Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Titolare piccola azienda
    Regione
    Lombardia
    Software
    autocad

Predefinito Aiuto, quale software è meglio comprare?

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho visto diverse discussioni relative al confronto/comparazione tra diversi software per modellazione e CAD.
    Purtroppo sono tutt’altro che un utente esperto di modellazione. In passato ho utilizzato Autocad 2d, e ai tempi dell’università ho lavorato per qualche mese con Pro-E.
    Attualmente sono titolare di una piccola azienda meccanica che si occupa principalmente della progettazione e costruzione di macchine automatiche speciali e di stampi per minuteria in materiale termoplastico.
    La società ha fino ad oggi sviluppato il proprio lavoro senza il supporto di mezzi informatici (la progettazione è sempre stata fatta a braccio sull’estro e l’esperienza di mio papà).
    Stiamo adesso pensando di dare una svolta al nostro metodo di lavoro. Fondamentalmente credo che un software per la modellazione sarebbe molto utile per rendere più razionale ed efficiente il processo di lavoro, nonché ci consentirebbe di sviluppare volumi di lavoro più grandi.
    Ora, considerando:
    - le piccole dimensioni dell’azienda (per adesso si tratterebbe di un progettista/disegnatore)
    - che la modellazione mi servirebbe principalmente per supportare la progettazione dei componenti di macchina e degli stampi, per estrarre degli sketch quotati e per eventualmente produrre programmi per la lavorazione con centri a CN.
    Qual è il software migliore per le mie esigenze? Cosa mi consigliate? Per adesso ho preso contatti con due rivenditori (Pro-E e SolidWorks) che a breve dovrei incontrare per avere una quotazione, dei chiarimenti tecnici e per una dimostrazione. Che voi sappiate è possibile avere versioni demo del prodotto per testarlo? Qual è il metodo migliore per imparare ad utilizzare questi software (conviene seguire dei corsi o è meglio buttarsi sui manuali)?
    Che voi sappiate esistono delle schede comparative tra i prodotti?

PS: scusate se tra le questioni poste, molte saranno già state affrontate nelle discussioni esistenti ma non sapevo dove postare.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ciao Fede.

Se hai visto un pò di discussioni, ci sono stati parecchi confronti all'ultimo sangue tra vari cad nella fattispecie proe vs solidworks.
    Io ho usato entrambi (proe anche in ambito stampi) e lo trovo comunque superiore a swx, anche swx è un buon prodotto ma praticamente a parità di prezzo consiglio sempre proe anche in termini di stabilità.

Swx è più facile da apprendere, te la puoi cavare di più sui manuali, ma i concetti di costruzione sui manuali non te li insegnano, quindi è altamente fare dei corsi ad hoc sia per l'uno che per l'altro se vuoi sfruttarli in tutte le sue potenzialità.
    Anche per quanto riguarda cnc proe ha il modul NC ma non è il top, per quello consiglio mastercam che poi dalla versione 10 è compatibile con i file proe.
    Noi in azienda utilizziamo quello e facciamo di tutto.

Comunque come già detto in altri post, il rivenditore di proe ti dirà che è meglio proe, quello di swx idem, ecc,ecc.

Per le versioni demo ci sono,almeno quella di proe puoi scaricarti la trial version 30 giorni, quella di swx penso anche.

Di schede di comparazione di prodotto se cerchi un pò in internet ne sono state fatte,ma lasciano il tempo che trovano, in questo stesso forum ne trovi pure parecchie.

Saluti Ozzy

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Titolare piccola azienda
    Regione
    Lombardia
    Software
    autocad

Predefinito

Ah, ho dimenticato una cosa importante. Visto che i mezzi informatici di cui siamo dotati sono obsoleti, avrei anche bisogno di qualche dritta sull'Harware necessario a supportare in maniera adeguata dei software di questo genere. A che cosa si deve guardare e quali sono i minimi requisiti per CPU, RAM, schede, interfaccia con l'utente (dimensioni video, doppio?), puntatori o che altro?

Ciao

Fede

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Guarda questa offerta per quanto riguarda proe.
    in quella offerta c'è una workstation HP che sono ottime ma consiglio anche le Dell.
    Idem se la tua scelta è orientata su un portatile.

Molto importante la scheda grafica e in quella c'è un Nvidia quadro fx che è ottima.
    Poi pompa più che puoi la RAM dato che ormai windows vista già ruba tantissima memoria di per se, quindi 2GB di RAM sono pochi, almeno 4.
    CPU che sia dual core o quad core per ora poco conta, visto che non è ancora ottimizzato al meglio per il calcolo biprocessore, solo dalla WF4 si può fare qualcosa.

Schermo beh io a casa ho un 22" e al lavoro un 24", più grande è meglio è.:D
    Ma già un 20" va più che bene.
    Poi nei vari siti delle soft house trovi anche più specifiche su eventuali configurazioni consigliate.
    Ma veramente importante è la scheda grafica, Nvidia e non ati che hanno parecchi problemi con i cad.

Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    UGS NX8.5

Predefinito

Ciao,
    io penso che un software buono sia UG, per la realizzazione
    degli stampi,
    perchè dal 3D passi al 2D e al Cam,
    l'ho utilizzato tempo fa ed il cam era buono, rispetto ad altri,
    l'unica cosa che ho riscontrato è che prima di passare il file postprocessato alla macchina utensile sia meglio dargli una controllatina con un software visualizzatore.
    Un check in più "prima" è meglio.
    la macchina più è potente ...meglio è...

Ciao
    _linus57

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me dovresti pensare a cosa vorresti in futuro, anche se è molto difficile. COme dice il saggio Ozzy Proe ha maggiori potenzialità che sfrutterai con superfici moooolto complesse e assiemi di grandi dimensioni. Sulla stabilità Proe ha un leggero vantaggio anche se Solidworks nelle ultime verisoni è molto stabile.

Solidworks è ha come vantaggio un tempo di apprendimento più basso (per un utilizzo normale), una maggiore integrazione in windows nel senso che è nativo windows e ha tutti quei gingilli di drag & drop e operazioni simili più spinte rispetto a proe.

Per pensiero rivolto al futuro intendevo dire che se credi di poter avere problemi di superfici molto complesse o gestione di assiemi particolarmente grandi (ma molto grandi) fai un pensiero ad entrambi. Diversamente non mi atrezzeri di un cannone per uccidere le mosche, anche perchè eventuali applicativi (pdm, configuratori, ecc..) per proe costano molto di più rispetto ad applicativi per swx.

Chiedi ai dimostratori di creare qualcosa di tuo al momento, fai fare lo stesso oggetto con proe e con swx e confronta tempi e qualità del risultato.

Non lasciare campo libero ai dimostratori altrimenti ti riempiono gli occhi di fumo e ti vendono aria fritta!

Considera che il pacchetto base di proe non ha la gestione di grandi assiemi e che swx ha un ottimo strumento per creare telai e con parti multibody. Uno strumento simile esiste anche per proe ma è a parte. In sostanza a parità di prezzo hai un mezzo più potente ma con meno optional da acquistare a parte. Se questo motore ti serve veramente stai su proe, altrimenti ti consiglio SWX.

Penso di essere stato un mostro di imparzialità, il buon Ozzy mi smentisca se ritiene errata questa mia osservazione finale!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Dimenticavo:

Se ti serve fornire carta e pensi di utilizzare la messa in tavola... quella di proe è molto più limitata di quella di swx. Dalla 2009 con solidworks potrai mettere in tavola in dwg mantenendo il collegamento con il 3d (copme fa da un po' inventor) ma già ora la tavola di swx è molto buona.

Per il pc prendi un Dell, il rapporto qualità prezzo è ottimo e l'assistenza per le aziende è al top. Prendilo con OS a 64 bit, per swx ti consiglio vista business 64 con downgrade a xp X64. La dell te lo da già con xp x64 e cd di ripristino per xp e vista.

Un solo processore basta e avanza ma prendilo abbastanza pompato. Ti consiglio una quadro FX 1700 per esigenze normali o 3700 se hai esigenze super. Almeno 4 gb di ram e hd SAS a 15000 rpm.

Prova a configurarlo sul sito, ma chiama il commerciale per il prezzo finito.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

io butto li anche la mia "monetina" filosofica...

Ho girato un paio di aziende e anche qualche SW, sia 2D che 3D...
    in realtà, strucca strucca, nessuno sa quale SW è meglio prendere e perchè.
    E' raro che ci sia un "fattore determinante" che fa scegliere un SW senza indugi o altro.
    In genere la scelta avviene per motivi di mille tipi, non solo tecnici.
    L'assistenza che ti offrono, i corsi, i clienti/fornitori che usano X piuttosto che Y, il database integrato, l'interfaccia grafica accattivante o meno... sono molte volte questi i fattori che fanno preferire un prodotto invece che un'altro.
    Acnhe perchè i vari SW hanno tutti, nessuno escluso, putni di forza, punti deboli e punti in comune con altre soluzioni.
    Quindi scoprirai che X è bello perchè fa questo meglio di Y ma peggio di Z. Però ha il difetto che... e invece Y che non fa bene questo però riesce meglio a gestire i files importati costa 1000 € in più ma mi danno una settimana di corso gratis....
    Morale della favola...
    contatta i rivenditori di zona
    fatti fare delle demo "mirate", spiegando ben bene le macchine che fai
    fatti lasciare delle versioni demo, che con calma provi a smanettare
    ragiona sui costi, non solo del SW ma anche dell'HW minimo e consigliato e sui costi della formazione
    poi, e solo poi, riuscirai a vedere un lume
    e comunque avrai dei momenti in cui ti pentirai della scelta fatta :D

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Junior L'avatar di XENADESIGN2002
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sales Manager
    Regione
    CAMPANIA
    Software
    TUTTI

Predefinito RICERCA SOFTWARE

Caro Fede,

ti ho inviato un messaggio privato.

Saluti.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Anche io ti consiglio di valutare un pc Dell, hanno delle ottime macchine a prezzi convenientissimi e un'assistenza post vendita ottima. Ti consiglio addirittura di non sbatterti più di tanto a guardare i loro cataloghi ma di telefonare direttamente a spiegare che programmi usi, che poi ti consigliano loro!

Per quel che riguarda il Sw, sono convinto che Pro-E è certamente superiore a SWx, ma Pro-E ti offre una versione base e alcuni componenti che se ti servono devi acquistarli, mentre SWx ti offre un prodotto già completo, ad esempio sono incluse le funzioni per creare la divisione dello stampo che se non erro Pro-E le fornisce a parte (ditemi se sbaglio).
    Quindi penso che la scelta la devi fare in base a quel che ti viene fornito a parità di prezzo e a quello che pensi ti possa servire e uno dei due potrebbe non darti.

Come giustamente hanno già detto, se pensi di usare assiemi con parecchie centinaia di componenti o superfici molto complesse ti conviene valutare seriamente di prendere Pro-E con i vari moduli, altrimenti entrambi fanno le stesse cose!

Ciao

• Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima