Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 105
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Rispondo senza quotare.:D

@re_solidworks:

Si apprezzo molto la tua imparzialità e sai che nemmeno io "vendo" aria fritta ne mi piace criticare o elegiare ciò che non ho provato su pelle.
    Questo lo ritengo fondamentale per un giudizio più che imparziale.
    Hai detto cose corrette, ma vorrei aggiungere che bene o male se compri un proe foundation XE hai già un pacchetto a scelta tra i quali il modulo assiemi avanzati e arrivi ca a 10000 euro, ma non si necessita per forza di averlo, anzi io all'inizio non lo comprerei nemmeno se fossi un perfetto sconosciuto del modulo, per quello che prima parlavo di concetti di costruzione.
    Puoi benissimo farne a meno usando tecniche simili, qualche passaggio in più ma il risultato è lo stesso, addirittura le rappresentazioni semplificate (che velocizzano non poco nei grandi assiemi) sono nel modulo base, prima erano solo nel modulo assiemi avanzati e la modellazione top down la puoi fare benissimo anche senza.

@Moldkiller: idem più o meno come sopra, ti ricordi il thread sugli stampi carino che è andato in pappa e relativo video che avevo fatto?
    Beh non ho usato nessun tipo di modulo avanzato, tecniche di costruzioni similari, il mold di proe lo sconsiglio io, perchè è abbastanza irreversibile, su cose semplici va benissimo, ma appena hai una divisione un pò cazzuta ti saluto.:D

@MB: quello che hai detto è sacrosanta verità, bisogna anche puntare sopratuttto su quelle cose che hai citato.

@XENADESIGN: possibile che vuoi sempre vendere qualcosa?Per una volta tanto potevi farci partecipi delle tue illuminazioni, non mi pare corretto come comportamento il tuo, soprattutto nei confronti di fede che vuole sentire più voci in capitolo, invece di mandare un mp potevi scrivere quello che avevi da dirgli qui...ma lasciamo stare, ti ricordo che è un forum questo non un porto di scambio, non sei nelle offerte di lavoro.

Come hardware comunque giustissimo quello che hanno detto gli altri, anche io comunque sono più propenso ai dell ma odio vista.:)

Metodi di costruzione ragazzi, solo quello serve, poi i moduli sono quel qualcosa che ti danno solo una marcia in più, ma niente è indispensabile.

Nel primo impiego facevo questi..posto un immagine.
    Niente moduli avanzati a si...
    Uno:
    il pro/surface che ai tempi era un modulo a parte pensate(ps:superfici semplici non parlo di superfici di stile).

Saluti Ozzy
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho visto diverse discussioni relative al confronto/comparazione tra diversi software per modellazione e CAD.......

Attualmente sono titolare di una piccola azienda meccanica che si occupa principalmente della progettazione e costruzione di macchine automatiche speciali e di stampi per minuteria in materiale termoplastico.
    La società ha fino ad oggi sviluppato il proprio lavoro senza il supporto di mezzi informatici (la progettazione è sempre stata fatta a braccio sull’estro e l’esperienza di mio papà).
    Stiamo adesso pensando di dare una svolta al nostro metodo di lavoro. Fondamentalmente credo che un software per la modellazione sarebbe molto utile per rendere più razionale ed efficiente il processo di lavoro, nonché ci consentirebbe di sviluppare volumi di lavoro più grandi.
    Ora, considerando:
    - le piccole dimensioni dell’azienda (per adesso si tratterebbe di un progettista/disegnatore)
    - che la modellazione mi servirebbe principalmente per supportare la progettazione dei componenti di macchina e degli stampi, per estrarre degli sketch quotati e per eventualmente produrre programmi per la lavorazione con centri a CN.

PS: scusate se tra le questioni poste, molte saranno già state affrontate nelle discussioni esistenti ma non sapevo dove postare.
    Ciao,:)
    Leggendo il tuo post,mi sono un po' rivisto il mio percorso professionale,
    Anch'io titolare di piccola ditta,anch'io col supporto del Senior,anch'io a suo tempo decisi il passaggio dal tecnigrafo al computer.
    Io mi trovo bene con Inventor, magari qualcuno ridera',ma e' cosi',e,viste le dimensioni della ditta
    te lo consiglio,per questi motivi:
    -E' intuitivo e facile da usare
    -Per la messa in tavola mi sembra piu' elastico di SWK (e comunque nel
    pacchetto hai anche Autocad che non guasta)
    -Dialoga bene con programmi per CNC come HyperMILL o Edgecam con i quali
    si possono risparmiare diversi passaggi
    -E anche perche' la spesa e' contenuta rispetto ai programmi succitati.
    Puoi avere senz'altro una demo per 30 gg.anche per Inventor,quindi perche'
    non provarlo?:D
    Saluti
    Tarkus

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Ciao,:)
    Leggendo il tuo post,mi sono un po' rivisto il mio percorso professionale,
    Anch'io titolare di piccola ditta,anch'io col supporto del Senior,anch'io a suo tempo decisi il passaggio dal tecnigrafo al computer.
    Io mi trovo bene con Inventor, magari qualcuno ridera',ma e' cosi',e,viste le dimensioni della ditta
    te lo consiglio,per questi motivi:
    -E' intuitivo e facile da usare
    -Per la messa in tavola mi sembra piu' elastico di SWK (e comunque nel
    pacchetto hai anche Autocad che non guasta)
    -Dialoga bene con programmi per CNC come HyperMILL o Edgecam con i quali
    si possono risparmiare diversi passaggi
    -E anche perche' la spesa e' contenuta rispetto ai programmi succitati.
    Puoi avere senz'altro una demo per 30 gg.anche per Inventor,quindi perche'
    non provarlo?:D
    Saluti
    Tarkus
    Tarkus e gli stampi dove li metti?
    Le superfici con inventor sono molto penose questo si sa e per fare stampi sono molto molto utili, swx ancora va in quello ma inventor proprio no.
    Quindi fede sarebbe molto limitato secondo me ad usare inventor.
    Per elasticità di tavola rispetto ad swx non ho trovato invece grosse differenze, hanno tutti gli stessi tool gira gira.:p

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Tarkus e gli stampi dove li metti?
    Le superfici con inventor sono molto penose questo si sa e per fare stampi sono molto molto utili, swx ancora va in quello ma inventor proprio no.
    Quindi fede sarebbe molto limitato secondo me ad usare inventor.
    Per elasticità di tavola rispetto ad swx non ho trovato invece grosse differenze, hanno tutti gli stessi tool gira gira.:p
    Mah,dipende molto da che tipo di stampo, se sono pezzi molto sculturati,da che utilizzo di modellazione superfici fa,comunque sia mi sembra di capire che non fa il terzista e quindi la progettazione e l'ingegnierizzazione dei suoi prodotti viene sviluppata internamente alla ditta,quindi affiancando Inventor con un CAM (visto che se parte da zero dovra' pure averlo) tipo HyperMILL ,per conto mio non ha bisogno di altro.
    E poi cmq,ho solo suggerito di provare la demo di Inventor,che al pari delle altre e' gratis !!:D:D
    Tarkus

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Mah,dipende molto da che tipo di stampo, se sono pezzi molto sculturati,da che utilizzo di modellazione superfici fa,comunque sia mi sembra di capire che non fa il terzista e quindi la progettazione e l'ingegnierizzazione dei suoi prodotti viene sviluppata internamente alla ditta,quindi affiancando Inventor con un CAM (visto che se parte da zero dovra' pure averlo) tipo HyperMILL ,per conto mio non ha bisogno di altro.
    E poi cmq,ho solo suggerito di provare la demo di Inventor,che al pari delle altre e' gratis !!:D:D
    Tarkus
    Ma anche se facesse superfici "semplcistiche", appena hai magari qualcosa di più complesso si attacca...
    Ci mancherebbe che le demo le facciano pagare.:D

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Ma anche se facesse superfici "semplcistiche", appena hai magari qualcosa di più complesso si attacca...
    Ci mancherebbe che le demo le facciano pagare.:D
    Ci mancherebbe altro?
    Si vede che non ci conosci bene... :D

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe altro?
    Si vede che non ci conosci bene... :D
    "VOI ARTRI" siete un caso a parte.:D

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

"VOI ARTRI" siete un caso a parte.:D
    Hai detto bene... :D
    In verità le "demo" sono trattate in modo un pò particolare...
    - Vengono date solo in casi eccezionali...
    - Sono date solo se accompagnate da corsi/affiancamento

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2

Predefinito

ciao fede
    difficile dire qual è meglio o peggio dei software nominati dipende molto da quello che devi fare
    io fossi in te chiederei delle demo facendoli poi lavorare (a sorpresa) su dei pezzi/stampi che realizzate abitualmente (magari quelli più complicati) così vedi come si comportano......
    quando in genere qualche comando non và o non c'è ti dicono che dalla prossima versione sarà implementato o migliorato.....

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Therapy? Visualizza Messaggio
    ciao fede
    difficile dire qual è meglio o peggio dei software nominati dipende molto da quello che devi fare
    io fossi in te chiederei delle demo facendoli poi lavorare (a sorpresa) su dei pezzi/stampi che realizzate abitualmente (magari quelli più complicati) così vedi come si comportano......
    quando in genere qualche comando non và o non c'è ti dicono che dalla prossima versione sarà implementato o migliorato.....
    AH AH AH...
    In quel modo misuri null'altro che la bravura del dimostratore...
    Pensa te se davanti hai:
    1) Il miglior software e un buon dimostratore generico
    2) Un software medio e un dimostratore specializzato in Stampi perchè ha fatto quel lavoro nelle vite precedenti...

Stai tranquillo che il software migliore sarà il 2).

Invece, se volete veramente valutare un software, la via migliore è:
    - Vedere una demo standard dei vari candidati... (in questo modo scremate quelli che palesemente non vi sembrano adatti alla vostra realtà)
    - Fornire ai 2/3 rimanenti un compito uguale, in anticipo
    - Farvi fare una demo custom basata sul vostro esempio, lasciando la palla alla Software House
    - Valutare il risultato della demo, pesando correttamente i vari aspetti (Interfaccia, potenza di modellazione, assembly etc)

... in questo modo le differenze fra i dimostratori si annullano ed avrete la possibilità di capire esattamente come il software ragiona.

UoA

• Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima