superuser,
    Le wave geometry link sono comode ma poi le elimino,
    le problematiche con TCE possono essere che se altri fanno variazioni e non ti avvisano è un dramma.
    ottime le mate condition.(scelta aziendale su NX5)
    Qui siamo in tantisimi in ufficio....e ci sono tante parrocchie!.
    per la gestione che è separata dal TCE abbiamo GLINK
    ma non comunicano!
    pertanto faccio un callout nella specification e mi stampo
    la lista della spesa ed introduco a mano i codici.( lavoraccio!!)
    Pace e Bene:):)
    _linus57:)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima