Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Flangia circolare

  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    69
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2008, Catia V5 R17

    Predefinito Flangia circolare

    Salve a tutti!
    Devo modellare una lamiera circolare in modo tale che la il bordo venga piegato di 90° verso l'alto, praticamente il risultato estetico è un recipiente di base circolare e con una altezza piccola , gli spigoli alla base invece che essere vivi sono raggiati per esempio raggio 10. Domanda: nella realtà come si ottiene questo risultato dalla lamiera(si salda) e se realizzabile come lo ottengo con inventor? grazie a tutti

  2. #2
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    2
    Professione
    tecnico d'officina
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks

    Predefinito Lamiera con bordo piegato

    Questa lamiera con il bordo piegato la ottieni normalmente, nella realtà, per stampaggio, però la scelta dipende dallo spessore della lamiera e dalla grandezza e da quanti pezzi devi produrre, fare uno stampo anche semplice ha il suo costo.
    Non conosco inventor ma con qualsiasi modellatore solido hai varie strade per poter disegnare la tua flangia, uno di questi potrebbe essere quello di disegnare il profilo di metà flangia e per rivoluzione di questo generare il solido che ti interessa.

  3. #3
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1674
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

    Predefinito

    essendo uno stampato , probabilmente, nn ha senso considerarlo lamiera..

    nel senso che senza applicativi specifici di terze parti le lamiere stampate nn sono gestite
    v

  4. #4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    69
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2008, Catia V5 R17

    Predefinito

    Grazie ragazzi!! Conclusione forse per ottenere l' oggetto in questione senza spenderci molto ,supponendo servano pochi pezzi, conviene tagliare la lamiera (diametro 2metri)al laser, e poi saldare sul bordo una striscia di lamiera lunga quanto la circonferenza.E' possibile?P.s. La saldatura in questo caso conviene a punti o continua o con tecniche particolari? vi chiedo per pura curiosità e voglia di imparare cose per me nuove......grazie ancora

  5. #5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    2
    Professione
    tecnico d'officina
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks

    Predefinito flangia diam.2000

    Come dici tu certamente si può fare ed è anche la scelta più sensata date le dimensioni e i pochi pezzi.
    Se lo spessore della lamiera è piccolo ti conviene eseguire una saldatura a tratti per evitare deformazioni della lamiera.
    Buon lavoro.

  6. #6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    2
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    lazio
    Software
    autocad

    Predefinito

    Visto che ho lavorato per anni con le lamiere, posso dirti che la saldatura va scelta in base allo spessore. Qualsiasi metallo, sotto l'azione del calore, si deforma. Inoltre, quale destinazione d'uso ha la lamiera in questione? Serve da copertura? Sarà a vista? Di che materiale stiamo parlando?
    In base a queste variabili, si decide se optare per una saldatura a tratti o continua. ;)

  7. #7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    28
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Lt - Inventor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da msphoto Visualizza Messaggio
    Visto che ho lavorato per anni con le lamiere, posso dirti che la saldatura va scelta in base allo spessore. Qualsiasi metallo, sotto l'azione del calore, si deforma. Inoltre, quale destinazione d'uso ha la lamiera in questione? Serve da copertura? Sarà a vista? Di che materiale stiamo parlando?
    In base a queste variabili, si decide se optare per una saldatura a tratti o continua. ;)
    In aggiunta a queste variabili io ci aggiungerei anche la scielta del processo di saldatura idoneo. (Tig, Mig, Elettrodo e via dicendo con tutte le eventuali variabili.)

    Se ho capito bene quello che devi realizzare, mi immagino qualche cosa che assomigli ad una pentola per la pasta, se puoi realizzarla composta e puoi sciendere un pò a compromessi con l'estetica puoi ricavarlo tranquillamente da lamiera.
    Per esempio, fai calandrare un agolare a 360° (a spigolo vivo o raggiato come preferisci) e chiudi il buco centrale con un disco di uguale spessore. Hai due saldature, una circolare per il disco di chiusura che puoi fare per comodità magari su una tavola rotante ed una saldatura che congiunge l'anello. (L'ordine esatto però è l'opposto).
    Se prendiamo come materiale per esempio l'acciaio Inox 304, (personalmente preferisco la vecchia designazione), come processo il Tig (141), saldi, levighi a filo del piano in modo da nascondere la saldatura e poi lucidi o lo tratti con l'acido per decappaggio come meglio preferisci.
    Non è molto difficile e neanche molto costoso devi solo trovare le persone giuste che sanno fare bene il loro lavoro. Eventuali problemi: difficolta di saldare spessori molto piccoli; La calandratura non viene perfetta oppure l'angolare tende ad aprirsi nel senso che l'angolo non risulta esattamente a 90°. Tutti questi problemi sono rilegati al tipo di materiale e alle pa..e di chi lo lavora e da quanto gli metti fretta. Io ai mie ragazzi ho fatto fare di peggio.


  • Discussioni Simili

    1. Foratura di una flangia
      Di Liotro nel forum Solid Edge
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 02-07-2010, 17: 24
    2. flangia pn6 dn500
      Di mir nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 11-11-2009, 16: 33
    3. Flangia bordata
      Di body nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 27-10-2009, 08: 38
    4. Flangia
      Di tiger 1975 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 8
      Ultimo Messaggio: 16-03-2009, 14: 26
    5. Misurare un bordo circolare o superficie circolare
      Di cubalibre00 nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 26-06-2008, 15: 15

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti