Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 105 di 105
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    E' una mia impressione o stai gongolando?:)
    Quello che gongolerà sarà lui...:D
    Sono contento comunque quello sì.

Chi sceglie proe non sbaglia.;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito

Mi inserisco nella discussione come possessore di una licenza WF4 con rendering e curve di stile. Sono titolare di una ditta elettronica e non trovando nessun neo ingegnere meccanico disposto a farsi assumere per usarlo (sembrera' strano) mi sono rivolto ad esterni per disegnare dei particolari e poi degli assiemi di prodotti legati al settore dell' illuminotecnica. Il disegnatore attuale utilizza INVENTOR, ma ho provato anche con altri che da 20 anni usavano proe (con scarsi riusltati qualitatvivi).
    A quello di inventor ho prestato il pc con installato la WF3, gli ho acquistato i corsi della CADPLM ed ha iniziato a produrre. L' impatto con proe in confronto ad inventor e' stato disastroso, nel senso che sicuramente fa piu' cose che comunque nella maggioranza dei lavori non servono, ma impiegandoci 10 volte il tempo di iventor nelle cose semplici che sono comuni a tutti i lavori. Inoltre sia nella gestione degli assiemi tipo la modifica di una parte senza vedere le altre e gestione della messa in tavola si e' dimostrato (secondo il collaboratore) molto meno pratico.
    certo come dice lui "il lavoro si fa, si arriva alla fine", ma impiegando 10 volte il tempo di inventor
    In effetti io l'ho visto lavorare con inventor e devo dire che i clik del mouse, i menu a tendina ecc vengono interpellati molto molto meno ed il lavoro va fluido molto piu' che con proe in tutti i campi, dall'assieme, alla messa in tavola allo shhemetal.
    Ripeto le mie osservazioni sono fatte d auno che non sa nulla di cad ma che lo ha acquistato in fiducia visto che molti miei clienti lo usano (alla fine ho scoperto che pero' tipo tecnigrafo).
    In sostanza devo dire che se trovassi qualcuno disposto a scambiare la licenza di proe wf4 + rendering+isdx con inventor valuterei questo scambio perche' alla fine il risultao finale deve essere raggiunto in un tempo breve (sono passati i tempi in cui le aziende avevano stazioni unix con esperti configuratori ecc). Ora bisogna produrre velocemente ed al momento proe per come e' fatto (chiaramente reduce da tutta la sua storia unix trasportata sotto windows) mi hanno dimostrato mostrandomelo, che non e' funzionale come altri cad sul mercato.

Grazie
    Fabrizio

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    ProEngineer

Predefinito

Ciao fabrizio, io uso proe WF3 da circa due anni e mezzo (in precedenza usai Catia per due anni e UG occasionalmente); da circa due settimane sto usando solid works 2008 per ragioni di scelte aziendali. Ora, vero è che cad tipo solid works ed immagino inventor richiedono meno click per arrivare al risultato finale. Tuttavia ho verificato questo: lavorando su modelli leggermente più complessi il maggior numero di click di pro-e è compensato da una maggiore velocità di costruzione della geometria.
    Ho fatto un esempio pratico: ho costruito una ruota dentata parametrizzata con i due cad (proe e sw2008); partendo da questa matematica ho fatto una semplice operazione di taglio estruso (immaginando di voler costruire la sede sulla quale andrei a montare un albero). Ebbene proe richiede 15 click e 15 secondi; sw2008 richiede circa 11/12 click ma 20 secondi. E' quindi evidente che non è detto che il numero di click sia direttamente proporzionale ai tempi impiegati dai cad a costruire le geometrie; ciò non toglie che cad come inventor (che non conosco) o solid works siano cad di successo per molte applicazioni (in particolare mi riferisco alle piccole e medie aziende).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito

Ok Fischer concordo che alla fine al risultato ci si arriva, ti illustro questo problema evidenziato dal consulente...pero' prova a fare un assieme con 10 parti tutte vincolate fra di loro....(la 2 alla prima ecc)
    1) Elimina la prima parte in alto nell'albero feature... tutto cade e' vero?
    2) Se ci sono parti ceh si incastrano se vai in modifica di una di esse aprendola dall' assieme non vedi piu' le altre (se questa e' a livello superiore). Se devi spsotarla non hai visione degli ingombri delle altre per cui devi rigenerare l'assieme ed adare per tentativi, oppure segnarti quote ecc.
    3) Fori filettati... nello sheet metal non si vedono i filetti, per cui non sai mai finche' non lo interroghi che tipo di foro e'
    4) Messa in tavola e quotature: Devi dire a priori cosa stai quotando, mentre con gli altri il menu di quota si adatta al tipo di oggetto da quotare
    5) Se devo mettere 100 fori uguali in coordinate diverse non seriali o polari li devo mettere in modo singolo. Inoltre non posso su questi fare una modifica globale (esempio erano tutti per viti m3 e farli diventare per viti M4) Con gli altri li selezioni e li cambi in un click.
    6) In asseiemi complessi se attivi gli assi non capisci piu' nulla, non si possono attivare assi di un solo componente

Sai, poi io non sapendolo usare scrivo cio' che mi dicono, pero' ho visto lavorare il disegnatore ed in effetti un po' di colli di bottiglia ci sono che limitano la produttivita'.
    Sicuramente proe deve essere personalizzato , forse dopo aver costruito e completato i tanti file esterni puo' diventare veloce anche nelle gestioni standard

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

fabrizio tutte le risposte stanno nella domanda che hai fatto.
    Tu hai assunto una persona che usa inventor e hai scritto che gli hai fatto fare dei corsi da un portale.
    è ovvio che questa persona sia super veloce con inventor e non conosca assolutamente proe.. è un discorso che non sta in piedi il tuo con tutto il rispetto, è come se una ditta mi assume per usare inventor e in pochi giorni vuole che sia veloce come se usassi proe.. questo è impossibile te lo garantisco.
    Sul fatto che hai fatto fare delle prove a gente che usa proe da 20 anni e hai ottenuto scarsi risultati ci credo poco, perchè o quella gente ti ha mentito , oppure quella persona che hai assunto è un fenomeno e io di fenomeni ne conosco davvero pochi..
    TUtte le "pecche" che ha trovato il tuo utente su proe sono facilmente risolvibili, peccato che bisogna conoscerlo, non si può avere la sfacciataggine di dire so usare un cad quando si ha in testa un altro cad che si usa abitualmente.
    Se venissi da te in sede e facessimo una prova di chi sa usare veramente un programma e chi no ti renderesti conto che aver acquistato proe è stato un affare, certo è che bisogna anche prendere i collaboratori giusti , in questo caso con tutto il rispetto tu non lo hai fatto e non perchè il tuo collaboratore sia ignorante, ma perchè lui vuole usare proe come inventor è questo non è possibile.
    Sono disponibile per eventuali chiariemnti.
    Saluti Ozzy

• Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011