Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 105
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    UGS NX8.5

Predefinito

BuonGiorno Ragazzi,
    ho fatto per tantiissimi anni stampi per termoplatici,
    in una azienda eravamo in 3 dipendenti + il tit.+un figlio.
    poi sono passato ad altre realtà con max 16 dip.
    ho utilizzato vari software ma sono convinto e preferisco
    usare UG per fare gli stampi.....
    ripeto che è necessario e preferibile dare uno sguardo ai file postprocessati
    prima di passarli ai CNC a prescindere dal file di origine.
    La mia non è simpatia per il software ug, è perchè mi sono trovato meglio
    che con altri.
    Attenzione non sono venditore e nemmeno un titolare di azienda
    ma solo un dipendente.
    _linus57

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da foreight Visualizza Messaggio
    Secondo me si è perso di vista il quesito iniziale del post che parlava di una "piccola azienda" che fino ad ora è riuscita a progettare stampi e a programmare centri CN senza l'ausilio di nessun software.
    Non penso che la sua valutazione si basi su gestione di grandi assiemi o pdm, ma sulla facilità/immediatezza di utilizzo e secondo me un prodotto pensato per stampisti è la scelta corretta.
    Poi se per voi esistono solo proe,ugs e catia...allora è un altro discorso :)
    Non mi sembra che nessuno abbia detto che esistono solo quelli!

Francamente se io fossi al suo posto propenderei verso Swx, se non altro costa relativamente poco e ti da tutto quel che serve ad un'officina che non abbia enormi pretese. Resta il fatto che io Swx lo conosco bene e da quel che ho capito un cad del genere potrebbe fare al caso suo, poi qualcun altro potrebbe pensarla diversamente.
    I cad specifici per stampisti li lascerei perdere di partenza, io che faccio stampi non li ho mai presi neanche in considerazione, ormai i programmi dal livello di Swx in su hanno tutto quel che serve!

Poi fatto che il discorso si sia allargato è semplicemente un'evoluzioe, questo succede anche discutendo a quattrocchi, conoscendo gli interlocutori è già tanto che non siamo andati ot (a dir la verità un pochino l'abbiamo fatto:))

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da linus57 Visualizza Messaggio
    BuonGiorno Ragazzi,
    ho fatto per tantiissimi anni stampi per termoplatici,
    in una azienda eravamo in 3 dipendenti + il tit.+un figlio.
    poi sono passato ad altre realtà con max 16 dip.
    ho utilizzato vari software ma sono convinto e preferisco
    usare UG per fare gli stampi.....
    ripeto che è necessario e preferibile dare uno sguardo ai file postprocessati
    prima di passarli ai CNC a prescindere dal file di origine.
    che con altri.
    Attenzione non sono venditore e nemmeno un titolare di azienda
    ma solo un dipendente.
    _linus57
    Vedi, il fatto è che finché si parla di cad sono d'accordo che Pro-E sia uno dei migliori, ma quando tu che lo utilizzi dici che i files iso vanno controllati
    non è certo una buona pubblicità.
    Un cam che si rispetti deve essere affidabile al 100%, non è ammissibile che ci sia la possibilità che il programma cnc buchi la matrice o il mandrino collida.
    Queste sono verifiche che deve fare il cam nella fase di calcolo del percorso, non sei tu che devi farlo dopo.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da linus57 Visualizza Messaggio
    che con altri._linus57
    Gli "altri" quali sono??!!
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione e costruzione stampi
    Regione
    Veneto
    Software
    CimatronE, Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che nessuno abbia detto che esistono solo quelli!
    stavo scherzando...ho messo la faccina:)

Francamente se io fossi al suo posto propenderei verso Swx, se non altro costa relativamente poco e ti da tutto quel che serve ad un'officina che non abbia enormi pretese.
    Gli manca il CAM però ed è un bel investimento se ne vuoi uno affidabile e performante.

I cad specifici per stampisti li lascerei perdere di partenza, io che faccio stampi non li ho mai presi neanche in considerazione, ormai i programmi dal livello di Swx in su hanno tutto quel che serve!
    Perchè secondo te i CAD specifici per stampisti partono tutti dal livello di Swx in giù? :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    CimatronE, Rhino

Predefinito

Un cam che si rispetti deve essere affidabile al 100%, non è ammissibile che ci sia la possibilità che il programma cnc buchi la matrice o il mandrino collida.
    Queste sono verifiche che deve fare il cam nella fase di calcolo del percorso, non sei tu che devi farlo dopo.
    Non sono tanto d'accordo: un CAM è affidabile al 100% se è un ottimo prodotto e se chi lo usa è un super operatore che non sbaglia mai! ;)
    Una verifica di 10 minuti su un percorso di svariate ore secondo me è doveroso (a dire il vero io lo faccio su tutti i percorsi e in 10 e più anni mai una matrice da saldare :D).

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

stavo scherzando...ho messo la faccina

Gli manca il CAM però ed è un bel investimento se ne vuoi uno affidabile e performante.

Perchè secondo te i CAD specifici per stampisti partono tutti dal livello di Swx in giù?
    Attento che nessuno te lo regala il cam, se vuoi ce ne sono anche di integrabili in Swx, ma io preferisco averlo su di un altro pc, almeno non tengo bloccato il cad per fare il cam.

Poi cosa hanno in più i cad per stampisti?
    Al massimo un paio di librerie che ti devi comunque comprare.

Non sono tanto d'accordo: un CAM è affidabile al 100% se è un ottimo prodotto e se chi lo usa è un super operatore che non sbaglia mai! ;)
    Una verifica di 10 minuti su un percorso di svariate ore secondo me è doveroso (a dire il vero io lo faccio su tutti i percorsi e in 10 e più anni mai una matrice da saldare :D).
    Guarda che quando si tratta di verificare un percorso iso (quindi importato e con un programma specifico), con certe tolleranze e comunque riferito ad un modello a cui non è naturalmente legato si parla tranquillamente di ore di verifica. C'è anche qualche thread sull'argomento.
    Poi verificando un iso si suppone che il lavoro sia già finito o comunque si siano fatti dei postprocessors apposta per la verifica. Pensa che ridere se uno si accorge che il percorso buca la matrice quando il lavoro è finito.

Comunque per farti un piccolo esempio (non per dire che il mio cam è più bello), Powermill può generare i percorsi tenendo conto durante il calcolo dell'ingombro del portautensile e del gambo con tanto di distanze di sicurezza, inoltre ti consente di fare un'ulteriore verifica delle collisioni sia sul modello che sul grezzo (cosa che faccio sempre comunque) e il tutto nello stesso ambiente e in pochi secondi, al massimo minuti.
    E cosa più che importante non buca mai!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Il discorso dei tempi di verifica erano riferiti a questo thread http://www.cad3d.it/forum1/showpost....3&postcount=10, e il cam in questione era quello di Pro-E.
    Peccato che non mi ero accorto che il post che ho quotato non parlava di quello!:(

Faccio ammenda e mi autobanno:D
    Sarà il caldo o sarà l'età?:p

O sarà che a stare a casa a far niente mi fa male!
    Ultima modifica di MoldKiller; 06-08-2008 alle 16: 40

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    CimatronE, Rhino

Predefinito

Attento che nessuno te lo regala il cam, se vuoi ce ne sono anche di integrabili in Swx, ma io preferisco averlo su di un altro pc, almeno non tengo bloccato il cad per fare il cam.
    E' quello che ho detto io, se vuole un buon CAM deve metterci almeno tanti soldi quanto Swx.Per quanto riguarda avere il CAM separato dal CAD deve tenere presente che gli serviranno 2 pc e dovrà imparare ad usare 2 programmi diversi.Per iniziare non so se gli conviene.

Poi cosa hanno in più i cad per stampisti?
    Al massimo un paio di librerie che ti devi comunque comprare.
    Niente che non puoi crearti in altri modi, ma se hai degli aiuti nella creazione di curve/superfici di divisione, estrazione dei carrelli, canali di colata, raffreddamenti, estrattori...direi che preferisco averli che non averli questi strumenti ;)

Guarda che quando si tratta di verificare un percorso iso...cut
    Ho capito male io, intendevo un controllo prima del POST...

Comunque per farti un piccolo esempio (non per dire che il mio cam è più bello), Powermill può generare i percorsi tenendo conto durante il calcolo dell'ingombro del portautensile e del gambo con tanto di distanze di sicurezza, inoltre ti consente di fare un'ulteriore verifica delle collisioni sia sul modello che sul grezzo (cosa che faccio sempre comunque) e il tutto nello stesso ambiente e in pochi secondi, al massimo minuti.
    E cosa più che importante non buca mai!
    Penso che ogni CAM serio faccia questo.
    p.s. Anche il mio CAM non buca mai! ;)
    Ultima modifica di foreight; 06-08-2008 alle 17: 36

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Non potrei più rispondere perché mi sono autobannato:D
    Solo che siccome ero io a decidere l'ho fatto per sole 2 ore:p

A parte gli scherzi, alla fine qui abbiamo ragione tutti.
    Se esistesse il cad migliore "ne resterebbe solo uno", invece ce ne sono molti e quale sia il migliore è impossibile saperlo,
    Nel caso specifico la scelta era fra Swx e Pro-E. Visto che le pretese non erano eccessive e probabilmente entrambi i sw. possono dare molto di più di quel che serve, io consiglierei di farsi fare una demo e poi valutare a pelle quale dei due scegliere.
    Che alla fine qualunque scelga non sbaglia di certo!:)

Adesso mi cerco qualcosa da fare altrimenti ricomincio a scrivere stupidate.
    Bye

• Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima